Home / Ricette / Dolci / Torta di ciambelle con Mousse al Caffé

Torta di ciambelle con Mousse al Caffé

Una dolce idea per chi si ama

Compleanno, anniversario, festa…ogni occasione è perfetta per dedicare a chi si ama un morbido abbraccio formato ciambella. Anzi, tanti abbracci! Ha pensato a tutto la nostra foodblogger Lisa di @mumcakefrelis, non vi resta che seguire le sue indicazioni e mettere tutto il vostro amore per preparare una straordinaria torta di ciambelle con mousse al caffè. Un dessert che saprà senza alcun dubbio trasmettere il vostro affetto.

Per realizzare questa scenica torta, avrete bisogno di un alleato insostituibile: le Ciambelle Senza Glutine Céréal. Soffici e profumate, sono preparate con farina di riso integrale e ingredienti naturali, senza lattosio e senza olio di palma. Dal gusto delicato, queste deliziose ciambelle sono perfette a colazione o per una merenda genuina ed equilibrata.

Provatele in questa ricetta, dove si alternano a un’avvolgente mousse al caffè. Un mix che conquisterà i vostri cari al primo boccone.

Ingredienti

7 Ciambelle Senza Glutine Céréal

180 g cioccolato bianco

75 g caffè

55 g latte fresco

250 g panna fresca da montare

4 g gelatina in fogli

Latte fresco q.b. per bagna

 

Persone

6

Difficoltà

Tempo di preparazione

20 minuti

Tempo di cottura

2 minuti

Preparazione

Per preparare la torta di ciambelle, iniziate mettendo in ammollo la gelatina in acqua fredda.

Quindi, mettete in una casseruola il latte e il caffè, fate scaldare senza portare ad ebollizione e sciogliete la colla di pesce strizzata.

A questo punto, versate il composto sul cioccolato bianco spezzettato e mescolando spesso fatelo sciogliere completamente.

Ora semi montate la panna e aggiungetela al composto di caffè e cioccolato sciolto.

Fate raffreddare completamente a temperatura ambiente e poi mettete a riposare per almeno 2 ore in frigorifero.

Trascorso il tempo di riposo montate il composto con le fruste elettriche. Per ottenere una mousse morbida, mettete in una sac à poche con beccuccio a stella.

Adesso prendete 4 Ciambelle Senza Glutine Céréal e tagliatele a metà, disponete in un’alzatina una ciambella intera e disponete 4 metà attorno.

Ora, bagnate le ciambelle con il latte aiutandovi con un pennellino. Poi aggiungete la mousse al caffè nei fori delle ciambelle e create uno strato sulla superficie.

A questo punto adagiate altre ciambelle sullo strato ottenuto e ripetete la bagna e il riempimento con la mousse.

Adagiate infine l’ultima ciambella, bagnatela e decorate la superficie. Servite la torta di ciambelle fresca dopo averla fatta riposare 30 minuti in frigorifero.

Buon appetito a tutti da Céréal!

Conservazione

Potete conservare in frigorifero la vostra torta di ciambelle per massimo due giorni purché si accuratamente chiusa in un contenitore ermetico.

I consigli di Céréal

Volete preparare una mousse ancora più leggera e priva di lattosio? Ecco cosa utilizzare:

  • 200 ml panna vegetale da montare
  • 40 ml caffè
  • 2 cucchiai zucchero a velo
  • q.b. cacao amaro in polvere

Innanzitutto riponete un recipiente vuoto in frigorifero. Quindi, preparate il caffè, aggiungete lo zucchero e mettete anche questo in frigorifero. Ora, estraete il recipiente raffreddato e versatevi il caffè e la panna che monterete. Quando il composto sarà morbido e spumoso, spolveratevi sopra del cacao amaro e poi riponetelo nuovamente in frigorifero per circa un’ora.

Curiosità

Iconiche e amatissime, le ciambelle sono note per il caratteristico foro centrale. Ma da dove deriva? La più popolare leggenda all’origine del celebre buco della ciambella ha per protagonista Elizabeth Gregory, la madre del capitano di una nave da guerra del New England della prima metà dell’Ottocento. Preoccupata per le pessime condizioni dell’equipaggio, succube di una malattia dilagante dovuta alla carenza di vitamina C, Elizabeth preparò un impasto aggiungendovi anche noce moscata, cannella, scorza di limone, noci e nocciole. Dopo la cottura però la parte centrale della pastella rimase cruda. I marinai furono quindi costretti a gettarla via, dando così vita al famoso buco della ciambella.

Mettete in ammollo la gelatina
Unite il latte e il caffé in una casseruola
Versate il composto sul cioccolato bianco
Semi montate la panna
Bagnate le ciambelle con il latte
Decorate la superficie con la mousse