Home / Ricette / Antipasti / Muffin salati con Soia Drink Calcio Céréal

Muffin salati con Soia Drink Calcio Céréal

muffin salati cereal

Tortini rustici e filanti, ricchi di gusto!

I muffin salati sono ottimi per colorare occasioni speciali come le feste di compleanno, o per inaugurare il pranzo in modo originale. I fragranti tortini sono perfetti anche in accompagnamento all’aperitivo o per una gita fuori porta. Pronti in pochi minuti, i vostri muffin sorprenderanno famiglia e tutti i vostri amici, perfino quelli più esigenti! Oggi la nostra foodblogger Ramona di @farinalievitoefantasia ci mostra la sua ricetta per dei muffin salati soffici e golosi, dal gusto rustico e genuino. A base di parmigiano, noci e bresaola, i tortini di Ramona custodiscono un irresistibile mix di sapori.

Ma qual è il segreto della loro bontà? L’impasto, preparato con Soia Drink Calcio Céréal, una bevanda vegetale ricca di calcio e vitamina D, l’ideale per il benessere delle ossa. A basso contenuto di grassi saturi, è un’ottima alternativa al latte vaccino senza rinunce al gusto. Provare per credere!

Avete già indossato il grembiule?

Ingredienti

  • 125 g di farina 0
  • 2 uova medie
  • 100 ml di Soia Drink Calcio Céréal
  • 50 ml di olio extravergine
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • 50 g di noci tritate
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • 2 cucchiaini di lievito istantaneo in polvere per torte salate

Per la farcia:

  • 120 g di formaggio spalmabile
  • 10 fette di bresaola

 

Persone

8 o 12 pirottini

Difficoltà

Tempo di preparazione

20 minuti

Tempo di cottura

20 minuti

Preparazione

Prima di tutto disponete sul banco di lavoro gli ingredienti. Quindi iniziate versando in una ciotola Soia Drink Calcio Céréal.

Poi aggiungete anche le uova, l’olio, il parmigiano grattugiato, le noci e infine la farina. Amalgamate il tutto servendovi di una frusta e solo alla fine aggiungete il sale, il pepe e il lievito istantaneo.

A questo punto, dividete il composto in 8 o 12 pirottini da muffin. Il numero di muffin dipende dalla grandezza del pirottino utilizzato.

Ora, passate alla cottura: infornate a 180° per circa 20 minuti in forno statico preriscaldato.

Quando i muffin saranno ben cotti, lasciateli raffreddare. Quindi, tagliateli nella parte superiore e farciteli con il formaggio e la bresaola.

Adesso i vostri fragranti muffin sono pronti! Serviteli in tavola e stupite tutti gli ospiti.

Buon appetito a tutti da Céréal!

Conservazione

Potete conservare i vostri muffin salati con noci, formaggio e bresaola in frigorifero per un massimo di due giorni, ben sigillati all’interno di un contenitore ermetico. Al momento di servirli, riscaldateli in forno per pochi minuti.

In alternativa, potete congelarli già cotti e riscaldarli in forno prima di servirli.

Consigli

I muffin salati ci danno la possibilità di giocare con fantasia e creatività. Infatti, si prestano a tantissime versioni, sarà sufficiente variare gli ingredienti e mantenere un buon equilibrio tra i gusti. Ad esempio, se doveste avere invitati vegetariani potete sostituire la bresaola con le verdure che preferite. Farcite con zucchine, pomodorini, pomodori secchi o melanzane per muffin buoni in egual misura. Invece, se siete amanti dei sapori forti, aggiungete le spezie: maggiorana, timo, peperoncino, erba cipollina, rosmarino…scegliete con cura basandovi sugli altri ingredienti a disposizione e non eccedete con le quantità.

Per ottenere un impasto perfetto, consigliamo di mescolare gli ingredienti a mano servendovi di una frusta. Sarà sufficiente mescolare per poco tempo in modo che l’impasto risulti leggermente grumoso e ancora più rustico e invitante.

Curiosità

Il muffin originale è quello dolce, che nasce in Inghilterra durante l’epoca vittoriana. Si trova traccia del dolcetto noto con il nome di moofin per la prima volta a inizio ‘700. Il termine potrebbe derivare dal francese antico moufflet, ossia “soffice” o dal tedesco muffen che significa piccola torta.

All’epoca i muffin erano preparati con il pane rimasto dal giorno precedente e con gli avanzi di lavorazione dei biscotti. Il tutto era mescolato con patate schiacciate e cotto su piastra. Veniva poi ripiegato e farcito con burro e consumato dalla servitù con bevande calde. Solo più tardi, il muffin divenne un dolcetto particolarmente amato dai nobili che lo accompagnavano al tè del pomeriggio.

Oggi esistono tantissime versioni di muffin per tutti i gusti: dolci, salati, speziati, agrumati!