Home / Ricette / Dolci / Pancake senza uova

Pancake senza uova

pancake senza uova céréal

Golosi, soffici e leggeri!

Conoscete i pancake, i famosi dolcetti americani protagonisti di tante colazioni e brunch del grande schermo? Si tratta di una ricetta tradizionale sviluppatasi negli Stati Uniti che però nel tempo si è evoluta e declinata in tanti modi diversi, dando origine a numerose varianti, tra cui quella dei pancake senza uova, più light degli originali ma comunque golosissimi.

La preparazione di queste frittelle è così facile e veloce che possono essere una colazione perfetta non soltanto durante i weekend, in cui si ha un po’ più di tempo da dedicare in cucina, ma per qualunque giorno della settimana.

Basta preparare e pesare gli ingredienti la sera prima, e miscelare tra loro le polveri, così la mattina, in pochi minuti, bisognerà soltanto mescolare ingredienti umidi e secchi per preparare la pastella, e scaldare la padella per la cottura. Sarà una soddisfazione realizzare in un attimo una bella torre di pancake senza uova, da servire con gli ingredienti che preferite: creme spalmabili, confettura, noci e nocciole, miele oppure sciroppo d’acero e tanta frutta fresca di stagione.

Così come è semplicissimo servirli per una merenda diversa dal solito, magari con una pallina di gelato alla frutta che li rende ancora più irresistibili.

Sono tanto semplici da fare quanto buoni da mangiare: soffici e leggeri, vi verrà voglia di averne sempre una piccola scorta in freezer! Questi pancakes senza uova infatti si congelano benissimo: una volta raffreddati, separateli uno dall’altro con un piccolo foglio di carta forno e riponeteli nel congelatore in un apposito sacchetto.

L’ingrediente che in questa ricetta permette di ottenere dei pancake leggeri e soffici è lo yogurt: potete utilizzare quello vegetale, come nella nostra proposta, oppure yogurt vaccino bianco, meglio ancora se fatto in casa.

Ecco la ricetta dei pancake più buoni e soffici da preparare per la vostra colazione!

Ingredienti

  • Farina 100 g
  • Lievito in polvere per dolci 8 g
  • Zucchero di canna 25 g
  • Bevanda vegetale Soia Drink Bio Céréal 120 ml
  • Yogurt vegetale di soia 90 g
  • Sale q.b. (un pizzico)

Persone

4

Difficoltà

Tempo di preparazione

20 minuti

Tempo di cottura

2 minuti

Preparazione

  • In una ciotola capiente mescolate la farina con il lievito in polvere, lo zucchero di canna e un pizzico di sale. In un’altra ciotola, unite la bevanda vegetale Soia Drink Bio con lo yogurt vegetale, mescolando per ottenere un composto omogeneo.
  • A questo punto, versate gli ingredienti liquidi nella ciotola delle polveri, e mescolate con una frusta a mano o elettrica per evitare che si formino grumi. Dovete ottenere una crema morbida e omogenea. Se preferite, potete farla riposare 15 minuti in frigo per ottenere delle frittelle ancora più soffici.
  • È il momento della cottura: ungete una padella antiaderente con pochissimo olio. Quando sarà ben calda, versate un mestolo di pastella e lasciate cuocere per un paio di minuti. Se volete cuocere più di un pancake alla volta, utilizzate una padella grande, ma fate attenzione a distanziare ogni mestolo di impasto per non far attaccare i pancake tra loro.
  • Quando sulla superficie del pancake si formeranno delle bollicine, sarà il momento di girarlo. Sollevate delicatamente il bordo del pancake, infilate la spatola sotto e poi con un movimento del polso capovolgete il pancake sull’altro lato. Lasciate cuocere altri 30 secondi.
  • Impilate i pancake uno sopra l’altro, su un piatto. Completate a piacere i vostri pancake senza uova con frutta fresca, sciroppo d’acero o miele, e gusta tiepidi o freddi.

Conservazione

I pancake senza uova si conservano in frigorifero, in un contenitore a chiusura ermetica, fino a 5 giorni. Per consumarli, vi basterà riscaldarli per qualche secondo al microonde, nel tostapane o sulla padella calda.

I consigli di Céréal

Cambiare gusto a questi pancake senza uova è davvero facile! Cominciate con la bevanda vegetale: al posto della bevanda di soia, dal sapore abbastanza neutro, potete utilizzare la bevanda avena e cocco Céréal che regalerà a queste frittelline uno squisito profumo esotico.

Per dei pancake senza uova un po’ diversi, potete variare il tipo di farina, utilizzando anche farine semintegrali, oppure una parte di farina di farro. E se volete provare a realizzarne una versione gluten free, le varianti sono tantissime! Il primo passaggio è sostituire la farina tradizionale con farina di riso, naturalmente senza glutine, a cui si può aggiungere una parte di farina di grano saraceno, per dei pancake più rustici, oppure anche della farina di castagne, che darà ai vostri pancake un sapore molto marcato.

Servite i pancake con il topping che preferite: non solo il classico sciroppo d’acero ma anche creme spalmabili di frutta a guscio, cioccolato fuso, coulis di frutta fresca! Realizzare quella di fragole in casa è davvero semplicissimo e darà una marcia in più al vostro dolce. Vi basterà cuocere 500 g di fragole in un pentolino, con 100 g di zucchero e il succo di un limone per circa 15 minuti, e filtrare poi la salsa ottenuta attraverso un colino.

Per un tocco di golosità in più, potete creare dei deliziosi pancake senza uova al cacao, sostituendo due cucchiai di farina con altrettanto cacao amaro in polvere. Serviteli con crema al cioccolato e fragole: saranno un ottimo dessert per chiudere una cena romantica con gusto e leggerezza.