Spaghetti stracciatella e alici
Un pranzo dai sapori mediterranei
Cotto al Dente ci accompagna in un viaggio tra i favolosi sapori del nostro Paese. Gli spaghetti con stracciatella e alici sono un primo piatto semplice e gustoso, perfetto per un pranzo in famiglia. A base di pomodori secchi, stracciatella e alici, questa squisita ricetta vi conquisterà al primo boccone.
Ma cosa rende gli spaghetti ancora più saporiti? Le fette di Pane Fibre e Proteine Céréal, tostate in padella per ottenere un crumble croccante. Fonte di fibre e proteine, le deliziose fette di pane sono preparate con farina integrale di grano saraceno e sono prive di glutine, buone proprio per tutti. Ideali per accompagnare il pranzo, per un sandwich salutare o per una pausa all’insegna del benessere.
Provatele in questa irresistibile ricetta!
Ingredienti
- 400 g di spaghetti
- 1 spicchio di aglio
- 90 g di filetti di alici
- 4 pomodori secchi
- Peperoncino
- Prezzemolo
- Scorza di limone
- Qualche fetta di Pane Fibre e Proteine Céréal
- 200 g di stracciatella
Persone
DifficoltÃ
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Preparazione
Per preparare questo gustoso primo piatto frullate il pane grossolanamente, aggiungete un filo d’olio, sale e scorza di limone grattugiata.
Quindi, tostate le briciole di pane in padella. In un tegame versate abbondante olio con due spicchi d’aglio e fate insaporire i pomodori secchi tagliati.
Intanto mettete a cuocere gli spaghetti in acqua salata. Scolate la pasta al dente e completate la cottura in padella con il sugo. A questo punto spolverate con prezzemolo tritato e peperoncino.
Passate ora all’impiattamento: arricchite con stracciatella, qualche filetto di alici, scorza di limone grattugiata e il crumble di pane.
Gli spaghetti stracciatella e alici sono pronti per essere gustati.
Buon appetito a tutti da Céréal!
Conservazione
Consigliamo di assaporare gli spaghetti con alici e stracciatella appena pronti. In caso dovessero avanzare, potete riporli in frigorifero all’interno di un contenitore a chiusura ermetica e consumarli al pasto successivo.
Consigli
Se il connubio di sapori mediterranei vi è piaciuto, continuate a sperimentare utilizzando gli stessi ingredienti. Ad esempio, potete abbrustolire il pane e servire delle fragranti bruschette con stracciatella e pomodori secchi. E perché no? Aggiungete qualche oliva nera snocciolata.
Curiosità
Sapete perché il peperoncino è così presente nelle ricette? Si tratta di un ingrediente estremamente versatile, perfetto per insaporire sughi e salse. È ottimo sia per la preparazione di primi piatti, come quello di oggi, sia per arricchire il sapore di carne arrosto e di alcuni tipi di pesce. Ma non solo, il peperoncino è impiegato anche nella realizzazione di intriganti dessert. L’avete mai provato in abbinamento alla mousse di cioccolato?