Home / Ricette / Antipasti / Girelle integrali con zucchine con Avena Drink Bio Céréal

Girelle integrali con zucchine con Avena Drink Bio Céréal

girelle céréal

Divertenti, colorate e…salate!

Le girelle ci fanno fare un salto nel passato, precisamente negli anni 70, quando erano acclamate per essere le più celebri merendine del momento. Nate come dolci spuntini, le divertenti spirali presentavano 3 componenti: una base di cioccolato, due strati di pan di Spagna (uno bianco, l’altro al cacao) e per finire una crema al cioccolato…a dir poco deliziose, ma quella dolce non è l’unica versione delle girelle!

Oggi, infatti, scopriremo insieme alla nostra foodblogger Ramona Pizzano come preparare le girelle salate, ottime per una merenda fuori casa, ma anche da servire durante uno sfizioso aperitivo in terrazza. Se poi avete in programma un picnic nel weekend, allora non vi è occasione migliore per sfoggiarle e renderlo ancora più speciale.

Preparate utilizzando pochi ingredienti, tra i quali spiccano le zucchine, le girelle salate firmate Céréal sono un’ottima idea anche per chi segue una dieta vegetariana. Ma non solo, sono integrali, perfette per chi cerca una pausa leggera e salutare.

Qual è il segreto per realizzare delle girelle uniche? L’Avena Drink Bio Céréal, l’alternativa ideale al latte vaccino, prodotta con soli ingredienti derivati da agricoltura biologica. Pensata per specifiche esigenze, è una bevanda priva di zuccheri aggiunti e senza lattosio.

Pronti a realizzare le girelle tanto amate da adulti e bambini?

Ingredienti

  • 150g di farina 0
  • 150g di farina integrale con cereali
  • 100ml di Avena Drink Bio Céréal
  • ½ cucchiaino di sale
  • 4g di lievito di birra
  • 1 cucchiaio di olio d’oliva
  • 2 zucchine

Persone

4

Difficoltà

Tempo di preparazione

15 minuti + 30 minuti di riposo + 2 ore di lievitazione

Tempo di cottura

30 minuti

Preparazione

  1. Per prima cosa, fate sciogliere il lievito nel latte, poi sistemate le farine in una terrina capiente e aggiungete poco per volta il latte mescolato al lievito. Quindi versate anche il sale e l’olio di oliva.
  2. Dopo, impastate fino a quando il composto non risulterà liscio ed omogeneo lasciatelo riposare per circa 30/40 minuti. Nel frattempo, tagliate a listarelle le zucchine, conditele con sale e olio e fatele cuocere per circa 15 minuti a 200° in forno ventilato.
  3. Quindi, stendete l’impasto formando un rettangolo, farcite con le zucchine cotte e arrotolate il tutto. Tagliate il rotolo formando delle girelle di 3 cm e sistemate in teglia rivestita di carta forno, fate lievitare per almeno 2 ore.
  4. Completata la lievitazione, infornate a 180° in forno statico per circa 15/20 minuti.

Le vostre divertenti girelle integrali con zucchine sono pronte! Servitele in tavola come antipasto o aperitivo e portate allegria tra i vostri commensali.

Buon appetito a tutti da Céréal!

Conservazione

Si consiglia di conservare le girelle salate con zucchine per un massimo di 2-3 giorni, anche fuori dal frigorifero, in un contenitore chiuso ermeticamente. Le girelle si possono congelare in freezer per poi essere scaldate in forno ventilato. Non necessitano di scongelamento prima dell’inserimento in forno.

Consigli

Con l’arrivo della primavera, si accende sempre più il desiderio di trascorrere una gradevole giornata all’aria aperta. Quale modo migliore di sfruttare un weekend soleggiato se non con un picnic al parco? Ecco cosa proprio non potete dimenticarvi per renderlo perfetto:

  1. una tovaglia variopinta e delle stoviglie abbinate.
  2. Un cestino di vimini come da tradizione.
  3. Acqua e succhi di frutta bio a volontà.
  4. Occhiali da sole e un cappello di paglia.
  5. E ovviamente le girelle salate appena sfornate!

Una curiosità

Correva l’anno 1973, quando per la prima volta comparve sugli scaffali delle botteghe e dei supermercati una golosa merendina: la Girella, destinata a restare nei cuori di generazioni e generazioni di bambini. Nota non solo per la sua bontà, ma anche per essere la prima merendina italiana a custodire delle sorprese davvero speciali: le avventure della tribù di Toro Farcito e del ghiotto cowboy Golosastro, tutte da sfogliare. 

 

 

girelle céréal
Preparate gli ingredienti sul banco da lavoro.
girelle céréal
Sciogliete il lievito nel latte.
girelle céréal
Impastate il composto fino a renderlo omogeneo.
girelle céréal
Tagliate le zucchine a listarelle.
girelle céréal
Disponete le zucchine sull'impasto steso.
girelle céréal
Tagliate l'impasto arrotolato con le zucchine.