Home / Ricette / Primi Piatti / Ricetta del Tabulé con Quinoa Bio Céréal

Ricetta del Tabulé con Quinoa Bio Céréal

tabulé ricetta con quinoa Céréal

Un arcobaleno di sapori e aromi nel piatto

Un piatto fresco e variopinto, originario dei paesi orientali, ma apprezzatissimo anche da noi: è il Tabulé! Da non confondere con il cous cous di verdure, è un piatto sfizioso e salutare, ma anche versatile, ideale da arricchire con i vostri ingredienti preferiti.

La ricetta classica consiste in un’insalata a base di bulgur insaporito dall’aggiunta di prezzemolo, menta e cipollotti tritati. Alla base vengono poi uniti vari tipi di verdure, di solito pomodori e cetrioli. Infine, il tutto viene condito con olio di oliva e succo di limone.

È proprio una ricetta rivisitata del tabulé che la nostra Foodblogger Minske ha voluto realizzare per noi oggi. Pronta in soli 15 minuti, è una versione saporita e pratica, da portare ovunque!

Qual è il segreto che rende il suo tabulé unico? La Quinoa Bio Céréal, un ingrediente ideale per accompagnare piatti di legumi e verdure. Facile da preparare, è ricca in fibre e a basso contenuto di acidi grassi saturi. Inoltre, è prodotta con ingredienti vegetali e provenienti da agricoltura biologica.

Scoprite la ricetta del Tabulé di Minske, la seconda sfidante scelta da Céréal per valorizzare al meglio la Quinoa Bio Céréal con piatti originali e fantasiosi.

Siete pronti? Via!

Ingredienti

  • 220g di Quinoa Bio Céréal
  • 10 pomodorini
  • 1 barbabietola gialla
  • 1 barbabietola rossa
  • 1 cetriolo
  • Q.b. Mirtilli rossi essiccati
  • Q.b. chicchi di melograno
  • 1 limone
  • 1 lime

Persone

4

Difficoltà

Tempo di preparazione

15 minuti

Preparazione

  • Come prima cosa, disponete tutti gli ingredienti sul bancone da lavoro. Poi versate la quinoa precotta in un’insalatiera, quindi aggiungete i mirtilli, il melograno e i pomodorini. Mescolate il tutto.
  • Dopo, disponete sul tagliere la barbabietola gialla e tagliatela in striscioline. Grattugiate invece la barbabietola rossa e unite il tutto nell’insalatiera.
  • Ora, aggiungete anche il cetriolo tagliato a cubetti. Dopo di che spremete un limone e un lime e versatene il succo nella ciotola.
  • Infine, trasferite il tutto nella vostra lunch box e riponete nello zaino o nella borsa. Il vostro sfizioso e coloratissimo pranzo a base di Quinoa Bio Céréal è pronto!

Buon appetito a tutti da Céréal!

Conservazione

Il tabulé con Quinoa Bio Céréal è un piatto molto pratico perché potete prepararlo in anticipo e conservarlo in frigorifero per 1-2 giorni, in un contenitore ermetico.

I consigli di Céréal

Per la preparazione: se non avete a disposizione le barbabietole gialle, potete usare le barbabietole di Chioggia per dare colore al piatto. Invece, in caso non foste degli amanti di quest’ortaggio, potete sostituirlo con carote, rape o cavolo rosso.

Per un pranzo ancora più allegro: potete accompagnare il vostro tabulé con una bevanda fresca, ad esempio, con un ottimo tè freddo fatto in casa. Avrete solamente bisogno di bustine da tè e poco zucchero per la preparazione. Portate con voi anche un set di posate multicolor in bioplastica o in legno biodegradabile e, se avete in programma un picnic, una tovaglia variopinta abbinata fa al caso vostro.

Curiosità

Oggi vi sveliamo qualche curiosità sulla versione classica del tabulé, o tabbouleh:

Origini: si tratta di un piatto arabo appartenente alla cucina levantina, il cui nome significa “leggermente speziato”. La ricetta originale è stata diffusa dai libanesi in tutto il Vicino Oriente, dove viene chiamata con diversi appellativi: in Turchia è conosciuta come Kisir, a Cipro come tambouli e in Armenia come eetch.

Stagionalità: solitamente lo si consuma nel periodo estivo, ma il tabulé è facile da trovare sia al supermercato che al ristorante durante tutto l’arco dell’anno. Anche in passato, la versione invernale consisteva in una quantità maggiore di bulgur, lenticchie, foglie di cavolo bianco, menta e sumac, ovvero una spezia dal sapore agrumato.

Tradizioni culinarie: in Libano il tabulè è quasi sempre presente tra le specialità del meze, ossia una composizione festosa di piatti che vengono disposti al centro della tavola per essere condivisi tra i commensali.