Home / Ricette / Dolci / Madeleine: ricetta originale francese da fare a casa

Madeleine: ricetta originale francese da fare a casa

Madeleine Ricetta Originale

Per le madeleine, la ricetta originale della tradizione francese prevede pochi e semplici ingredienti che, uniti insieme, sprigionano un gusto esplosivo. Ma come è nato questo dolce e perché ha riscosso così tanto successo?

La prima madeleine è stata creata nel 1755 a Commercy, nel dipartimento francese della Mosa, per l’allora re della Polonia: il duca Stanislao Leszczyński. Una delle leggende più accreditate sulla nascita di questo dolce narra che fu proprio lui a richiedere un nuovo prodotto in occasione di un importante ricevimento a cui parteciparono anche Voltaire e Madame de Châtelet.

Il cuoco, dopo un furioso litigio, decise di licenziarsi di punto in bianco durante il banchetto, senza terminare il servizio. A salvare la serata fu una giovane cuoca, Madeleine, che – ispirandosi alla ricetta della nonna – realizzò dei piccoli biscotti morbidi a forma di conchiglia. Inutile dire che i suoi morbidi dolcetti conquistarono tutti e Stanislao Leszczyński decise di inviarne un po’ a sua figlia Maria, consorte di Luigi XV. Fu lei a omaggiare questi dolci con il nome della cuoca Madeleine, facendoli poi conoscere non solo a Versailles, ma in tutta la Francia.

A rendere famose le madeleine in tutto il mondo, invece, è stato il celebre romanzo “Alla ricerca del tempo perduto” di Marcel Proust, in cui l’autore francese ha descritto minuziosamente i ricordi risvegliati a ogni morso.

Ma cosa sono le madeleine? Sono piccoli dolci morbidi a forma di conchiglia del peso di circa 25 grammi ciascuno. La morbidezza e la forma ricordano un po’ quella dei plumcake, anche se le madeleine sono più burrose e decisamente più piccole. Le scanalature – che ricordano tanto le conchiglie – sono invece legate alla forma dello stampo da forno.

Sono ottime servite con una tazza di tè caldo, meglio ancora se una miscela aromatizzata ai fiori o alle rose, per esaltare il gusto avvolgente del burro. Se vuoi riproporre a casa questo ottimo dolce, ecco qui la ricetta originale delle madeleine!

Ingredienti

  • Farina 00 130 grammi
  • Lievito per dolci 1,5 grammi
  • Uova 2
  • Zucchero 50 grammi
  • Burro 50 grammi
  • Aroma naturale alimentare alla vaniglia 4/5 gocce

Persone

6

Difficoltà

Tempo di preparazione

60 minuti

Tempo di cottura

25 minuti

Preparazione

Come fare la Madeleine

  1. Per prima cosa prendi una ciotola abbastanza capiente. Rompi le uova nella ciotola, senza dividere il tuorlo dal bianco. Inizia a montare le uova con una frusta per un paio di minuti, fino a quando l’impasto non sarà liscio e schiumoso.
  2. Prima del prossimo passaggio, preriscalda il forno a 180°C.
  3. Ritorniamo al nostro impasto: unisci lo zucchero alle uova e mescola bene.
  4. Aggiungi ora il burro, l’aroma alimentare naturale alla vaniglia (puoi valutare se sostituirlo con dell’aroma naturale al limone o alla mandorla amara) e continua a mescolare con la frusta.
  5. Ora prendi la farina e aggiungila pian piano all’impasto, poco alla volta, continuando a mescolare per evitare la formazione di grumi.
  6. Mentre mescoli, aggiungi anche il lievito per dolci.
  7. Quando l’impasto è liscio e omogeneo puoi prendere il tuo stampo per le madeleine. Si tratta di uno stampo particolare che ricrea la forma di questo dolce, comprese le scanalature a forma di conchiglia.
  8. Imburra lo stampo e aggiungi l’impasto. Ora inforna le tue madeleine: basteranno 20/25 minuti di cottura.
  9. Quando le madeleine sono pronte lasciale raffreddare per bene.

Conservazione delle madeleine

La ricetta è indicata per la preparazione di 12 piccole madeleine, ideali per un massimo di 6 persone. Una volta raffreddate si possono conservare in una scatola di latta o un contenitore a chiusura ermetica (l’importante è posizionarlo in un luogo fresco e asciutto!) e utilizzarle al massimo per una settimana.

Madeleine: ricetta originale o rivista? Personalizza i tuoi dolcetti grazie ai nostri consigli

Le madeleine sono ottime per accompagnare il tè caldo, un’ottima tazza di cioccolata al latte o da proporre in occasione di una merenda speciale. Sono così piccole che si possono gustare in 2 (al massimo 3 morsi) e la ricetta che ti abbiamo proposto può essere fatta facilmente, ogni volta che hai un po’ di tempo libero da dedicare alla cucina.

Se preferisci, per una versione light delle madeleine, puoi modificare la ricetta sostituendo il burro con la stessa quantità di margarina vegetale oppure dell’olio di semi di girasole. Puoi valutare anche un’alternativa vegetale utilizzando, per esempio, 50 ml di latte d’avena Céréal al posto del burro.

Se non hai tanto tempo per cucinare, puoi sempre provare tutto il gusto delle madeleine Céréal! Puoi trovare soluzioni adatte a diverse esigenze e regimi alimentari, senza l’aggiunta di lattosio o glutine, per esempio: