Cheesecake senza lattosio
La versione priva di lattosio dell’amata torta cremosa
L’abbiamo sognata dietro le vetrine di un deli di New York, vista in decine di film e serie TV, idealizzata come icona della pasticceria Made in USA: la cheesecake è forse il dolce più famoso tra quelli di oltreoceano, ricco e vellutato, e versatile perché si presta a tanti tipi di farcitura diversa, dalla frutta allo zucchero a velo al cioccolato fondente.
Per gli intolleranti al lattosio, però, questo dolce ha sempre costituito un sogno inarrivabile: ricotta, formaggio spalmabile e panna, tutti ingredienti che troviamo nella versione tradizionale di questo piatto, sono assolutamente offlimits per chi soffre di questo tipo di intolleranza.
Fortunatamente è possibile porre rimedio a questa mancanza: questa ricetta non è solo deliziosa e incredibilmente vicina all’originale, essendo cotta al forno, ma è anche facile e richiede solo un frullatore per essere realizzata!
Inoltre, il procedimento di cottura è semplificato e non richiede il tradizionale bagnomaria. È davvero una cheesecake, e oltre ad essere senza lattosio è vegana, senza glutine e senza zucchero raffinato.
La base di biscotti è sostituita da un mix di olio di cocco, mandorle e fiocchi d’avena (evitando in questo modo anche l’uso di margarina) mentre la crema è a base di anacardi, crema di cocco e formaggio vegano spalmabile. Essendo vegana, non sono presenti neanche fogli di gelatina come addensante, di solito complicati da gestire.
Farà un figurone per un’occasione importante o per una colazione sontuosa! Seguite i nostri consigli e mettetevi subito all’opera in cucina per un risultato perfetto!
Ingredienti
Per il ripieno
- Anacardi non tostati 120 g
- Panna di cocco 240 g
- Formaggio vegano spalmabile 230 g
- Arrowroot o amido di mais 7 g
- Estratto di vaniglia 1 cucchiaino
- Sciroppo d’acero 160 ml
- Olio di cocco fuso 15 ml
- Scorza di limone grattugiata 2 cucchiaini
- Succo di limone 15-30 ml
Per la base
- Anacardi non tostati 120 g
- Fiocchi d’avena senza glutine 70 g
- Mandorle non tostate 85 g
- Sale q.b.
- Zucchero di cocco 25 g (più altro a piacere)
- Olio di cocco fuso 60-75 ml
Persone
DifficoltÃ
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Preparazione
- Mettete gli anacardi in una ciotola e copritela con acqua bollente. Lasciate riposare per 1 ora, scoperta, quindi scolate accuratamente. Nel frattempo, preriscaldate il forno a 175°, statico, e foderate uno stampo a cerniera con carta forno.
- Preparate la base. Mettete avena, mandorle, sale e zucchero di cocco in un frullatore ad alta potenza e frullate alla massima velocità fino a ottenere una sabbia fine. Aggiungete l’olio di cocco fuso, iniziando con 4 cucchiai e aggiungendone altro se è troppo asciutto.
- Continuate a mescolare a bassa velocità fino a formare un impasto, raschiando i bordi del frullatore se serve. Se troppo asciutto, aggiungete un po’ più di olio di cocco fuso.
- Trasferite il composto nella tortiera precedentemente foderata e distribuitelo uniformemente sul fondo. Quindi posizionate della carta da forno sopra il composto e usate un oggetto con il fondo piatto, ad esempio un bicchiere, o il dorso del cucchiaio, per premere con decisione fino a quando non è distribuito uniformemente e ben compattato. Distribuitene un po’ anche sui lati, in modo che non risulti troppo spesso.
- Infornate la base per 20 minuti o fino a quando i bordi e la superficie non saranno dorati. Togliete dal forno per farla raffreddare leggermente, quindi riducete la temperatura a 160° C.
- Pulite il frullatore e versate gli anacardi ammollati e scolati, insieme alla crema di cocco, il formaggio vegano spalmabile, l’arrowroot o amido di mais, la vaniglia, lo sciroppo d’acero, l’olio di cocco, la scorza e il succo di limone. Frullate ad alta velocità fino a ottenere un composto molto cremoso e liscio.
- Versate il ripieno nella teglia sulla base precotta e stendetelo in uno strato uniforme. Scuotete il contenitore per rimuovere eventuali bolle d’aria.
- Cuocete da 50 minuti a 1 ora, fino a quando i bordi non sembrano leggermente asciutti e il centro appare solo leggermente “mosso” ma non liquido.
- Lasciate riposare per 20 minuti a temperatura ambiente, quindi trasferite in frigo per farla raffreddare completamente. Una volta raffreddata, copritela e tenetela in frigo per 5-6 ore o per un’intera notte. Per servire, rimuovetela dalla teglia e tagliala a fette.
Conservazione
Gli avanzi di questa torta si possono conservare in frigorifero, coperti, per 3-4 giorni, anche se il gusto comincia a risentire dopo circa 2 giorni.
È possibile preparare in anticipo la base per la torta e refrigerarla per circa 3 giorni prima di cuocerla. La torta non si presta a essere congelata.
I consigli di Céréal
Questa cheesecake è ottima da gustare così com’è o con panna di cocco montata e frutti di bosco freschi. Provatela anche con marmellata di fragole e fragole fresche, o con creme di frutta esotica (ad esempio mango o passion fruit).
Potete anche provarla con un coulis di frutti a scelta. Per prepararlo, frullate 500 g di frutta fresca, quindi passate la polpa frullata così ottenuta con un colino a maglie fini. Tenete da parte.
Mescolate quindi 3 cucchiai di acqua fredda con 1 cucchiaio di amido di mais e tenete da parte.
Aggiungete la frutta frullata in un pentolino. Quando comincia a sobbollire, fare ridurre di volume di circa 1/3. Aggiungete quindi l’acqua con l’amido di mais al pentolino. Quando raggiunge la consistenza desiderata, togliete dal fuoco, fate raffreddare e aggiungete il coulis di frutta per decorare.
Per una versione più light, è possibile sostituire il formaggio vegano spalmabile con del tofu vellutato. Provate anche ad aggiungere spezie come cannella o cardamomo alla base della torta, per un sapore ancora più avvolgente.
Per avere fette dal bordo regolare, usate un coltello a lama larga e immergetelo brevemente in acqua calda prima di tagliare la fetta. Ripetete l’operazione per ogni fetta da tagliare.