Sfoglie di Pane Azzimo Céréal con salmone
L’entrée perfetta per un Natale coi fiocchi
Il fatidico pranzo di Natale è alle porte, non fatevi cogliere impreparati: quest’anno pensate in anticipo un menù natalizio coi fiocchi. Si sa, “chi ben comincia è a metà dell’opera”, dunque assicuratevi di conquistare gli ospiti già al primo boccone, servendo una entrée memorabile.
Per farlo ecco che la nostra foodblogger Julia Morat di Passionecooking vi viene in aiuto con una ricetta sfiziosa e invitante. L’abbinamento salmone affumicato e formaggio fresco spalmabile, popolare fin dagli anni ’80, non passa mai di moda. Julia lo adagia sulle sottili sfoglie di Pane Azzimo Integrale Senza Lievito Céréal per creare un delizioso contrasto di consistenze e di sapori. Ottime in ogni occasione, le croccanti sfoglie Céréal sono buone per tutti perché prive di latte, glutine e lievito. E poi sono ricche di fibre, ideali per favorire il benessere dell’intestino soprattutto a Natale!
La ricetta acquista ancora più gusto grazie all’aggiunta di capperi e di cipolla, mentre l’erba cipollina e il prezzemolo conferiscono un tocco profumato e ben bilanciato ai crostini.
Pronti a scoprire la ricetta dei crostini di pane azzimo con salmone? Seguite le istruzioni!
Ingredienti
- 150 g formaggio fresco spalmabile
- 1 cucchiaio yogurt bianco naturale
- 1 cucchiaio erba cipollina tritata
- 1 cucchiaio prezzemolo tritato
- q.b. sale
- q.b. pepe
- 50 g Pane azzimo Integrale Senza Lievito Céréal
- 150 g salmone affumicato
- 4-5 fette cipolla rossa
- 2 cucchiai capperi
- q.b. sesamo nero
Inoltre
- q.b. pepe rosa in grani (facoltativo)
- q.b. aneto (facoltativo)
Persone
DifficoltÃ
Tempo di preparazione
Preparazione
Per preparare le sfoglie di pane azzimo con salmone mescolate in una ciotolina il formaggio spalmabile con lo yogurt, l’erba cipollina tritata e il prezzemolo tritato.
Aggiungete anche sale e pepe a piacere. Quindi, mettete il tutto da parte.
Ora, tagliate ogni fetta di Pane Azzimo Integrale Céréal in tre pezzi nel senso della larghezza, in modo da ottenere tre rettangoli più piccoli, che formeranno la base dei vostri crostini.
A questo punto, su ciascun rettangolo di pane azzimo spalmate circa 1 cucchiaino di formaggio alle erbe.
Poi aggiungete le fette di salmone affumicato e insaporite con anelli di cipolla rossa, capperi e sesamo nero a piacere.
Se lo gradite potete aggiungere anche del pepe rosa e dell’aneto, o farne alcuni con questi ultimi due ingredienti e alcuni senza.
Servite subito i vostri crostini o riponete in frigo fino al momento del consumo.
Buon appetito e buon Natale a tutti voi!
Conservazione
Vi consigliamo di conservare i vostri crostini al salmone in frigorifero, chiusi in un contenitore ermetico per un massimo di un giorno. Invece, non si prestano ad essere congelati.
I consigli di Céréal
Suggeriamo di non preparare i vostri crostini di pane azzimo con salmone troppo in anticipo, in quanto a contatto con il formaggio spalmabile il pane azzimo tende ad assorbirne l’umidità e quindi ad ammorbidirsi.
I crostini di salmone sono facilmente personalizzabili. Potete sostituire il formaggio spalmabile con della robiola o in alternativa con la polpa dell’avocado, altrettanto cremosi. Invece, per dare un tocco di freschezza aggiungete della scorza di limone o di arancia. Potete anche variare il tipo di pesce alternando i crostini al salmone affumicato a quelli con pesce spada affumicato.
Curiosità
Il pane azzimo ha un’antichissima tradizione. Per molti anni è stato l’unico pane conosciuto. La ricetta originale prevedeva l’utilizzo di farina integrale e acqua e la cottura dell’impasto su pietre arroventate. Tuttora il pane azzimo è largamente diffuso e sempre molto apprezzato. Come mai è tanto amato? Semplice, perché:
- non contiene lievito ed è quindi ideale per tutti.
- È facilmente
- Ha basso indice glicemico, è pertanto ottimo per chi è attento alla linea.
- È versatile: il sapore delicato lo rende perfetto in tante ricette, sia dolci che salate.