Home / Ricette / Secondi Piatti / Ricetta polpettone vegano

Ricetta polpettone vegano

Ricetta Polpettone Vegano

Il polpettone vegano è un vero e proprio comfort food per l’autunno e l’inverno. Un piatto semplice, veloce da preparare e che si presta a moltissime varianti, per soddisfare ogni esigenza alimentare, oltre che ogni palato!

Una ricetta della tradizione, che fa la sua prima comparsa nel Quattrocento nel ricettario di Mastro Martino, e che prevede anche l’utilizzo della carne. Nel tempo la ricetta è stata rielaborata, personalizzata e poi familiarizzata. Sì, perché il polpettone (nella ricetta a base di carne o verdure) è diventato ben presto un piatto della tradizione italiana, servito solitamente nel pranzo della domenica, utilizzando con creatività gli avanzi di cibo del giorno prima.

In questa ricetta scopriremo come preparare il polpettone vegano, adatto a chi non consuma carne, latticini, uova. Vediamo subito come farlo!

Ingredienti

  • Ceci 250 grammi
  • Tofu al naturale 125 grammi (prova tofu di Céréal)
  • Patate 1
  • Carote 1
  • Cipollotti 1
  • Zucchine 1
  • Pangrattato a piacere
  • Olio extra vergine d’oliva quanto basta
  • Sale Novosal Céréal quanto basta

 

Persone

6

Difficoltà

Tempo di preparazione

1 ora

Preparazione

  1. Per prima cosa prendi i ceci e falli bollire in acqua con un pizzico di sale (ti suggeriamo di provare il sale Novosal di Céréal). Appena pronti, scolali e, una volta che si sono raffreddati, frullali.
  2. Frulla, a parte, anche un panetto di tofu al naturale Céréal.
  3. Prendi una patata, lavala, sbucciala e poi tagliala a dadini. Lessala in acqua, con un po’ di sale (se vuoi puoi provare anche la versione Novosal Iodato, arricchita in iodio).
  4. Taglia la zucchina, la carota e il cipollotto a dadini e metti le verdure in una padella, facendole rosolare a fuoco lento con un filo d’olio. Fai cuocere per 10 minuti circa: le verdure non dovranno cuocere completamente, ma essere leggermente croccanti.
  5. Non appena la patata sarà pronta, toglila dall’acqua e schiacciala con la forchetta.
  6. Ora prendi una ciotola e unisci il frullato di ceci a quello di tofu. Aggiungi le verdure scottate in padella, la patata e mescola il tutto.
  7. Se credi che all’impasto manchi del sale, assaggia il composto e aggiungine qualche pizzico, fino a quando non sarà di tuo gradimento.
  8. Accendi il forno a 180°C. Nel frattempo prendi una teglia, metti della carta da forno sulla superficie e poi dai forma al tuo polpettone.
  9. Ora prendi il pangrattato (puoi farlo anche tu lasciando seccare del pane a fette senza glutine) e cospargilo su tutto il polpettone.
  10. Aggiungi un filo d’olio e avvolgi il polpettone nella carta da forno.
  11. Quando il forno raggiunge la temperatura di 180° C, metti a cuocere il tuo polpettone vegano. Serviranno almeno 35/40 minuti.
  12. Una volta pronto, toglilo dal forno, rimuovi tutta la carta da forno e portalo in tavola, servendolo già tagliato a fette su un piatto ovale: farai un figurone!

Conservazione polpettone vegano

Le fettine di polpettone vegano avanzato si possono conservare in frigorifero, in un contenitore con chiusura ermetica, per 2/3 giorni.

Polpettone vegano: provalo in altre gustose varianti

Il polpettone vegano è gustoso, perfetto per chi ama le verdure. È apprezzato da tutti, non solo da chi segue un regime alimentare vegano e vegetariano. Inoltre, si può modificare a piacimento aggiungendo o sostituendo alcuni ingredienti. Per esempio, ai ceci puoi preferire dei fagioli, delle lenticchie o altri legumi e sostituire le verdure, scegliendo i piselli al posto delle zucchine o valutando solo prodotti di stagione.

Polpettone Vegano con Legumi

Per un piatto più ricco (anche di proteine e fibre) puoi incorporare all’impasto qualche cucchiaiata di quinoa già cotta (ti consigliamo la quinoa al naturale, pronta in soli 2 minuti al microonde!).

Per aggiungere gusto alla tua ricetta, poi, puoi insaporire l’impasto con della salsa di soia, delle erbe aromatiche (come timo, erba cipollina, rosmarino) oppure con alcune spezie, come pepe rosa o peperoncino, creando così nuovi sfiziose varianti per il tuo pranzo e la cena.

Ricorda, infine, di portare il tuo polpettone vegano in tavola con qualche salsina: una maionese vegana senza uova è perfetta!