Home / Ricette / Antipasti / Cestini di PanCampagnolo con frittata di asparagi

Cestini di PanCampagnolo con frittata di asparagi

ricetta PanCampagnolo frittata

Una ricetta rustica e fragrante, semplicemente irresistibile 

A corto di idee per un allegro pranzo primaverile? Niente paura, la nostra foodblogger Alice di @ildolcedialice vi svelerà come realizzare dei prelibati cestini di PanCampagnolo con frittata di asparagi. Sfiziosi e invitanti, sono perfetti come antipasto o come secondo piatto. I graziosi cestini sono a base di una golosa frittata con asparagi adagiata su un dischetto di pane croccante. Un’idea rustica e saporita per deliziare i vostri ospiti.

Qual è il segreto della bontà di questa ricetta? Il PanCampagnolo Integrale Senza Glutine Céréal, ottimo in ogni momento della giornata: a colazione con la marmellata, per un sandwich fuori casa e a cena per accompagnare il pasto. Senza Glutine e con Lievito Madre, è la scelta ideale per soddisfare le proprie esigenze, senza rinunciare alla bontà del pane.

Provate il PanCampagnolo Integrale Senza Glutine Céréal in questa irresistibile ricetta!

Ingredienti

Persone

6

Difficoltà

Tempo di preparazione

10 minuti

Tempo di cottura

18-20 minuti

Preparazione

Iniziate la preparazione realizzando dei dischetti di pane con un coppapasta dello stesso diametro delle cavità dello stampo da muffin.

A questo punto, ungete con dell’olio, o del burro, le cavità dello stampo e foderate il fondo di ogni cavità con il disco di pane.

In una ciotola, sbattete le uova e aggiungete il latte, il formaggio grattugiato, il sale e il pepe e, per il momento mettete da parte.

Proseguite, pulendo gli asparagi. Rompete la parte finale del gambo, separate le cime e dividete il resto del gambo in 3 o 4 parti.

In una padella scaldate un cucchiaio di olio evo, inserite prima i gambi insieme allo spicchio d’aglio e il prezzemolo tritato.

Fate cuocere qualche minuto aggiungendo un paio di cucchiai di acqua e inserite poi le cime, proseguendo la cottura con coperchio per qualche altro minuto.

Passate quindi alla cottura, scaldando il forno a 200° in modalità statica.

Poi, sistemate un cucchiaio di asparagi sui dischetti di pane e distribuite il composto a base d’uovo preparato precedentemente nelle cavità.

Guarnite con le punte di asparagi e mezzo pomodorino ciliegino, infornate e cuocete per circa 18-20 minuti.

Infine, sfornate e fate intiepidire un istante prima di sformare e servire a tavola. Buon appetito a tutti da Céréal!

Conservazione

Potete conservare i vostri cestini in frigorifero per circa 1-2 giorni, chiusi accuratamente in un contenitore ermetico.

Consigli

Vi suggeriamo di non gettare gli scarti del pane. Potete invece tostarli in padella con olio, sale e spezie o erbe aromatiche, saranno perfetti da servire per l’aperitivo o per accompagnare le vellutate di verdura!

Potete scegliere la varietà di asparago che preferite in base ai vostri gusti o, eventualmente, utilizzare verdure differenti. Ad esempio, potete variare impiegando la cipolla o il porro per alcuni dei vostri cestini.

Curiosità

Sapete che non esiste un’unica sfumatura di asparago? I deliziosi germogli primaverili possono essere:

  • verdi: sono i più diffusi, caratterizzati da punte molto tenere e dal gusto talvolta leggermente amarognolo. Sono ottimi nelle vellutate, con la pasta e nelle insalate.
  • bianchi: gli asparagi dalle nuances candide sono solitamente quelli dal gusto più dolce e delicato. provateli al forno gratinati.
  • violetti: tra i tre, quella viola è la varietà più rara. Il suo sapore è più dolce rispetto a quello verde e per questo viene impiegato spesso per la preparazione di risotti, ma anche per le frittate.

Qualunque varietà di asparago scegliate, farete un regalo al vostro organismo. Infatti, questi ortaggi hanno azione diuretica e drenante e contengono solo 24 kcal/100 grammi. Inoltre, sono ricchissimi di fibre solubili e insolubili, ottime per il benessere intestinale.

 

Disponete gli ingredienti sul banco.
In una ciotola sbattete le uova.
Pulite gli asparagi.
Preparate i dischetti di pane.
Distribuite composto e verdure sui dischetti.
Infornate e gustate i vostri cestini.