Home / Ricette / Dolci / Bicchierini di crumble Happy Digest con mele, limone e cannella

Bicchierini di crumble Happy Digest con mele, limone e cannella

Una favolosa esperienza di gusto formato dessert

Croccante, ma al contempo cremoso, dolce ma delicato. I bicchierini di ricotta e crumble con mele, limone e cannella custodiscono un connubio di consistenze e sapori che si sposano tra di loro alla perfezione. La ricetta della nostra foodblogger Alice di @ildolcedialice è un mix unico e bilanciato di gusto, perfetto per soddisfare proprio tutti. La delicatezza della ricotta alternata alla frutta e ai biscotti tritati rende le graziose monoporzioni di grande effetto.

Ma cosa fa sì che questa ricetta sia ancora più golosa? I Biscotti Happy Digest Céréal, fragranti biscotti a base di grani antichi (avena integrale e quinoa), cacao, uova fresche e olio di girasole alto oleico. Arricchiti con fibre prebiotiche e calcio, favoriscono il benessere digestivo rendendo più dolce ogni giornata. Provateli in questa sfiziosa ricetta da assaporare un cucchiaino alla volta!

Ingredienti

Per la farcitura

  • 2 mele rosse
  • 3 cucchiaini di zucchero di canna
  • Succo e scorza di mezzo limone
  • Una punta di cannella

Per la crema di ricotta

  • 250 g di ricotta
  • 200 ml di panna fresca
  • q.b. semi di vaniglia

Per il crumble

Persone

4

Difficoltà

Tempo di preparazione

15 minuti

Tempo di cottura

5 minuti

Preparazione

Per realizzare i vostri bicchierini di crumble, iniziate sbucciando le mele e tagliandole, dopo aver rimosso il torsolo interno, a piccoli dadini.

Quindi, inserite la dadolata di mele in una padella, irrorate con il succo di limone e aggiungete la scorza tagliata grossolanamente e la cannella.

A questo punto, mescolate e cuocete a fiamma media con coperchio circa 5 minuti. Lasciate freddare, poi rimuovete le scorze di limone.

In una ciotola versate la panna, aggiungete la vaniglia e semimontate. Poi, in una terrina, lavorate la ricotta con i rebbi di una forchetta. Quindi, unite la panna e incorporate con una frusta a mano, delicatamente.

Ora, tritate i Biscotti Happy Digest Céréal con un coltello e assemblate il dessert.

Distribuite in 4 coppette il crumble di biscotti coprendo bene il fondo, inserite poi la crema di ricotta fino a metà e farcite il centro con due cucchiaini di mele, limone e cannella.

Quindi, ricoprite con la restante crema di ricotta e guarnite con abbondanti mele, altro crumble di Biscotti Happy Digest e della scorza di limone.

Infine, riponete in frigorifero i vostri graziosi bicchierini fino al momento di servire.
Buon appetito a tutti da Céréal!

Conservazione

Potete conservare i vostri bicchierini in frigorifero per massimo due giorni. Assicuratevi che siano accuratamente coperti con la pellicola trasparente.

Consigli

Questa ricetta non prevede l’aggiunta di zucchero per la realizzazione della crema di ricotta. Infatti, sono già i biscotti e le mele a conferire la loro delicata dolcezza al dessert. Potete però, in ogni caso, aggiungere un paio di cucchiaini di zucchero nel corso della preparazione. A voi la scelta!

Se non ne siete amanti, potete sostituire la cannella con una punta di zenzero fresco in polvere. Prestate attenzione a non esagerare con le dosi onde evitare un effetto eccessivamente pungente.

Curiosità

In torte, biscotti o sui pancake…vi siete mai domandati come mai la cannella in polvere compaia così spesso nella lista ingredienti? Innanzitutto, questa preziosa spezia possiede un sapore intenso e un aroma inconfondibile in grado di rendere più invitante ogni ricetta. Non è da sottovalutare però nemmeno l’effetto benefico che la cannella produce sul nostro organismo. Questa, infatti, è ricca di antiossidanti, tra cui polifenoli che hanno un potere anti-ossidante.