Home / Ricette / Le Ricette di Cotto al Dente / Polpette di lenticchie

Polpette di lenticchie

polpette di lenticchie ricetta

Vegetariane, profumate e proteiche

La cucina italiana è ricchissima di specialità uniche e per molti versi insuperabili. Ogni tanto però è bello sperimentare per scoprire nuovi abbinamenti e sorprendere gli ospiti a tavola. Oggi Cotto al Dente ci stupirà con delle fragranti polpette a base di lenticchie, verdure e parmigiano. Un piatto ideale per chi segue uno stile di vita sano.

Ma cosa rende questa ricetta ancora più invitante? La Crusca di Avena Céréal, un mix incredibile di benefici: ricca in fibre e con ferro, zinco, magnesio, potassio e vitamina B1. L’alleato naturale per favorire il benessere intestinale, ottima nel latte ma anche per impreziosire yogurt, zuppe e creare deliziosi piatti salati come nel caso delle nostre polpette.

Avete indossato il grembiule?

Ingredienti

Per il sugo

  •  2 peperoni
  • 100 ml di bevanda vegetale al cocco
  • 1 cucchiaino di curcuma
  • Succo di mezzo limone
  • Sale e pepe
  • Granella di pistacchi

Difficoltà

Tempo di preparazione

30 minuti

Tempo di cottura

40 minuti

Preparazione

Frullate le lenticchie insieme alla carota e alla cipolla. Aggiungete quindi il parmigiano e un pizzico di sale e infine la Crusca d’Avena Céréal.

A questo punto bagnatevi le mani, prendete un po’ di impasto e fatelo rotolare per formare le polpette.

Cuocete in padella leggermente oliata per qualche minuto fino a quando tutti i lati sono croccanti. Potete anche cuocerle in forno per una decina di minuti a 180 gradi.

Per la crema di peperoni:

Mettete a cuocere i peperoni in forno (con la buccia) per 35-40 minuti a 180 gradi. Quindi, rimuovete la pellicina dai peperoni.

Frullate i peperoni con la bevanda vegetale al cocco, il limone, la curcuma ed il sale.

Impiattamento: mettete sul fondo del piatto la crema di peperoni, aggiungete sopra le polpette.

Completate con altra bevanda di cocco, pistacchi e prezzemolo fresco.

 Buon appetito a tutti da Céréal!

Conservazione

Potete conservare le polpette di lenticchie per massimo due giorni in frigorifero all’interno di un contenitore a chiusura ermetica.

Consigli

Se preferite, potete sostituire la curcuma con lo zafferano. Queste preziose spezie condividono, infatti, colore e sapore simili.

Curiosità

In virtù dell’elevato contenuto in Sali minerali, quali magnesio, potassio e ferro, le lenticchie sono particolarmente benefiche per l’organismo. Infatti:

  • contrastano l’ipertensione, grazie al contenuto in potassio che aiuta a tenere sotto controllo la pressione arteriosa
  • Sono antiossidanti, grazie alla presenza di isoflavoni che contrastano l’azione dei radicali liberi e l’invecchiamento cellulare.
  • Ricche in fibre che aiutano il benessere intestinale