Home / Ricette / Antipasti / Cannoli di Pane Integrale Fibre e Proteine Céréal con mousse di zucca e gorgonzola

Cannoli di Pane Integrale Fibre e Proteine Céréal con mousse di zucca e gorgonzola

cannoli zucca

Una ricetta spaventosamente buona, perfetta ad Halloween

Emblema dell’autunno e di Halloween, la zucca è pronta a esibire la sua iconica forma panciuta e il suo caratteristico colore caldo. Non tutti sanno che l’ortaggio dal sapore avvolgente è particolarmente versatile ed è impiegato per ricette sia dolci che salate.

La nostra Foodblogger Alice del Re del Blog Pane Libri e Nuvole non vi farà mancare nulla per festeggiare un Halloween all’insegna dell’originalità e della bontà. Oggi vi propone una versione a sorpresa dei Cannoli, specialità siciliana normalmente dolce.

La ricetta prevede un ripieno di mousse cremosa a base di zucca e gorgonzola, dove la sapidità del formaggio abbraccia la delicata dolcezza dell’ortaggio. Un inaspettato abbinamento in grado di deliziare tutti.

Qual è il segreto che rende la ricetta irresistibile? L’ingrediente speciale: il Pane Integrale Fibre e Proteine Céréal! Ideale in ogni occasione, questo fragrante prodotto firmato Céréal è perfetto dalla colazione alla cena. E poi è adatto a ogni esigenza perché privo di lattosio e senza glutine.

Scopriamo insieme come preparare i Cannoli di Pane Integrale Fibre e Proteine Céréal con mousse di zucca e gorgonzola.

Ingredienti

4 fette di Pane Integrale Fibre e Proteine Céréal

500 g di zucca al netto degli scarti

100 g di robiola

100 g di gorgonzola DOP

1 porro

qualche foglia di salvia

1 uovo

2 cucchiai di latte

4 cucchiai di semi misti

q.b. olio extravergine di oliva

q.b. sale e pepe

 

Persone

4 (2 cannoli a testa)

Difficoltà

Tempo di preparazione

30 minuti

Tempo di cottura

25 minuti

Preparazione

Iniziate, sbucciando la zucca, eliminando anche i filamenti e i semi. Quindi, lavatela accuratamente e asciugatela. Poi tagliatela in tocchetti di circa 2 cm.

A questo punto, affettate finemente la parte bianca del porro e fatelo appassire con 2 cucchiai di olio fino a quando non è traslucido.

Adesso unite la zucca e le foglie di salvia, alzate la fiamma e fate rosolare un paio di minuti. Salate, coprite con un coperchio, abbassate nuovamente la fiamma.

Fate cuocere per circa 10 minuti, o fino a quando la zucca non sarà tenera. Se dovesse asciugarsi troppo, unite un cucchiaio o due di acqua durante la cottura.

Ora, frullate la zucca ancora calda con il gorgonzola e la robiola. Quindi, riempite con il composto una tasca da pasticciere e tenete in fresco.

Poi, sgusciate l’uovo in una ciotolina, unite il latte e mescolate con una forchetta. Stendete le fette di Pane Integrale Fibre e Proteine Céréal con il matterello, fino a renderle molto sottili.

Adesso, rifilate i bordi con un coltello seghettato e dividete ogni fetta in due parti uguali. Arrotolate ogni parte attorno ad uno stampo cilindrico da cannoli, spennellando con l’uovo le due parti che si sovrappongono, così da farle aderire meglio.

Pressate leggermente il pane intorno allo stampo, poi spennellate anche l’esterno con l’uovo.

Passate alla cottura: infornate a 190 °C (forno ventilato) per 10-12 minuti, fino a quando i cannoli non saranno ben dorati.

Aspettate un paio di minuti, sformateli delicatamente dallo stampo e fateli raffreddare.

Riempiteli con la mousse di zucca, decorate con i semi misti e servite subito.

Buon appetito a tutti da Céréal!

Conservazione

Potete preparare i cannoli il giorno prima e conservarli in un contenitore a chiusura ermetica per preservarli dall’umidità. Consigliamo di consumare i cannoli entro massimo due giorni.

Consigli

Della zucca si consuma proprio tutto, per questo motivo vi consigliamo di tenere da parte gli scarti della ricetta per utilizzarli in altre preparazioni. Eccone due realizzate rispettivamente con la buccia e con i semi di zucca:

  • chips di zucca: lavate accuratamente la buccia della zucca e poi tagliatela a scaglie per ricavarne delle chips. Mettetele a bollire per circa 20 minuti, poi scolate, asciugate e riponetele su una teglia con carta da forno. Spennellate le chips con olio, spezie o erbe aromatiche a piacimento e infine infornate a 180° per circa 15/20 minuti. A questo punto, salatele e servite in tavola.
  • Semi di zucca tostati: lavate i semi con cura, lasciateli scolare in un colino e poi adagiateli su carta assorbente affinché si asciughino bene. Il processo potrebbe richiedere 7-8 ore. A questo punto per tostarli, preriscaldate il forno e in una teglia con carta da forno distribuite i semi. Quando il forno sarà pronto, cuocete per circa 40 minuti a 160°. Ricordate di rigirarli ogni tanto. Saranno pronti una volta raggiunta una colorazione scura, tendente al marrone.