Home / Blog / Filiera e Certificazioni
Blog

Filiera e Certificazioni

Nella frenesia della vita quotidiana, ricca di impegni e distrazioni, capita spesso di trovarsi a consumare un pasto al volo, senza prestare particolare attenzione alla scelta dei cibi. Ogni prodotto, però, presenta una diversa provenienza e svariati tipi di lavorazione e conservazione.

Si possono trovare alimenti caratterizzati da una filiera corta con pochi e semplici passaggi produttivi. Molti altri invece sono il prodotto finale di una lavorazione più lunga, che deve essere accuratamente controllata e documentata. Non solo: le scelte alimentari che compiamo ogni giorno hanno un largo impatto anche sull’ambiente che ci circonda, e di cui dobbiamo prenderci cura.

Céréal si impegna al raggiungimento di una filiera produttiva responsabile. Alla base del nostro impegno risiede la forte consapevolezza che il futuro non può che essere all’insegna della sostenibilità: per questo manteniamo sempre un occhio di riguardo verso un utilizzo delle materie prime cosciente e rispettoso e una limitazione degli sprechi il più possibile accurata.

La nostra linea di prodotti biologici Céréal Bio, che rifiuta l’utilizzo di OGM, rappresenta fortemente il nostro impegno verso la tutela del benessere animale, promessa che ci siamo impegnati a estendere in futuro anche a tutte le altre linee di prodotto a marchio Céréal.Parallelamente, stiamo riducendo il più possibile l’utilizzo di imballaggi in plastica per i nostri prodotti. Un esempio è il nuovo pack Lecinova, completamente plastic-free e riciclabile nei metalli in ogni sua parte.

Ma l’impegno verso la sostenibilità inizia soprattutto dalla scelta delle materie prime: è per questo che il cacao utilizzato per i nostri prodotti al cioccolato è certificato Rainforest Alliance, il cui logo è sinonimo in tutto il mondo di filiera tracciabile e totalmente certificata, agricoltura sostenibile e condizioni più rispettose non solo per i lavoratori del settore e per le loro famiglie, ma per il pianeta intero.

Inoltre, sosteniamo da anni la Fondazione Banco Alimentare con donazioni di eccedenze produttive, per limitare gli sprechi di cibo e sostenere le strutture caritative, ma soprattutto la collettività, presenti sul territorio.

Leggi i nostri articoli per conoscere più da vicino i temi della rintracciabilità della filiera agroalimentare, delle certificazioni e della sostenibilità ambientale, da anni fra i maggiori impegni del marchio Céréal.