Home / Ricette / Dolci / Tiramisù senza uova

Tiramisù senza uova

Un’alternativa golosa alla classica ricetta

Il tiramisù senza uova è un dolce facile e goloso, una alternativa al tiramisù classico adatta anche per chi non vuole utilizzare uova crude o semplicemente non vuole pastorizzarle, e perciò perfetto per bambini e donne in gravidanza.

Nella ricetta tradizionale per la base si utilizzano i savoiardi, biscotti soffici e spumosi preparati con uova e farina, che si possono sostituire anche con la loro versione vegana o senza glutine, oppure con strati di pan di Spagna. Per il nostro tiramisù senza uova daremo spazio alla fantasia e utilizzeremo i biscotti Frollini ai 5 Cereali e Farro Bio Céréal: fragranti, squisiti e perfetti per chi segue una dieta vegana.

È una ricetta leggera, senza burro e senza uova, che soddisfa la voglia di dolce, e che può essere gustata senza pensieri in qualsiasi momento. E se vuoi provare una variante fresca, golosa e colorata, prova il tiramisù alle fragole senza uova, utilizzando al posto del caffè del succo di fragole frullate con pochissimo zucchero, e fragole a fettine tra uno strato di crema e l’altro.

Il tiramisù senza uova è un dolce perfetto per ogni occasione, senza cottura e quindi ottimo anche quando fa troppo caldo per cucinare, e che si prepara in pochi minuti: il tempo di realizzare la crema mentre il caffè raffredda, e il tuo tiramisù sarà pronto da assemblare. In teglia, come nella versione classica, ma anche in comode monoporzioni da preparare con anticipo e conservare in frigorifero, e da decorare non solo con cacao amaro, ma anche con frutta fresca, scaglie di cocco o granella di frutta a guscio per un tiramisù senza uova che saprà sempre stupire e che non ha nulla da invidiare alla sua versione tradizionale.

Scopri come preparare il tiramisù senza uova in pochi e semplici passaggi!

 

Ingredienti

Per la base:

  • Frollini ai 5 Cereali e Farro Bio Céréal 350 g
  • Caffè espresso 350 ml

Per la crema:

  • Mascarpone freddo 350 g
  • Panna fresca 300 ml
  • Zucchero a velo 100 g

Per completare:

Cacao amaro in polvere q.b.

Persone

6

Difficoltà

Tempo di preparazione

15 minuti

Preparazione

  • Prepara il caffè espresso, versalo in un piatto fondo e lascialo raffreddare completamente.
  • Prepara la crema: versa la panna liquida fresca di frigo in una ciotola, aggiungi metà dello zucchero a velo e montala con le fruste fino a ottenere un composto soffice e spumoso. Lascia riposare qualche minuto in frigorifero.
  • Intanto, versa il mascarpone in un’altra ciotola capiente. Aggiungi il resto dello zucchero a velo e monta con le fruste fino a ottenere un composto morbido e cremoso.
  • Versa la panna montata nella ciotola con il mascarpone e amalgama delicatamente con una spatola, con movimenti dal basso verso l’altro per non smontare il composto. Una volta pronta, puoi anche versare la crema in un sac à poche per rendere più facile il lavoro e decorare il tuo tiramisù senza uova a ciuffi.
  • Ora assembla il dolce: inzuppa i biscotti nel caffè per qualche secondo, poi sistemali uno vicino all’altro sul fondo della pirofila, per formare una base.
  • Aggiungi quindi il primo strato di crema, dosandola con il sac à poche oppure aiutandoti con un cucchiaio per distribuire bene e livellare il composto.
    Un’idea in più: a questo punto puoi aggiungere anche frutta fresca, granella di frutta a guscio, gocce di cioccolato o altri ingredienti a tua scelta per personalizzare il tuo tiramisù senza uova
  • Ora ripeti l’operazione formando un altro strato di biscotti inzuppati nel caffè e uno di crema, fino a completare l’ultimo strato con una spolverata di cacao amaro.
    Decora a piacere con frutta fresca di stagione, scaglie di cocco, mandorle a lamelle o granella di nocciole.
  • Riponi la pirofila in frigo a riposare per almeno 15 minuti, prima di servire. Ecco pronto il tuo tiramisù senza uova!

Conservazione

Potete coprire il tiramisù senza uova con una pellicola trasparente e conservarlo in frigorifero per massimo 1-2 giorni.

I consigli di Céréal

Se avete in programma un’occasione speciale, servite il tiramisù in monoporzioni da pasticceria, pratiche ed eleganti per stupire i vostri invitati.