Home / Ricette / Dolci / Crema pasticcera vegana senza Latte, Uova, Burro

Crema pasticcera vegana senza Latte, Uova, Burro

crema pasticcera vegana

La deliziosa crema fatta in casa che dà vita a mille preparazioni!

La crema pasticcera vegan è la versione totalmente vegetale della classica crema pasticcera. Ideale da gustare da sola al cucchiaio o per farcire torte, bignè, crostate, muffin e pasticcini, la crema pasticcera vegana che vi proponiamo oggi è senza uova, senza burro e senza latte vaccino. Buona, golosa e dal sapore delicato, è perfetta per chi segue una dieta vegana, per chi è intollerante a uova o latte e per chi vuole seguire una alimentazione a basso contenuto di colesterolo.

Leggera, facile da digerire e povera di grassi, la crema pasticcera vegana è semplice e veloce da realizzare. Bastano pochi ingredienti selezionati con cura.

Per preparare la crema pasticcera, scegliete la bevanda vegetale che più vi piace: a base di soia, avena, riso, nocciola, cocco o mandorla. La scelta di questo ingrediente influirà solo sull’aroma della crema e non sulla sua consistenza. Lo sapete che Céréal ha creato una intera linea di deliziose bevande vegetali? Sono una più buona dell’altra, scopritele tutte a fine articolo!

Vi dovrete, poi, procurare l’amido di mais o di riso che vi servirà per addensare la vostra crema. Si consiglia di evitare la fecola di patata perché rende la crema più farinosa e grumosa.

Quindi, decidete se utilizzare lo zucchero di canna oppure sciroppo d’acero e, infine, scegliete gli aromi naturali. Nella ricetta che vi presentiamo oggi abbiamo usato il limone, la vaniglia e la curcuma per ottenere una crema di colore giallo. Ma, a seconda delle vostre preferenze, potete aggiungere cacao, cannella, caffè, arancia, anice e… liberate la vostra fantasia in cucina!

Cosa aspettate a provarla anche voi?

Ingredienti

  • Bevanda vegetale preferita 250 ml
  • Amido di mais o di riso 20 g
  • Scorza di limone bio non trattato ½ limone
  • Zucchero di canna 40 g
  • Vaniglia 1 baccello
  • Curcuma 1 pizzico

 

Persone

2

Difficoltà

Tempo di preparazione

5 minuti

Tempo di cottura

10 minuti

Preparazione

  1. Lavate il limone bio non trattato e affettatene la scorza, facendo attenzione a non selezionare anche la parte bianca amara.
  2. In un pentolino antiaderente dai bordi alti fate scaldare 200 ml della bevanda vegetale che preferite. Unite anche la scorza di limone.
  3. Tagliate il baccello di vaniglia a metà per il lungo e aggiungete il contenuto nel pentolino sul fuoco.
  4. In una ciotola a parte unite lo zucchero con un pizzico di curcuma. Se volete una crema dai colori più accesi, aggiungete un altro po’ di spezia.
  5. Setacciate direttamente dentro la ciotola con lo zucchero anche l’amido di mais o di riso e mescolate.
  6. A questo punto eliminate la scorza di limone dal pentolino sul fuoco e aggiungete nella ciotola con le polveri i restanti 50 ml di latte vegetale. Mescolate con cura.
  7. Unite il composto appena ottenuto al pentolino sul fuoco e mescolate energicamente per evitare la formazione di grumi.
  8. Mantenete una fiamma bassa e mescolate fino a portare a bollore la crema. Quindi togliete dal fuoco.
  9. Trasferite la vostra crema pasticcera vegana in una ciotola e copritela con la pellicola trasparente, lasciandola raffreddare completamente in frigorifero prima di utilizzarla nelle vostre preparazioni.

Buon appetito a tutti da Céréal!

Conservazione

Potete preparare la crema pasticcera vegana anche qualche ora in anticipo e potete conservarla per 2-3 giorni in frigorifero. Lasciate che la crema si raffreddi, poi copritela con una pellicola trasparente, assicurandovi che questa tocchi la superficie della crema. Quindi, riscaldate la crema a fuoco basso insieme a un goccio di latte vegetale e mescolate.

I consigli di Céréal

Se avete ospiti a cena e state pensando al miglior menu da proporre loro, potete terminare il vostro pasto con una buona crostata senza lattosio e senza glutine, farcita con la crema pasticcera vegana! Ecco come prepararla:

Iniziate realizzando la pasta frolla vegana, lasciatela riposare per circa 30 minuti poi stendetela su un piano da lavoro e inseritela nella tortiera, precedentemente imburrata e infarinata.

Cuocete la vostra torta alla cieca, ossia senza alcuna farcitura, utilizzando dei fagioli appoggiati alla pasta frolla per evitare che si bruci. Mettete in forno a 180° per circa 30 minuti. Terminata la cottura lasciate freddare, riempite la base di frolla con la crema pasticcera vegana e servite.

Potete anche decorare la vostra torta con la frutta fresca o gli alimenti che più preferite. Il risultato è sempre garantito!