Home / Ricette / Dolci / Torta soffice con fichi light

Torta soffice con fichi light

Ricetta Torta con Fichi Light, Céréal

L’autunno è la stagione perfetta per sfornare una deliziosa torta con i fichi. Il fico è un ottimo alimento, zuccherino ma ricco di fibre, vitamine, potassio e ferro. La polpa, che tende dal rosa al rosso più intenso – a seconda della maturazione – è carnosa e si presta alla realizzazione di numerose ricette.

Una torta soffice, light, con pochi zuccheri e senza latte, è quella che ti vogliamo presentare con questa ricetta. Per realizzarla useremo semplici ingredienti e i fichi più maturi, di stagione da agosto a settembre e meno calorici della variante essiccata.

A proposito: non tutti lo sanno, ma questo è un “falso frutto”. Il fico è infatti un guscio che contiene al suo interno una miriade di fiori che maturano grazie all’impollinazione. Il risultato però è noto a tutti: un alimento gustoso, facile da utilizzare in cucina, sia in ricette dolci (ottimo abbinato alla frutta secca) che salate.

Dunque, vediamo subito come realizzare la nostra torta con fichi light!

Ingredienti

  • Fichi freschi 400 grammi
  • Bevanda di soia (Soia Drink Bio Céréal) 150 ml
  • Uova 2
  • Olio di semi 50 ml
  • Zucchero di canna 9 cucchiai
  • Lievito per dolci 1 bustina
  • Farina per dolci 250 grammi

Persone

8

Difficoltà

Tempo di preparazione

1 ora

Preparazione

Torta con Fichi, Céréal

Preparazione torta con fichi light 

  1. Prendi una ciotola per i dolci e unisci le uova (sia il bianco che il tuorlo) a 7 cucchiai di zucchero di canna. Inizia a montare con una frusta, anche elettrica se preferisci, fino a quando non ottieni un composto spumoso e soffice. Nel frattempo preriscalda il forno a 180°C.
  2. Versa nella ciotola anche l’olio di semi, la bevanda vegetale Soia Drink Bio Céréal (senza zuccheri aggiunti) e mescola il composto.
  3. Incorpora piano piano la farina, mescolando con un cucchiaio il composto. Infine aggiungi il lievito e mescola con la frusta.
  4. Aggiungi al composto circa 300 grammi di fichi freschi, già lavati e spezzettati. Mescola ancora una volta.
  5. Prendi una tortiera, rivestila con la carta da forno e versa l’impasto.
  6. Ora recupera i fichi freschi che hai messo da parte, tagliali a fettine sottili e disponili sopra il composto. L’idea è quella di decorare la tua torta con i restanti fichi. Per caramellare la superficie spargi gli ultimi due cucchiai di zucchero sopra i fichi, prima di infornare.
  7. È giunto il momento di infornare la tua torta soffice con fichi light. Per la cottura basteranno 30 minuti.

Conservazione torta con fichi 

La torta soffice con fichi light è così buona che siamo certi che non rimarrà nella tua credenza a lungo. Se dovesse avanzare qualche fetta puoi conservarla in frigo, per non più di 3 giorni, sotto una campana per dolci o avvolta nella pellicola alimentare.

Rendi la tua torta con fichi light ancora più leggera

Puoi modificare la ricetta per la torta con fichi per renderla ancora più light. Non lo credi possibile? In realtà, per alleggerire le calorie, puoi scambiare alcuni ingredienti. Per esempio, puoi utilizzare l’avena Cocco Drink Céréal, al posto della bevanda di soia: è meno calorica ma altrettanto gustosa.

Puoi sostituire anche l’olio di semi con l’olio di cocco, se preferisci, visto che è leggermente meno calorico e limitare l’uso dei fichi a 300 grammi (evitando quindi la decorazione sulla torta). Infine, al posto della farina per dolci 00 puoi optare per la variante integrale o, ancora, fare un mix tra le due farine.

Queste piccole modifiche non si noteranno neanche – a livello di gusto, ovviamente! – e la sofficità rimarrà la stessa.

Un ultimo consiglio: servi la tua torta con fichi light a colazione o merenda insieme ad un bicchiere di centrifugato arancione Céréal, a base di carote bio fresche. Un’accoppiata vincente!