Home / Ricette / Antipasti / Crostoni con crema di ceci, alici e pomodorini

Crostoni con crema di ceci, alici e pomodorini

crostoni céréal ricetta

Fette di pane fragrante e saporito per un aperitivo gourmet

In estate, ogni occasione è buona per organizzare un aperitivo in terrazza o in giardino all’ombra di un gazebo. E ogni happy hour è perfetto per portare in tavola degli squisiti stuzzichini da accompagnare a un drink rinfrescante.

Al prossimo aperitivo non servite patatine e arachidi, ma provate la ricetta della nostra Foodblogger Elvira De Luca del Blog Elvira Dolci e cucina: i crostoni con crema di ceci, alici e pomodorini! Un’idea sfiziosa, fragrante e saporita che, siamo certi, solleticherà le vostre papille gustative.

Il topping saporito di alici e pomodorini freschi si presta perfettamente alla stagione estiva. Ma cosa rende la ricetta unica? Il PanCampagnolo Senza Glutine Integrale Céréal, buono e salutare, è l’ideale in ogni momento della giornata, dalla colazione fino alla cena. Senza glutine e con Lievito Madre, soddisfa con gusto e senza rinunce le esigenze di tutti.

Provatelo in questa ricetta firmata Céréal! Pronti?

Ingredienti

1 confezione di PanCampagnolo Senza Glutine Integrale Céréal

240 g di ceci precotti

2 rametti di rosmarino

1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva

2 cucchiai di acqua

10 pomodorini

15 filetti di acciughe sott’olio

q.b. sale

q.b. pepe

Persone

8

Difficoltà

Tempo di preparazione

15 minuti

Preparazione

 

Iniziate scolando i ceci dalla propria acqua, quindi passateli sotto l’acqua corrente e trasferiteli in una ciotola.

Aggiungete il rosmarino fresco e poi unite il sale, il pepe e mescolate. Quindi, trasferite il tutto in un mixer.

Unite anche un cucchiaio di olio extravergine d’oliva, due di acqua e tritate il tutto fino a quando non otterrete una crema.  Se la consistenza dovesse risultare troppo densa, aggiungete un cucchiaio di acqua.

Adesso, in una padella antiaderente, tostate il pane per qualche minuto. Poi lavate accuratamente i pomodorini e tagliateli a rondelle.

Infine, sistemate le fette di PanCampagnolo su un tagliere, cospargetele con la crema di ceci. Farcite con i pomodorini e le acciughe e decorate con altro rosmarino fresco.

I vostri crostoni con crema di ceci, con alici e con pomodorini sono pronti! Serviteli a tavola per uno sfizioso aperitivo estivo o come goloso antipasto. Buon appetito a tutti da Céréal!

Conservazione

Consigliamo di consumare i crostoni al momento. Non è possibile conservarli o congelarli.

I consigli di Céréal

I crostoni sono particolarmente versatili, per dare una spinta in più al gusto aggiungete a pomodorini, crema di ceci e alici anche qualche oliva nera. Oppure servite un mix di crostoni, personalizzati a piacimento. Ecco 5 idee:

  1. crostoni con avocado: cuocete l’uovo strapazzato in padella con un pizzico di olio, poi adagiatelo sulla fetta di PanCampagnolo Senza Glutine Integrale Céréal. Infine distribuite qualche fettina di avocado. Ottima a colazione o per il brunch, questa ricetta è semplice e nutriente.
  2. Crostoni con peperoni: prendete le fette di pane, strofinatevi sopra uno spicchio di aglio, poi distribuite sulla superficie il formaggio spalmabile e aggiungete i peperoni precedentemente cotti alla griglia o in padella e salati. Irresistibili!
  3. Crostoni con zucchine: prendete le zucchine, tagliatele alla julienne e distribuitele sui crostoni. Quindi adagiatevi sopra qualche foglia di menta e un pizzico di sale. Ecco una ricetta perfetta per rinfrescarsi dopo una giornata calda.
  4. Crostoni con rucola e noci: lavate la rucola e appoggiatela sulla superficie del pane, aggiungete qualche noce e regolate di sale, olio e se vi piace anche un filo di aceto. Et voilà un antipasto, leggero e gustoso.
  5. Crostoni con fichi e stracciatella: spalmate sulle fette la stracciatella, o in alternativa la robiola, poi aggiungete due spicchi di fico su ognuna di esse e un po’ di miele. Sfiziosa ed invitanti, sono ideali da servire anche in occasioni eleganti.

Curiosità

Sapevate chei ceci erano l’alimento più consumato dai gladiatori? Ancora oggi sono noti per il loro potere altamente energetico e nutriente. Nonostante l’elevato apporto calorico, circa 316 Kcal/100 g, i ceci, nella loro naturalità, sono un ottimo alimento per fare il pieno di benessere! Ecco perché la ricetta dei crostoni con crema di ceci è ancora più invitante.