Home / Ricette / Dolci / Ricetta torta ragnatela light per Halloween (senza uova, latte e burro)

Ricetta torta ragnatela light per Halloween (senza uova, latte e burro)

Ricetta Torta Ragnatela, Céréal

La torta ragnatela è un dolce che non può mancare per i festeggiamenti di Halloween. Una torta deliziosa, anche nella sua versione light senza uova, latte e burro che può essere gustata anche da chi presenta un’intolleranza al lattosio.

È soprattutto la decorazione a fare la differenza e a trasformarla in un dolce adatto all’occasione. La ragnatela, infatti, è un classico ornamento-simbolo di questa festa e riprenderlo anche sulla torta può rendere un po’ più spaventosa la notte delle streghe e far divertire grandi e piccini.

Vediamo subito come realizzare la nostra torta ragnatela light per Halloween!

Ingredienti

  • Farina 00 500 grammi
  • Bevanda di soia (Soia Drink Calcio Céréal) 600 ml
  • Olio di semi di girasole 200 ml
  • Zucchero di canna 300 grammi
  • Lievito 1 bustina
  • Cacao in polvere 100 grammi

Per la glassa

  • Zucchero a velo 250 grammi
  • Acqua 40 ml

 

Persone

8

Difficoltà

Tempo di preparazione

90 minuti

Preparazione

  1. Prendi una ciotola per i dolci e versa al suo interno la farina, il cacao, il contenuto della bustina di lievito e lo zucchero mescolando per bene tutti gli ingredienti. Nel frattempo preriscalda il forno a 180°C.
  2. Aggiungi la bevanda vegetale di soia (consigliamo Soia Drink Calcio Céréal) e mescola il composto con una frusta. Incorpora anche l’olio di semi e mescola fino a quando l’impasto non sarà liscio e privo di grumi.
  3. Inforna per 50 minuti, monitorando la cottura.
  4. Quando la torta è pronta, toglila dal forno e falla riposare.
  5. Nel frattempo prepara la glassa all’acqua. Scegli un pentolino e mettilo sul fuoco con l’acqua. Spegni il fornello poco prima del bollore.
  6. Prendi un recipiente in vetro e versa al suo interno tutto lo zucchero a velo, aggiungi l’acqua pian piano e mescola per ottenere un composto liscio ma denso.
  7. Una volta che la torta si è ben raffreddata, procedi con la decorazione a ragnatela.
  8. Per creare la ragnatela sulla torta di Halloween devi innanzitutto preparare un cono per la decorazione (puoi farlo arrotolando della carta da cucina). Versa la glassa al suo interno e disegna una spirale che dal centro della torta si porti verso l’esterno.
  9. Prendi uno stuzzicadenti (o uno stecchino alimentare in legno) e traccia delle linee partendo dal centro, procedendo sempre verso il bordo della torta. Se preferisci, puoi realizzare dei cerchi al posto della spirale e tracciare delle linee aiutandoti sempre con lo stecchino in legno.Torta Ragnatela Light, Céréal  

    Conservazione torta ragnatela light  

    Se ti avanza qualche fetta della tua torta ragnatela puoi conservarla sotto una campana di vetro per dolci per 2 o 3 giorni.

    Come personalizzare la torta ragnatela per Halloween

    Per questa ricetta della torta ragnatela abbiamo scelto un impasto con il cioccolato. Il cacao scuro, infatti, mette in evidenza le decorazioni chiare della ragnatela e si presta perfettamente al tema della festa.

    Puoi sostituire il latte di soia, sempre per una versione light e leggera, usando magari il latte di riso e mandorla Céréal, sempre senza lattosio.

    Se preferisci, puoi creare una variante senza cioccolato nell’impasto, utilizzando come base un morbido pan di spagna senza uova, latte e burro. Farcisci gli strati con una buona marmellata ai frutti di bosco e della crema pasticcera vegana. Le decorazioni a ragnatela, però, dovranno creare un contrasto. Aggiungi quindi del cacao alla tua glassa seguendo lo stesso procedimento della ricetta, ma variando le proporzioni. Dovrai quindi utilizzare 220 grammi di zucchero a velo, 30 grammi di cacao amaro e 70 grammi d’acqua.

    Infine, se vuoi rendere unica la decorazione della tua torta ragnatela per Halloween puoi aggiungere qualche biscotto con gocce di cioccolato Céréal sopra la torta e usare la fantasia per creare forme spaventose come abbiamo fatto con i cupcakes a forma di pipistrello!