Home / Ricette / Dolci / Torta alle noci pecan e frutti rossi

Torta alle noci pecan e frutti rossi

PRONTI PER IL BACK TO SCHOOL!

L’estate sta finendo e un nuovo anno scolastico ha inizio. Tra lezioni, compiti e interrogazioni, è fondamentale iniziare con il piede giusto… a partire dalla colazione! Sana, nutriente e golosa, la colazione rappresenta uno dei pasti principali della giornata, indispensabile per trovare tutte le energie necessarie per affrontare al meglio i tanti impegni quotidiani e, soprattutto, il ritorno sui libri. Ecco perché Céréal ha creato questa deliziosa torta!

Pensata appositamente per tutti i ragazzi che a settembre riprenderanno a seguire le lezioni, questa Torta alle noci pecan e frutti rossi è ideale per fare il pieno di vitalità. Infatti, grazie all’energia offerta dalle noci pecan e dalla dolcezza dei frutti rossi, i palati dei giovani studiosi rimarranno piacevolmente sorpresi.

Cosa rende così speciale la ricetta che vi proponiamo oggi, firmata Céréal e realizzata dalla foodblogger Alice di Panelibrienuvole.it? Il Riso Mandorla Bio Céréal! Una rinfrescante bevanda che racchiude il gusto naturalmente delicato del riso e il caratteristico sapore di mandorle. Senza lattosio, senza zuccheri aggiunti e senza glutine, con ingredienti da agricoltura biologica, il Riso Mandorla Bio Céréal è l’alleato vegetale ideale in cucina. Buono anche da solo, provalo per dare vita a ricette originali come questa.

Cosa aspetti? Mettiti subito ai fornelli e prepara anche tu una torta perfetta da gustare a colazione e per una gustosa pausa a metà mattina.

Ingredienti

  • Farina di tipo 2 290 g
  • Noci pecan tritate finemente 60 g
  • Noci pecan tritate grossolanamente al coltello 80 g
  • Riso Mandorla Bio Céréal 150 g
  • Frutti rossi disidratati 100 g
  • Uova 3
  • Burro senza lattosio fuso 130 g
  • Zucchero di canna 120 g
  • Sherry (o liquore alla fragola/ciliegia) 30 ml
  • Lievito ¾ di una bustina
  • Sale 1 pizzico

Persone

8

Difficoltà

Tempo di preparazione

1 ora e 10 minuti

Tempo di cottura

40 minuti

Preparazione

  1. In una ciotola capiente mescolate 30 ml di sherry con 50 ml di acqua tiepida. Quando i due liquidi si saranno ben amalgamati, mettete al loro interno 100 g di frutti rossi disidratati e lasciate a bagno per circa 15 minuti.
  2. Nel frattempo, setacciate con cura la farina con il lievito. Unite a questo punto anche le noci pecan tritate finemente ed un pizzico di sale fino. Miscelate gli ingredienti e tenete momentaneamente da parte.
  3. Montate a neve le uova con lo zucchero, utilizzando le fruste elettriche per almeno 10 minuti. Continuate quel tanto che basta per ottenere un composto gonfio e spumoso.
  4. A questo punto, unite alle uova e allo zucchero anche il burro fuso e montate per altri 2 minuti. Poi incorporate, poco per volta, la bevanda Riso Mandorla Bio Céréal e il mix di farine, alternandoli tra loro.
  5. Tornate dai vostri frutti rossi, scolateli dallo sherry e dall’acqua e unitene circa 2/3 al composto ottenuto con le uova, lo zucchero, il burro e il Riso Mandorla Bio Céréal. Aggiungete anche 2/3 delle noci pecan.
  6. Amalgamate il tutto e versate il composto nella tortiera, precedentemente imburrata. Distribuite in superficie i frutti rossi e le noci rimaste e infornate a 180°C per 40 minuti
  7. Prima di togliere la torta dal forno fate la prova dello stecchino per controllare il giusto grado ti cottura: se immergendo ed estraendo lo stecchino dalla torta questo rimane pulito significa che la torta è cotta.
  8. Sfornate e lasciatela raffreddare prima di servire. La vostra Torta alle noci pecan e frutti rossi è pronta per essere gustata insieme ai vostri ragazzi.

Buon inizio scuola a tutti da Céréal!

Puoi acquistare il Riso Mandorla Bio Céréal con un semplice click sul sito Nutrishopping.it e nei migliori Supermercati della tua zona.

UN CONSIGLIO IN PIÚ

Puoi conservare la Torta alle noci Pecan e frutti rossi a temperatura ambiente per un massimo di  4-5 giorni.