Home / Ricette / Antipasti / Maionese vegana senza uova

Maionese vegana senza uova

Maionese Vegana Senza Uova: ricetta semplice e salutare

La maionese vegana senza uova è una ricetta salutare, a basso contenuto di colesterolo e priva di ingredienti di origine animale, pertanto è perfetta per tutti gli intolleranti al lattosio e alle uova e per chi segue un regime alimentare vegetariano/vegano.

Pronta in pochi minuti, questa maionese fatta in casa presenta un colore giallo tenue e una consistenza cremosa, densa e super golosa proprio come quella classica. Ottima da abbinare a piatti caldi e freddi, a insalate, burger e stuzzichini, la variante vegan della maionese è una ricetta semplice e a basso costo che non può mai mancare nella vostra cucina. Inoltre, utilizzando un mixer ad immersione per preparare questo piatto, sarà pressoché impossibile far impazzire la vostra maionese.

Ma qual è l’origine di questa deliziosa salsa?

Esistono due diverse storie relative all’invenzione della maionese, entrambe legate alla tradizione culinaria francese. La prima ricostruzione storica ci riporta al lontano 1589 quando Carlo di Guisa, noto come Duca di Mayenne, alla vigilia della battaglia di Arques si concesse il tempo di consumare una cena a base di pollo e salsa maionese. Il duca fu poi battuto in campo dalle truppe di Enrico IV, ma in suo onore la salsa venne battezzata “mayennaise”, un nome che fu rivisto in quello che conosciamo.

La seconda storia, invece, risale a circa due secoli dopo quanto, nel 1756, il maresciallo francese Louis François Armand de Vignerot Du Plessis conquistò Port-Mahòn nelle Baleari. Per celebrare questa conquista il cuoco dell’accampamento provò ad unire alcune uova, un pizzico di sale, un po’ di olio e un filo di aceto. Lavorò gli ingredienti sbattendo molto lentamente le uova e ben presto si accorse di aver creato qualcosa di straordinario e insolito: aveva dato vita alla prima maionese.

E voi, siete pronti a preparare questa salsa delicata e saporita alla quale nessuno potrà resistere?

Ingredienti

  • Soia Drink Bio Céréal 30 ml
  • Olio di semi (mais o girasole) 60 ml
  • Sale 1 pizzico
  • Succo di limone 1 cucchiaino

Persone

Per 2 persone

Difficoltà

Tempo di preparazione

3 min

Preparazione

  1. Prendete un contenitore stretto e alto, per lavorare al meglio la vostra maionese vegan. Se utilizzerete un contenitore più largo occorrerà più tempo per montare la vostra salsa.
  2. Inserite nel vostro contenitore il latte di soia, poi l’olio a filo e un pizzico di sale fino. Mescolate inizialmente con un cucchiaio di legno poi servitevi di un frullatore a immersione.
  3. Azionate alla massima velocità il vostro frullatore per circa 1 minuto. Nel caso in cui la consistenza risulti per voi ancora liquida, continuate a frullare per qualche altro secondo.
  4. Quando il composto assume una consistenza simile a quella di una crema, aggiustate il gusto della vostra salsa con un cucchiaino di succo di limone e un pizzico di sale.
  5. Mescolate nuovamente utilizzando un cucchiaio di legno e correggete il sapore con ancora un po’ di limone oppure di sale fino ad ottenere il gusto desiderato.
  6. Riponete il contenitore in frigorifero per almeno 15 minuti: in questo modo la salsa assumerà una consistenza ancora più densa e cremosa.

La vostra maionese vegana senza uova è pronta per essere portata in tavola. Buon appetito a tutti da Céréal! 

Conservazione

La maionese vegan può essere conservata per circa 1 settimana in un vasetto di vetro o in un contenitore ermetico o coperto con la pellicola trasparente in frigorifero. La salsa può anche essere congelata, ma bisogna tener in considerazione che poi dovrà scongelarsi in modo naturale, senza l’utilizzo del forno microonde.

Consigli

Questa ricetta rappresenta la versione base della maionese vegan, ma voi potete declinarla in tante versioni alternative aggiungendo gli ingredienti che preferite, come la barbabietola, le erbe aromatiche, la senape, il pomodoro… potete sperimentare e dare libero sfogo alle vostre idee. Chi lo desidera può aggiungere anche un pizzico di curcuma, che servirà principalmente per vivacizzare il colore della maionese.

Inoltre, nel caso in cui siate intolleranti al latte di soia o non amiate questo ingrediente, potete preparare la stessa ricetta con il latte di riso. Perfetto anche per celiaci, in quanto non contiene al suo interno glutine, il latte di riso è anche senza lattosio, ideale anche per i vegani.