Focaccia alla Crusca d’Avena Céréal: una ricetta che profuma di storia
Il segreto per una focaccia leggera e fragrante da condividere a casa
La focaccia è un popolare tipo di pane morbido molto amato e consumato lungo tutto lo Stivale, ma diffuso soprattutto in due regioni: la Puglia e la Liguria.
Ottima da gustare in riva al mare o per una gita fuori porta, la focaccia può essere facilmente realizzata in casa e condivisa con familiari e amici.
Ma chi per primo ha cucinato un alimento così buono come la focaccia?
Le origini della focaccia sono molto antiche, risalgono per esattezza alle civiltà fenicie, cartaginesi e greche che la preparavano utilizzando farine di orzo, segale e miglio e la gustavano ancora calda.
Nell’antica Roma la focaccia era considerata un cibo degno di essere offerto agli dei, mentre più tardi, in epoca Rinascimentale, veniva accompagnata dal vino per allietare il palato degli ospiti ai banchetti nuziali.
Tornando ai giorni nostri, la focaccia non è più ritenuta un alimento nobile, ma è l’ideale da gustare in ogni occasione, a pranzo o per uno spuntino fuori casa. La si può trovare in tutti i gusti e le dimensioni, ad esempio, viene spesso insaporita grazie all’aggiunta di olive, pomodori secchi, origano o cipolla.
In qualunque forma o sapore la focaccia è deliziosa, ma la ricetta che vi mostriamo oggi custodisce un segreto che la rende leggera e altamente digeribile… la Crusca d’Avena Céréal, un concentrato di benessere perché fonte di fibre, Sali minerali e vitamine B1 e B6. È un ottimo compromesso per chi è attento alla salute e al gusto!
Pronti ad impastare?
Ingredienti
- Farina 0 per pizza 440 g
- Crusca d’Avena Céréal 60 g
- Panetto di lievito di birra fresco ½ (circa 13 g)
- Acqua 290 ml
- Sale 10 g
- Olio extra vergine d’oliva 25 ml
- Zucchero 1 cucchiaino
Per il dressing:
- Olio extra vergine d’oliva 60 ml
- Acqua 40 ml
- Sale 8 g
- Sale grosso in fiocchi b.
DifficoltÃ
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Preparazione
- Per realizzare la focaccia alla crusca d’avena, iniziate frullando la crusca in un mixer in modo da ottenere una consistenza sottile quanto più vicina alla farina.
- Quindi, setacciate insieme la farina e la crusca e unitele in una ciotola capiente. Poi versate anche lo zucchero, il sale e aggiungete a filo l’acqua leggermente intiepidita in cui avrete sciolto il lievito fresco.
- Unite anche l’olio e con l’aiuto di una paletta di legno, mescolate bene gli ingredienti tra loro. Dovrete semplicemente amalgamarli tra loro lasciando l’impasto morbido e leggermente appiccicoso.
- Ora, ungete una ciotola con dell’olio e versateci dentro l’impasto, coprite con un panno pulito e lasciate riposare per 30 minuti.
- Poi, prendete la teglia da forno, rivestitela di carta forno e spennellatela con un filo d’olio. Trasferite al centro l’impasto e lasciate riposare coperta per altri 30 minuti.
- Nel frattempo prendete un barattolo che si chiuda bene, versateci all’interno gli ingredienti per il dressing e agitateli bene finché non saranno ben amalgamati e poi metteteli da parte.
- Trascorsi 30 minuti di riposo, con le mani leggermente unte, distribuite l’impasto su tutta la teglia procedendo delicatamente dal centro verso l’esterno. Abbiate cura di distribuire l’impasto in maniera uniforme in modo da avere uno spessore uguale.
- A questo punto fatelo riposare per altri 30 minuti in un luogo caldo, come il forno spento ma con la lucina accesa. Praticate quindi degli incavi lungo tutta la focaccia e distribuitevi ben bene all’interno il dressing che avevate preparato.
- Quindi, coprite e lasciate riposare per un’ultima mezzora. Accendete il forno in modalità ventilata a 220°, quando la focaccia sarà pronta infornate e lasciate cuocere fino a doratura.
- Infine, togliete dal forno e decorate con una spennellata d’olio e sale grosso in fiocchi. La vostra focaccia alla Crusca d’Avena Céréal è pronta! Buon appetito a tutti da Céréal!
Conservazione della focaccia alla crusca d’avena
Potete conservare la focaccia fino a due giorni, chiudendola in un contenitore ermetico o ponendola dentro a un recipiente chiuso a temperatura ambiente.
Consigli
Se volete aromatizzare la focaccia, potete aggiungere degli aghetti freschi di rosmarino a fine cottura, appena tolta la teglia dal forno. In questo modo, la vostra focaccia sarà ancora più profumata e invitante.