Pasta frolla senza burro
Facile da realizzare e ottima per preparare dolci leggeri e friabili
Cosa c’è di meglio di una crostata profumata per colazione o merenda? È una torta tanto semplice quanto golosa, ideale per ogni occasione, facile da trasportare e dal gusto che sa di casa. E se è vero che la tentazione di comprarla al supermercato è forte, imparare a farla in casa è una svolta in cucina!
Tradizionalmente viene preparata con il burro, ma esiste anche una versione senza latticini che è altrettanto buona, più leggera e friabile. Il burro qui è sostituito con dell’ottimo olio extravergine di oliva: leggero, aromatico e più facile da digerire. Il risultato? Una pasta frolla super leggera, friabile e incredibilmente facile da realizzare, deliziosa, se non addirittura migliore, della classica versione burrosa.
Le varianti della classica crostata sono tantissime: dalla crostata di ricotta, inconfondibile con il suo morbido ripieno, alla frolla farcita con crema pasticciera e frutta fresca come fragole o frutti di bosco. Ma possiamo usarla anche per biscottini da tè, per preparare delle crostatine al cioccolato, o ancora per una apple pie di ispirazione americana, con un ripieno di mele e cannella. Usate questa frolla senza latticini come fareste con quella tradizionale, per preparare torte, crostate e biscotti.
Seguite i passaggi e i nostri consigli per realizzare una frolla a regola d’arte: ecco come preparare la pasta frolla senza burro.
Ingredienti
- Zucchero a velo 150 g
- Farina 280 g
- Sale un pizzico
- Olio extravergine di oliva 90 ml
- Uovo intero 1
- Tuorlo d’uovo 1
- Scorza di 1 limone
- Lievito per dolci 1 cucchiaino
Persone
DifficoltÃ
Tempo di preparazione
Preparazione
- In una ciotola unite lo zucchero, un pizzico di sale, l’olio, l’uovo intero e il tuorlo, e infine la scorza di limone grattugiata. Mescolate con una forchetta, aggiungete poi gradualmente ⅔ della farina e il lievito fino a quando l’impasto inizierà a formarsi.
- Trasferite il composto su un piano di lavoro e continuate ad aggiungere la farina rimanente, lavorandolo con le mani fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo (potrebbero essere necessari poco meno dei 280 g di farina indicata).
- Utilizzate l’impasto subito, oppure formate un panetto o stendetelo in un disco spesso (in seguito sarà più facile stenderlo), coprilo con pellicola e mettilo in frigo per 30 minuti prima di utilizzarlo nelle vostre ricette! Leggete il paragrafo con i nostri consigli!
Conservazione
La pasta frolla senza burro, come il suo corrispondente tradizionale, può essere conservata per 3 giorni in frigorifero avvolta in pellicola, oppure fino a 1 mese in freezer.
Per farla scongelare, lasciatela in frigo una notte. Quindi lavoratela con il matterello, battendo la superficie più volte per ammorbidirla, sul piano di lavoro infarinato. A questo punto potete procedere normalmente con la lavorazione della ricetta che preferite.
I consigli di Céréal
Per preparare la classica crostata alla marmellata, stendete la frolla allo spessore di circa 5 mm con l’aiuto di un matterello, rivestite una teglia con carta forno e adagiate la frolla su di questa. Ricoprite con marmellata o confettura e infornate a 180° in forno statico preriscaldato per circa 30 minuti.
Per effettuare una cottura in bianco, rivestite lo stampo con carta forno, adagiate la pasta frolla senza burro – stesa a uno spessore di 5 mm – fate dei buchi con la forchetta sul fondo; quindi, ricoprite con un altro foglio di carta forno e riempite lo stampo con riso o sale da cucina. Fate cuocere per circa 20 minuti a 180° nel forno statico. Una volta raffreddata, potete farcirla con crema pasticciera e fragole per un dolce semplice e delizioso.
Il segreto di una buona pasta frolla all’olio è scegliere un olio extravergine di oliva di ottima qualità. Scegliete un olio extravergine leggero, non troppo acido o fruttato, in modo da non sovraccaricare il sapore delicato della pasta frolla.
Per ottenere una perfetta consistenza friabile che si scioglie in bocca, fate attenzione a non lavorare troppo la pasta. In questo modo non si indurirà durante la cottura. Potete sostituire l’uovo e il tuorlo con due tuorli, più un cucchiaio di acqua, per ottenere una consistenza ancora più friabile.
A proposito di uova, evitate di usarle fredde di frigo per preparare l’impasto, perché il risultato sarebbe non omogeneo. Lasciate invece le uova sul bancone della cucina per circa 30 minuti prima di utilizzarle.
Potete aggiungere un cucchiaino di spezie alla farina: provate ad esempio con un cucchiaino di cannella, per un sapore che ricorda le bakery del Nord Europa. Un’alternativa tra le più golose alla classica crostata è invece la torta di ricotta: sostituite la marmellata con 250 g di ricotta setacciata, mescolata con un uovo e 100 g di cioccolato in pezzi. Cuocete per 30 minuti a 180° forno statico et voilà, ecco fatto!