Home / Ricette / Antipasti / Cheesecake al gorgonzola, nocciole e cavolfiore

Cheesecake al gorgonzola, nocciole e cavolfiore

cheesecake

Colorata, morbida e invitante

Anno nuovo e una nuova versione della più famosa torta made in New York: la cheesecake!

Perfetta da servire come antipasto o secondo, quella che ci propone oggi la nostra Foodblogger Alice del Re è in veste salata: cheesecake al gorgonzola, nocciole e cavolfiore. 3 condimenti, all’apparenza molto distanti tra loro, ma che in realtà si sposano alla perfezione e portano in tavola un tripudio di colori!

Il segreto della bontà di questa gustosa ricetta inizia già alla base, realizzata con le Foglie di Cracker Senza Lievito Céréal: sottili e sfiziose foglie prive di olio di palma e con il 50% di grassi in meno rispetto alla media dei cracker più venduti.

Pronti a divertirvi in cucina? È ora di mettere le mani in pasta!

Ingredienti

per la base

 

per la farcitura

  • 300 g di ricotta vaccina
  • 300 g di formaggio cremoso spalmabile
  • 150 g di caprino spalmabile di pura capra
  • 100 g di parmigiano grattugiato
  • 100 g di gorgonzola piccante DOP
  • 4 uova
  • pepe nero

per completare

  • 500 g di cavolfiore
  • 40 g di nocciole
  • olio extravergine di oliva
  • sale

Persone

8

Difficoltà

Tempo di preparazione

10 minuti

Tempo di cottura

90 minuti

Preparazione

Per la base

Iniziate la preparazione tritando finemente le nocciole al cutter. Quindi, passate ai cracker: frullateli fino a ridurli in briciole e poi versateli in una ciotola capiente con le nocciole, unite il burro fuso e poi mescolate.

Adesso, fissate alla base di uno stampo a cerniera del diametro di 22 cm un foglio di carta da forno poi foderate la base e i bordi con il composto di cracker.

Compattate bene il composto con il dorso di un cucchiaio per rendere la base più omogenea finché non otterrete uno spessore di circa 6 mm e riuscirete a risalire sui bordi per un’altezza di 4-5 cm.

A questo punto, lasciate riposare la tortiera in frigo per 30 minuti e dedicatevi alla preparazione della crema.

Prima di tutto, mescolate insieme tutti i formaggi, tranne il gorgonzola. Poi, unite le uova una alla volta, mescolando bene per incorporarle al composto. Adesso unite anche il gorgonzola sbriciolato, mescolate e versate il tutto nello stampo, livellandolo.

Infornate la cheesecake a 180°C per 1 ora e 30 minuti circa. Quando il centro inizierà ad essere quasi assodato, ma ancora leggermente “tremolante” se smuovete la teglia, spegnate il forno e lasciate riposare per 10 minuti, con lo sportello chiuso.

Quindi, aprite lo sportello, aspettate altri 10 minuti ed estraete la cheesecake. Poi fate raffreddare almeno 2 ore prima di sformarla e tagliarla.

Per decorare la cheesecake, tagliate il cavolfiore a cimette e lessatelo per 4-5 minuti in acqua leggermente salata, lasciandolo croccante, in base ai vostri gusti.

Infine, conditelo con un filo di olio e usatelo per accompagnare la cheesecake, insieme alle nocciole tritate.

Conservazione

Conservate la vostra Cheesecake salata con gorgonzola, nocciole, cavolfiore e Foglie di Cracker Céréal per massimo di 2-3 giorni in frigorifero, in un contenitore chiuso ermeticamente.

Consigli

Una volta preparata la base, sentitevi liberi di scegliere gli ingredienti che più vi ispirano! La cheesecake salata si presta a svariati abbinamenti: al posto delle nocciole potete provare le noci, o magari sostituire il gorgonzola con altri formaggi, magari dal sapore più delicato. Per il topping, poi, date sfogo alla fantasia: olive, cipolle, dadini di pancetta o anche fichi e pere!

Curiosità

In origine, il gorgonzola era noto col nome di “stracchino verde”. Secondo una leggenda questo particolare formaggio sarebbe nato a causa della dimenticanza di un casaro innamorato che, per correre dalla sua amata, lasciò incompiuto il lavoro della sera. Il mattino seguente mescolò al latte fresco la cagliata del giorno prima, dando vita a quello che oggi conosciamo con il nome di gorgonzola.

 

 

DETTAGLI ALLEGATO Salvato.
Disponete gli ingredienti sul tavolo.
cheesecake salata
Tritate le nocciole.
cheesecake salata
Tritate i cracker.
cheesecake salata
Unite i formaggi e le uova.
cheesecake salata
Mescolate il tutto e riversate nello stampo.
cheesecake salata
Decorate la cheesecake con cavolfiore e cimette.