Home / Ricette / Dolci / Pancake vegani

Pancake vegani

La ricetta per una colazione gustosa e vegana

Buoni, sani e per tutti i gusti: sono i pancake vegani, perfetti per una colazione completa e che accontenta l’intera famiglia. La colazione è il pasto più importante della giornata, ma non sempre abbiamo il giusto tempo e la giusta attitudine nel metterci a tavola e consumare un pasto nutriente ed equilibrato. Con questi pancake, invece, non vedrai l’ora di sederti a fare colazione!

Questa è una ricetta facile, per cui servono soltanto una ciotola, un cucchiaio, una frusta e una padella antiaderente. E otterrai dei pancake morbidi e deliziosi, fatti con pochissimi ingredienti naturali, zero zuccheri e zero farine raffinate. Sono adatti anche ai bambini, e sono così facili da preparare che saranno un successo anche per chi non è troppo pratico in cucina!

I pancake vegani sono così buoni che avrai voglia di prepararli ogni weekend. Light, soffici e veloci da realizzare, contengono solo ingredienti naturali, sono buonissimi e hanno una consistenza irresistibile: scopri come prepararli in pochi, semplici passaggi!

Ingredienti

Persone

4

Difficoltà

Tempo di preparazione

20 minuti

Preparazione

  • In una ciotola mescola la farina integrale con il lievito in polvere e un pizzico di sale.
  • In un’altra ciotola, unisci la bevanda vegetale Avena Cocco Drink con lo sciroppo d’acero e l’olio vegetale, ed emulsiona con una forchetta cercando di dargli un po’ di aria. Se preferisci, puoi anche utilizzare un frullatore a immersione.
  • A questo punto, versa gli ingredienti liquidi nella ciotola delle polveri, e mescola con una frusta a mano o elettrica per evitare che si formino grumi. Devi ottenere una pastella morbida e omogenea. Lascia riposare almeno 15 minuti per ottenere dei pancake più soffici.
  • È il momento della cottura: ungi una padella antiaderente con pochissimo olio. Quando sarà ben calda, versa un mestolo di impasto e lascia cuocere per un paio di minuti. Naturalmente, se utilizzi una padella grande puoi cuocere più di un pancake alla volta, facendo attenzione a distanziare ogni mestolo di impasto per non far attaccare i pancake tra loro.
  • Quando scorgerai sulla superficie del pancake delle bollicine, sarà il momento di girarlo. Aiutati con una spatola, solleva delicatamente il bordo del pancake, infila la spatola sotto e poi con un movimento del polso capovolgi il tuo pancake sull’altro lato. Lascia cuocere da 30 secondi a un minuto.
  • Impila i pancake uno sopra l’altro, su un piatto. Completa a piacere i tuoi pancake vegani con frutta di stagione, frutta secca e a guscio e sciroppo d’acero, e gusta tiepidi o freddi.

Conservazione

Per conservare i pancake vegani basterà disporli una volta raffreddati in un contenitore a chiusura ermetica o su un vassoio ricoperto con pellicola trasparente. Non dimenticate di consumare i vostri pancake vegani entro tre giorni, dopo averli scaldati per qualche secondo al microonde, nel tostapane o in padella.

I consigli di Céréal

A differenza di quelli tradizionali, i pancake vegani sono più digeribili, leggeri e perfetti anche per chi soffre di intolleranze a latticini e uova ma non vuole rinunciare alla golosità di una bella torre di pancake. Hanno un sapore neutro, sono ottimi a colazione o per un brunch, e possono essere serviti in tantissimi modi diversi: con cioccolato fuso, creme di mandorle o di noci, frutta fresca di stagione, o nella ricetta più classica con una bella cascata di sciroppo d’acero.

Puoi servirli anche in versione salata: in questo caso ti basterà omettere il dolcificante e utilizzare una bevanda vegetale dal gusto non troppo dolce, senza zuccheri aggiunti né naturalmente presenti, come la bevanda di soia. Se li preferisci gluten free, basterà sostituire la farina integrale con una farina senza glutine, come quella di riso, di grano saraceno o una miscela delle due. E fai attenzione che anche il lievito che utilizzi sia senza glutine.

Per accompagnare il tuo spuntino di golosità a base di pancake vegani, puoi provare il delizioso Soia Drink Bio Céréal. Preparato con soia proveniente da filiera garantita non OGM, senza conservanticoloranti e con ingredienti da agricoltura biologica, questa gustosa bevanda è ricca di proteine vegetali e perfetta per rendere la tua pausa di golosità ancora più unica!