Bon Bon al cocco e limone
Sfiziosi dolcetti di Pasqua
Il cocco in cucina regala sempre tantissime sorprese, specie se abbinato a ingredienti altrettanto freschi come il limone! A Pasqua provate la ricetta dei Bon Bon al cocco proposta da Ramona del Blog @farinalievitoefantasia, per portare aria di festa e brio tra gli ospiti. Questi sfiziosi dolcetti sono un’alternativa originale alla classica colomba. Soffici, avvolti in praline di cocco e dal morbido cuore al gusto limone, si sciolgono letteralmente in bocca. Unica controindicazione, uno tira l’altro!
Qual è il segreto della loro bontà? I Mini Cake al Limone Senza Zuccheri Céréal! Gustose tortine al sapore di limone. Una merenda buona e sana, fonte di fibre e con aromi esclusivamente naturali. Ancora più salutari grazie al maltitolo che sostituisce lo zucchero, per ridurre il glucosio ematico.
Provate i mini cake in questa golosa ricetta!
Ingredienti
per 30 pezzi
- 100g di Mini Cake al Limone Senza Zuccheri Céréal
- 125g di cocco rapè per la preparazione
- 100g di cocco rapè per la decorazione
- 200g di ricotta senza lattosio
DifficoltÃ
Tempo di preparazione
Preparazione
Iniziate disponendo tutti gli ingredienti su un piano di lavoro. Quindi, in una ciotola, schiacciate la ricotta e aggiungete poco per volta anche il cocco.
Poi con l’aiuto di un mixer, frullate finemente i mini cake al limone. Aggiungetele al composto e amalgamate bene fin quando il tutto non risulta liscio ed omogeneo.
A questo punto, fate riposare in frigo per almeno 1 ora. Trascorso il tempo, formate le palline e passatele nel cocco.
Infine, sistematele in un vassoio e sorprendete i vostri ospiti a tavola.
Buona Pasqua a tutti da Céréal!
Conservazione
Potete conservare i vostri bon bon al cocco per qualche ora sotto una campana di vetro fino aI momento del consumo. In alternativa, i dolcetti possono essere conservati in frigorifero per un massimo di tre giorni ben chiusi in un contenitore ermetico. Ne sconsigliamo invece la congelazione.
I consigli di Céréal
Potete anche scegliere di servire diverse versioni dei vostri bon bon. Provate a cambiare la pralinatura, sostituendo il cocco rapè con frutta secca sbriciolata o cioccolato fondente grattugiato.
Volete fare un regalo originale per Pasqua? Invece di donare il classico uovo al cioccolato, preparate i bon bon al cocco e limone e disponeteli in graziosi pirottini dai colori pastello. Posateli su un vassoio e chiudeteli in una confezione variopinta. Se lo desiderate, aggiungete un nastro e sorprendete i vostri cari.
I bon bon al cocco e limone sono perfetti in ogni occasione. Se avanzano dal pranzo di Pasqua, assaporateli il giorno seguente insieme al tè o alla tisana del pomeriggio, per una merenda golosa e raffinata.
Curiosità
Sapevate che il cocco è una pianta simbolo di vita e sacra per molti popoli? Questo perché è in grado di fornire tutto il necessario per sopravvivere: legname, copertura per le capanne, cibo e, in mancanza di acqua potabile, acqua di cocco. Quest’ultima è una bevanda zuccherina, povera in calorie, fonte di Sali minerali in particolare di potassio per questo motivo se ne consiglia il consumo soprattutto nei mesi estivi.
Spesso l’acqua di cocco viene confusa con il latte di cocco che si distingue dalla prima sia per aspetto che per utilizzo. Si tratta di una bevanda vegetale bianca e lattiginosa, ottenuta tramite la spremitura della polpa grattugiata del cocco. La si trova facilmente in commercio sia per il consumo in qualità di bevanda rimineralizzante, sia per la preparazione di dolci. Negli ultimi anni, la bevanda al cocco è diventata popolare in sostituzione al latte vaccino. Un’alternativa gustosa, ricca di minerali e facilmente digeribile.
Céréal, da sempre attenta a chi presenta particolari esigenze, propone la bevanda Avena e Cocco Céréal, senza zuccheri aggiunti, 100% vegetale e naturalmente Senza Lattosio. L’ideale quindi per chi è intollerante al lattosio o per chi sta cercando di eliminarlo dalla propria dieta.