Home / Ricette / Dolci / Cheesecake senza glutine

Cheesecake senza glutine

cheesecake gluten-free céréal

Una ricetta squisita, ottima per i celiaci

La cheesecake è un dolce molto amato per la sua freschezza e la sua golosità, e oggi ve ne proponiamo una versione molto facile da realizzare e che conquisterà tutti, perché senza glutine e senza cottura.

Molti sono convinti che la ricetta sia nata negli Stati Uniti, ma anche per la cheesecake la sua origine affonda nella civiltà greca: durante le Olimpiadi gli atleti si rifocillavano con un pasto energetico e calorico composto da una torta a base di miele e formaggio di pecora. Il passaggio all’Impero Romano fu breve, dove la ricetta fu modificata in una torta fatta con due dischi di pasta e al centro uno strato di formaggio dolce.

Non si sa come, la ricetta passò dal mondo antico alla tradizione moderna, e nel 1872 il produttore caseario James L. Kraft creò la versione contemporanea della cheesecake con uno dei suoi prodotti più famosi al mondo, noto con il nome della città in cui tutto ebbe inizio: Philadelphia.

Oggi la cheesecake è diffusa in tutto il mondo, con tantissime varianti locali, cotta e senza cottura, dolce e salata, con e senza glassa. La nostra cheesecake senza glutine è un dolce semplice da preparare in casa e realizzato con ingredienti genuini, adatto ai celiaci e a chi preferisce una dieta gluten free. È ottima a colazione o merenda, ancora meglio se servita con una porzione di frutta di stagione.

Gli ingredienti di base, naturalmente, sono i latticini: si possono usare formaggi spalmabili, ricotta e yogurt, anche se nella ricetta tradizionale non può mancare la crema di formaggio che regala alla cheesecake la sua consistenza irresistibile. Scoprite come preparare la cheesecake senza glutine in pochi semplici passaggi!

Ingredienti

Per la base

  • Biscotti 250 g
  • Burro 120 g

Per la crema

  • Mascarpone 200 g
  • Robiola o altro formaggio spalmabile 400 g
  • Panna liquida 120 g
  • Zucchero 100 g
  • Gelatina in fogli (colla di pesce) 10 gPer completare
  • Lamponi 500 g
  • Zucchero a velo 100 g
  • Limone 1

Persone

8

Difficoltà

Tempo di preparazione

30 minuti

Preparazione

  • Cominciate con la base: fate sciogliere il burro a fuoco dolce, e lasciate intiepidire. Versate i biscotti nel mixer e azionate le lame per ridurli in briciole. Trasferite i biscotti tritati in una ciotola, unite il burro fuso intiepidito e mescolate bene per amalgamare.
  • Ora versate il composto in uno stampo con cerniera imburrato e foderato da un foglio di carta forno sul fondo e sul bordo. Premete bene il composto di biscotti sul fondo dello stampo per ottenere uno strato compatto e abbastanza liscio.
  • Lasciate riposare la teglia con lo strato di biscotti in freezer per 30 minuti e nel frattempo, preparate la crema: mettete in ammollo la gelatina (colla di pesce) in acqua fredda per 10 minuti.
  • In un pentolino, scaldate leggermente la panna e aggiungete lo zucchero. Poi a fuoco spento incorporate la gelatina scolata e strizzata e mescolate per far sciogliere bene. Lasciate intiepidire.
  • In una ciotola capiente versate la robiola e il mascarpone e amalgamate con una frusta. Poi incorporate la panna con la gelatina, e mescolate bene con la frusta per ottenere una crema liscia e senza grumi.
  • A questo punto riprendete la teglia con la base di biscotti e versate la crema di formaggi. Livellate bene con una spatola o con il dorso di un cucchiaio, e trasferite in frigorifero a solidificare per circa 4 ore.
  • Per la coulis, lavate bene i lamponi e riuniteli in una ciotola. Unite lo zucchero a velo e il succo di mezzo limone, e frullate con un frullatore a immersione. Deve risultare una salsa liscia e omogenea.
  • Versate la coulis di frutta sulla cheesecake. Sformate la torta e guarnite con altra frutta fresca.

Conservazione

La cheesecake senza glutine si conserva in frigorifero per 2-3 giorni, coperta con un foglio di carta stagnola. Si può anche congelare, fino a un mese: in questo caso tagliatela a fette aiutandovi con un coltello bagnato, avvolgetela nella carta stagnola e riponetela sul ripiano del freezer, senza sovrapporre le fette.

I consigli di Céréal

Questa ricetta della cheesecake diventerà uno dei vostri cavalli di battaglia, soprattutto d’estate, perché davvero semplice e si può modificare a proprio gusto.

Per la base, potete utilizzare i biscotti Buoni al cacao oppure, per una variante healthy, i biscotti Cacao e mandorle integrali, entrambe senza glutine. È un’ottima ricetta anche per riutilizzare avanzi di pacchi di biscotti che si sono sfaldati sul fondo!

Per quanto riguarda la farcitura, potete sostituire i lamponi con altri frutti di bosco, come fragole o mirtilli. Ma potete anche usare altra frutta di stagione, purché dalla polpa morbida: provate per esempio albicocche o pesche in estate, il caco in autunno oppure del mango per una cheesecake più esotica.

Se preferite, omettete la coulis e decorate semplicemente con frutta fresca sulla superficie, o con una ganache al cioccolato preparata facendo sciogliere delicatamente 80 g di cioccolato fondente con 50 ml di panna fresca liquida. Lasciate intiepidire e poi versate sulla superficie della torta, decorando con scaglie di cioccolato o granella di frutta secca.

Una raccomandazione: è meglio preparare la cheesecake il giorno prima di servirla, in modo tale da farla rassodare bene durante la notte