Home / Ricette / Dolci / Salame al cioccolato senza uova: facile e goloso

Salame al cioccolato senza uova: facile e goloso

ricetta del salame al cioccolato senza uova

Il dolce perfetto per una merenda ricca di gusto

Non c’è famiglia che almeno una volta nella vita non abbia preparato il salame al cioccolato, un dolce classico, tanto semplice quanto goloso, e divertente da realizzare. Una vera tentazione, dal gusto intenso e avvolgente, amato da adulti e bambini.

Non ci sono certezze sulle origini di questa preparazione, che è stata inserita nella lista dei prodotti agroalimentari tradizionali della Sicilia ma che in realtà è diffusa in tutte le regioni, con deliziose varianti locali.

Proprio in Sicilia il salame di cioccolato prende il nome di Salame Turco, non tanto per questioni geografiche ma per il suo colore che ricorda quello della pelle dei Mori, e viene preparato utilizzando soprattutto mandorle di Avola e pistacchi.

In Emilia-Romagna è un dolce tradizionale durante le feste di Pasqua, ottimo anche per riciclare il cioccolato delle uova che vengono regalate in quel periodo, mentre a Napoli non può mancare durante le feste di compleanno dei bambini.

La tradizione dolciaria piemontese gioca sulla sua somiglianza ad un insaccato, ricoprendone la superficie di biscotti sbriciolati e avvolgendolo nello spago da cucina o in una retina elastica. Ma quello che lo rende speciale è il suo interno, ricco di nocciole del Piemonte e cioccolato gianduia, che lo rendono un dolce di grandissima qualità, tanto che a Torino è conosciuto anche con il nome di Salame del Papa.

In qualunque modo lo si voglia chiamare, il punto di forza di questo buonissimo dolce è la semplicità dei suoi ingredienti di partenza, facilmente reperibili: biscotti secchi, cacao, burro e uova. Ma proprio per la presenza di uova crude, che devono essere freschissime, non è un dolce adatto a tutti.

Ecco perché abbiamo pensato di proporvi questa versione senza uova, una ricetta adatta anche a bambini e donne in gravidanza, oltre che a coloro che hanno una intolleranza alle uova. Un dolce ricco di gusto e perfetto non solo per una colazione super golosa o una merenda sana ed energetica, ma anche come dessert, servito con qualche ciuffo di panna montata. Scoprite subito come farlo!

Ingredienti

Per 10 fette:

  • 150 g biscotti secchi
  • 50 g nocciole
  • 100 g burro
  • 50 g cioccolato fondente
  • 75 g di zucchero di canna
  • 50 g di cacao amaro in polvere
  • 2 cucchiai di latte

 

Persone

5

Difficoltà

Tempo di preparazione

20 minuti

Preparazione

  • Tritate grossolanamente i biscotti secchi: dovranno essere a pezzetti, senza ridurli in briciole. Trasferiteli in una ciotola e aggiungete il cacao setacciato e lo zucchero. Unite anche le nocciole e il cioccolato fondente tritati al coltello. Mescolate bene.
  • Sciogliete delicatamente il burro a bagnomaria, senza scaldarlo troppo. Spegnete il fuoco, lasciatelo intiepidire e poi versatelo sul composto di biscotti. A questo punto, mescolate velocemente il composto con un cucchiaio di legno, e aggiungete anche i due cucchiai di latte.
  • In pochi secondi, l’impasto del salame al cioccolato senza uova diventerà un composto umido e compatto. Non dovete ottenere un composto secco e sbricioloso: in questo caso, aggiungete un altro cucchiaio di latte e mescolate bene.
  • Rovesciate il composto su un piano con un foglio di carta da forno, e lavorandolo con le mani create un panetto a forma di salame. Aiutatevi con la carta forno, avvolgendo il salsicciotto e chiudendo le estremità a caramella.
  • Riponete il salame di cioccolato nella parte bassa del frigo per almeno 2-3 ore, in modo che si solidifichi bene. Ancora meglio, potete prepararlo il giorno prima di servirlo, e lasciarlo riposare tutta la notte.
  • Quando sarà pronto, togliete l’involucro di carta forno e passate il salame al cioccolato nello zucchero a velo o in poco cacao setacciato, rotolandolo più volte. Tagliate a fette spesse almeno 1 centimetro, e servite freddo.

Conservazione

Il salame di cioccolato senza uova si conserva in frigo, ben chiuso in un foglio di carta forno o nella pellicola per alimenti, per 3-4 giorni.

I Consigli di Céréal

Se il salame al cioccolato risulta troppo compatto e avete difficoltà a tagliarlo a fette, lasciatelo una decina di minuti a temperatura ambiente così da far ammorbidire il burro presente al suo interno e poterlo tagliare a fette senza problemi.

Allo stesso modo, se risultasse troppo morbido, lasciatelo riposare più tempo in frigo, prima di servire.

Per variare un po’ la ricetta, sostituite le nocciole con altra frutta a guscio come mandorle, pistacchi o noci macadamia, oppure un mix. E per un tocco di croccantezza in più, aggiungete due cucchiai di riso soffiato.Potete preparare una versione del salame al cioccolato adatta ai celiaci utilizzando biscotti senza glutine, e verificando che anche tutti gli altri ingredienti lo siano.

Per una versione “adulta” di questo dolce, sostituite il latte con due cucchiai di rum.