Zuppa di quinoa: ricetta semplice e veloce
La zuppa di quinoa è un piatto ricco, gustoso, perfetto per scaldare i pranzi e le cene nelle stagioni più fredde. Questa che ti presentiamo è una ricetta veloce e semplice che richiede al massimo mezz’ora di tempo, di cui nemmeno dieci minuti per la preparazione e una ventina di minuti per la cottura. Un’attesa che puoi investire leggendo un libro, guardando la tv o rilassandoti.
Ma cos’è la quinoa? Questo alimento così versatile in cucina, è considerato da molti come un cereale, anche se in realtà si tratta di una pianta erbacea del Sud America. È ricca di fibre, fosforo, ferro e sodio mentre ha un basso contenuto di acidi grassi saturi.
Inoltre, la quinoa è una preziosa fonte di magnesio, un elemento che interviene sul metabolismo delle proteine e dei lipidi, regolando la produzione di energia, limitando la stanchezza mentale.
È l’ingrediente perfetto per arricchire insalate e zuppe calde (il suo sapore si sposa perfettamente con ogni verdura!), apportando così la quantità di carboidrati necessaria.
Vediamo subito come preparare un’ottima zuppa di quinoa: una ricetta fast che ti conquisterà al primo assaggio!
Ingredienti
- Quinoa al naturale Céréal 30 grammi
- Carota metà
- Sedano metà gambo
- Cipolla 1/4
- Peperone giallo o verde metà
- Pomodoro 1
- Cavolo verza o cavolo nero 30 grammi
- Sale Novosal Céréal quanto basta
- Acqua 500 ml
- Olio extravergine d’oliva quanto basta
Persone
DifficoltÃ
Tempo di preparazione
Preparazione
- Per prima cosa prendi la cipolla, la carota e il sedano e taglia le verdure in piccoli pezzi.
- Scegli quindi una padella abbastanza alta e capiente (per zuppe e minestre), aggiungi un filo d’olio e mettila sul fuoco.
- Prima che l’olio si scaldi troppo, aggiungi le verdure sul fuoco, lasciando soffriggere per qualche minuto.
- Nel frattempo, taglia il peperone e il pomodoro a dadini e il cavolo verza (o quello nero, se preferisci) a listarelle sottili.
- Aggiungi le ultime verdure tritate nella padella e versa l’acqua fino a ricoprirle completamente.
- Lascia cuocere per 15 minuti, mescolando di tanto in tanto.
- Quando le verdure sono cotte aggiungi un po’ di sale (Novosal Céréal) e la quinoa al naturale Céréal e prosegui la cottura per altri 10 minuti.
Conservazione zuppa di quinoa
La ricetta della zuppa di quinoa che ti abbiamo presentato è pensata per due persone. Se dovesse rimanere un po’ di zuppa basta lasciarla raffreddare e versarla in un contenitore con coperchio. La zuppa di quinoa si può conservare per un paio di giorni nel frigorifero. Se preferisci, puoi anche dimezzare le quantità se vuoi prepararla per un solo commensale.
Zuppa di quinoa: consigli per un piatto equilibrato e sfizioso
Vuoi rendere ancora più golosa la ricetta della zuppa di quinoa? Prendi del pane a fette Céréal e scaldalo sul fuoco, fino a quando diventa croccante. L’idea è di trasformare le fette di pane gluten free in gustosi crostini da aggiungere alla tua zuppa.
Per un piatto ricco e completo, puoi aggiungere alla tua zuppa di quinoa anche 40 grammi di tofu al naturale Céréal. Una fonte di proteine vegetali che va aggiunta solo a fine cottura, 1 minuto o 2 prima di spegnere i fornelli.
Un ultimo consiglio: se vuoi velocizzare i tempi di cottura puoi cuocere la quinoa al naturale Céréal al microonde. Alla massima potenza, ti bastano solo due minuti!