Home / Ricette / Dolci / Biscotti al limone senza lievito

Biscotti al limone senza lievito

biscotti al limone céréal

Scoprite come realizzare dei deliziosi biscotti dal gusto agrumato

Lasciate che la vostra cucina si inondi di un delizioso aroma agrumato, con questi biscotti al limone senza lievito. Prepararli è davvero semplice: bastano pochi ingredienti per sfornare dei dolcetti golosi e friabili, ideali per colazione o merenda, da servire con una tazza di tè caldo.

I biscotti al limone senza lievito sono incredibilmente profumati, dal sapore dolce con una lieve nota piacevolmente aspra, e sono di una consistenza unica. La base di questa ricetta è una pasta frolla aromatizzata al limone, con succo fresco e scorza di uno dei frutti più emblematici della cultura mediterranea.

Questi piccoli dolcetti sono soffici anche senza contenere lievito: sono preparati infatti con un particolare tipo di frolla, chiamata frolla montata: un impasto fatto di burro, uova e farina dove gli ingredienti umidi vengono “montati” con le fruste piuttosto che impastati. Il risultato finale è una frolla morbida e spumosa perfetta per preparare a casa i classici biscotti e pasticcini di pasticceria.

Sono scioglievoli al morso, delicati e golosi, ottimi da servire con il tè ma anche da regalare perché si conservano a lungo. Seguite la nostra ricetta per preparare i biscotti al limone senza lievito in pochi semplici passaggi!

Ingredienti

  • Farina 250 g
  • Burro morbido 125 g
  • Zucchero 125 g
  • Limone 1
  • Uovo 1

Persone

6

Difficoltà

Tempo di preparazione

25 minuti

Tempo di cottura

15 minuti

Preparazione

  • Per prima cosa, con una grattugia a fori piccoli ricavate la scorza del limone, poi spremetelo per ottenerne il succo.
  • In una ciotola capiente versate il burro morbido e lo zucchero, e montateli con una frusta. Quando il composto è diventato chiaro e spumoso, aggiungete la scorza grattugiata del limone.
  • Unite poi l’uovo e continuate a lavorare l’impasto con la frusta. Una volta che l’uovo è ben amalgamato agli altri ingredienti, versate a filo il succo di limone, mescolando continuamente.
  • Infine, incorporate la farina setacciata, un cucchiaio alla volta. Impastate con le mani per pochi secondi, fino ad amalgamare tutti gli ingredienti.
  • Quando l’impasto è pronto, formate un panetto poi coprite con la pellicola e lasciatelo riposare 30 minuti in frigorifero.
  • Trascorso il tempo di riposo, riprendete l’impasto e dividetelo in palline da circa 20/25 grammi ciascuna. Arrotolate ogni pallina con le mani, poi disponetele tutte su una teglia foderata da un foglio di carta forno, distanziandole leggermente l’una dall’altra.
  • Cuocete i biscotti al limone in forno preriscaldato, a 180° statico per 15 minuti. Una volta pronti, sfornate i biscotti e lasciateli raffreddare completamente.

Conservazione

Questi biscotti al limone senza lievito si conservano cotti fino a 15 giorni chiusi in un vaso di vetro con tappo a vite, oppure in una scatola di latta. Potete anche congelare l’impasto diviso in palline, prima della cottura: basterà disporli ancora congelati sulla teglia e cuocerli in forno preriscaldato per un paio di minuti in più.

I consigli di Céréal

Questi biscotti sono adatti a chi ha una intolleranza ai lieviti o a chi nella propria alimentazione preferisce rinunciare al lievito. E si possono realizzare tantissime varianti, sostituendo il tipo di farina, aggiungendo del cacao all’impasto oppure spezie come vaniglia e cannella, ma anche cardamomo o fava tonka per donare un gusto esotico ai tuoi biscottini.

Si tratta di una ricetta facile da realizzare e anche da personalizzare. Per esempio, si possono preparare dei biscotti al limone senza glutine sostituendo la farina di frumento con pari quantità di farina di riso: ne usciranno dei biscotti friabili e croccanti, e adatti anche chi ha una dieta gluten free.

Se preferite invece una versione senza lattosio, potete sostituire il burro con pari quantità di margarina di alta qualità, non idrogenata. Mentre per variare sapore, realizzate la stessa ricetta anche con altri agrumi, come arancia e mandarino, creando abbinamenti nuovi e particolari.