La Quinoa è una pianta erbacea originaria del Sud America(coltivata particolarmente in Perù e Bolivia) che spesso viene confusa con un cereale, quando in realtà appartiene alla stessa famiglia degli spinaci e delle barbabietole, ovvero quella delle Chenopodiaceae. È vero, viene utilizzata come un cereale per via del suo contenuto di amido, bensì la Quinoa non contiene glutine e quindi è un alimento indicato a chi soffre di Celiachia o sensibilità al glutine non celiaca.

Quali sono le proprietà della Quinoa?

Per la sua composizione, la Quinoa si presenta come un alimento davvero completo! Per il 60% è composto di carboidrati, più del 10% di proteine e per il resto le percentuali si suddividono equamente fra grassi (per la maggior parte buoni, ovvero polinsaturi) e fibre. Una parentesi la meritano i sali minerali contenuti nella Quinoa: parliamo del magnesio in particolare ma anche fosforo, ferro e sodio. Il magnesio è un elemento importante perché favorisce l’equilibrio elettrolitico e si dimostra un efficace distensivo naturale nei momenti di maggiore stress, in quanto aiuta la normale funzione muscolare. Interviene inoltre nel metabolismo delle proteine e dei lipidi, permettendo così la produzione di energia, soprattutto mentale, importantissimo nel contribuire a combattere la stanchezza psico-fisica!

La Quinoa contiene anche una buona quantità di vitamine del gruppo B, vitamina C e vitamina E, nota per le sue proprietà antiossidanti e di contrasto ai radicali liberi!

Il sapore della Quinoa è molto buono, e se questo si unisce alle suddette proprietà benefiche, allora vale davvero la pena di provarla. Per altro dal punto di vista dietetico si dimostra un piatto delicato che non appesantisce.

Noi di Céréal, sempre attenti al vostro benessere senza però dimenticare il gusto, abbiamo ideato i Biscotti Quinoa e Cacao! Fanno parte della linea Nutrizione Più, e il plus in questo caso è il contenuto di Magnesio, oltre che di fibre e vitamina E… Questi biscotti si dimostrano utili in caso di stanchezza, ma sono anche uno spezza fame gustoso quando abbiamo voglia di una golosità!