Home / Ricette / Dolci / Muffin vegani

Muffin vegani

ricetta muffin vegani

Dolcetti morbidi e golosi, buoni per tutti!

Voglia di un dolce sano, naturale, senza burro né uova? Provate i muffin vegani fatti in casa, dolcetti morbidi e leggeri, perfetti per colazione o merenda, oppure per accompagnare il caffè in una piccola pausa golosa. Deliziosi spuntini adatti proprio a tutti, dai più grandi ai più piccoli, in grado di donare quel tocco di dolcezza in più alle vostre giornate e farvi provare tutto il gusto di un dolce buono, leggero e attento alla linea!

Questi tipici dolci americani in realtà hanno una origine tutta europea: venivano preparati nelle cucine dei grandi palazzi inglesi per recuperare scarti di pane e rimasugli di biscotti o altre torte. Prima di cuocerli, all’impasto venivano aggiunte patate schiacciate per ottenere dei muffin leggeri e croccanti. Naturalmente non erano destinati ai nobili, ma ben presto diventarono il dolce tipico da servire con il tè. Nel corso degli anni la ricetta è stata perfezionata, e i muffin sono ben presto diventati uno dei dolcetti più apprezzati, presenti in tantissime varianti diverse.

A differenza dei muffin classici, quelli vegani sono più digeribili, leggeri e perfetti per ogni tipo di dieta e alimentazione. Inoltre, sono l’ideale anche per chi soffre di particolari intolleranze alimentari, come quelle al lattosio e alle uova. E si prestano a infinite possibilità: questa, infatti, è una ricetta base, da personalizzare a seconda dei propri gusti o degli ingredienti che si trovano in dispensa. Perciò, venite ad assaggiare la nostra ricetta e preparatevi a liberare la fantasia nel creare i vostri muffin vegani preferiti!

 

Ingredienti

  • Farina integrale 100 g
  • Farina 00 200 g
  • Bustina di lievito per dolci da 16 g
  • Zucchero di canna 125 g
  • Bevanda vegetale Soia Drink Bio 150 ml
  • Limone 1
  • Olio di semi 100 ml
  • Sale un pizzico

Persone

12 muffin

Difficoltà

Tempo di preparazione

30 minuti

Tempo di cottura

30 minuti

Preparazione

  • In una ciotola capiente mescolate le farine con il lievito in polvere, lo zucchero di canna e un pizzico di sale, poi aggiungete la scorza di limone grattugiata finemente.
  • In un’altra ciotola, unite la bevanda vegetale Soia Drink Bio e l’olio di semi, mescolando bene con una frusta per ottenere una crema omogenea.
  • A questo punto, versate gli ingredienti liquidi nella ciotola degli ingredienti secchi, e mescolate con una frusta a mano evitando che si formino grumi. Attenzione: cercate di non mescolare troppo l’impasto, ma solo il tempo di amalgamare i liquidi con le polveri, senza curarvi troppo se ci siano grumi.
  • Preparate la teglia per infornare i muffin, disponendo i pirottini di carta all’interno degli incavi dello stampo, poi versate l’impasto nei pirottini, riempiendoli fino a 1 cm dal bordo.
  • Cuocete in forno ben caldo, a 180° in modalità statico per 30 minuti circa. Fate la prova dello stecchino per verificare la cottura dell’impasto. Sfornate e lasciate intiepidire i muffin, poi toglieteli dallo stampo

Conservazione

Una volta pronti e lasciati raffreddare, i muffin vegani si conservano fino a 3 giorni su un piatto coperto o ancora meglio sotto una campana di vetro per dolci. Si possono congelare fino a 3 mesi, ancora all’interno del proprio pirottino di carta e disposti in un sacchetto per alimenti.

I consigli di Céréal

Il segreto per ottenere dei muffin dalla consistenza perfetta è nella loro preparazione: dopo aver miscelato tra loro gli ingredienti secchi e quelli liquidi in due ciotole separate, sarà la parte liquida a dover essere versata sulle polveri e mai il contrario.

E attenzione a come si amalgama l’impasto: mai mescolare troppo, altrimenti i muffin usciranno poco gonfi e compatti, invece che soffici e ariosi.

Inoltre, se avete sufficiente impasto per fare più infornate, conservate quello che avanza in una ciotola in frigorifero, e non negli stampi o nei pirottini. Per aiutare la lievitazione, infatti, è molto importante che l’impasto sia fresco, in modo da favorire lo sbalzo termico una volta che la teglia viene infornata. Seguendo queste facili regole, otterrete dei muffin degni di una pasticceria!

Questa è una ricetta base, da personalizzare a seconda di gusti ed esigenze: si può variare il tipo di farina, utilizzando un mix di farine di cereali diversi e anche senza glutine, come farina di riso, di avena o di grano saraceno. Potete sostituire una percentuale di farina integrale con farina di cocco o di mandorle. Allo stesso modo, sostituite la bevanda di soia con un’altra bevanda vegetale, come Avena Drink Bio Céréal. Questa deliziosa bevanda a base di soia e senza zuccheri aggiunti, prodotto con ingredienti da agricoltura biologica, rappresenta l’alternativa perfetta al latte vaccino per preparare i vostri muffin vegan.

Le idee per realizzare muffin vegani sempre diversi sono tantissime: provateli con i mirtilli, una ricetta abbastanza diffusa oltreoceano, ma anche con gocce di cioccolato, alla banana, con yogurt oppure con la frutta, come mele tagliate a fettine e cannella.