Home / Ricette / Secondi Piatti / Tortino con fiori di zucca e Panna di Soia Bio Light Céréal

Tortino con fiori di zucca e Panna di Soia Bio Light Céréal

tortino céréal

Una ricetta soffice, che conquista al primo morso

Il tortino con fiori di zucca è un piatto semplice, ma goloso e morbido che siamo sicuri non vedrete l’ora di assaggiare. Profumati e leggeri, i fiori di zucca sono particolarmente versatili ed appetitosi in ogni preparazione: gratinati, fritti, al forno!

La nostra Foodblogger Ramona Pizzano del Blog Farina Lievito e Fantasia ci mostra oggi come realizzare dei deliziosi tortini cotti al forno. Una ricetta originale, ideale in estate, accompagnata da tante verdure cotte e colorate.

Cosa rende questa preparazione unica? L’ingrediente speciale firmato Céréal: la Panna di Soia Bio Light Céréal! 100% vegetale e con soia, da agricoltura biologica proveniente da filiera garantita non OGM. Priva di lattosio, è la scelta ideale per tutti coloro che seguono una dieta vegana e per chi soffre di intolleranze specifiche. Leggera e salutare, è ottima per creare ricette light e gustose!

Avete già preparato grembiule e presine?

Ingredienti

Per 2 tortini:

  • Uovo 1
  • Fiori di zucca 10
  • Ricotta fresca senza lattosio 100 g
  • Panna Soia Bio Light Céréal 75 ml
  • Patata 1 piccola
  • Zucchina 1
  • Peperone rosso 1
  • Peperone giallo 1
  • Melanzana 1
  • Pangrattato 3 cucchiai
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Basilico fresco q.b.
  • Sale e pepe q.b.

Persone

2

Difficoltà

Tempo di preparazione

15 minuti

Tempo di cottura

20 minuti

Preparazione

Prima di tutto, pelate una patata e tagliatela a cubetti, quindi tenetela da parte. Poi lavate accuratamente gli ortaggi e tagliate il tutto a cubetti.

Adesso sistemate gli ortaggi in una teglia rivestita di carta forno e aggiungetevi sale e olio.

Quindi, in una ciotola capiente, aggiungete un uovo e la Panna Soia Bio Light Céréal, amalgamate con la ricotta e infine aggiungete la patata tagliata a cubetti.

Ora, ungete 2 stampini in ceramica con olio e aggiungete del pan grattato. Poi foderate il tutto con i fiori di zucca lavati e privati del pistillo.

A questo punto versate al centro dello stampo il composto e poi richiudete con i fiori di zucca.

Passate alla cottura: infornate sia i tortini che gli ortaggi, basteranno circa 20/25min a 180°.

Il vostro tortino con fiori di zucca è pronto! Servite ai vostri ospiti il tortino con basilico fresco e gli ortaggi croccanti cotti al forno.

Buon appetito a tutti da Céréal!

Conservazione

Potete conservare i tortini di fiori di zucca in frigorifero per massimo un giorno. In alternativa, potete congelarli, scongelarli più tardi e ripassarli in forno prima di servire.

I consigli di Céréal

Ecco qualche suggerimento prima che vi mettiate all’opera:

Scegliere i fiori di zucca: acquistate quelli dai bei petali, rigidi e gonfi, scartando quelli avvizziti e rovinati. Le corolle devono essere di un colore vivace, mentre lo stame deve essere giallo brillante. Infine, la consistenza dovrebbe essere croccante.

Pulirli: prendete il fiore e privatelo delle escrescenze spinose del calice. Tagliate il gambo e poi aprite delicatamente il fiore per eliminare il pistillo. Lavatelo sotto l’acqua corrente e lasciatelo asciugare sopra a un canovaccio. Se i fiori risultano particolarmente terrosi, lasciateli in ammollo per una decina di minuti.

5 curiosità sui fiori di zucca

  1. Come distinguerli: sapete riconoscere i fiori di zucca da quelli di zucchina? I primi provengono dalla pianta della zucca, hanno dimensioni più piccole, sono più profumati e sono gialli; i secondi hanno dimensioni maggiori e il loro colore giallo tende all’arancione.
  2. Raccolta: questi deliziosi ortaggi vengono raccolti in estate, all’alba.
  3. Benefici: non solo buoni, ma anche benefici: i fiori di zucca, così come le zucchine, sono diuretici, drenanti, facili da digerire e ipocalorici.
  4. Caratteristiche: dei fiori di zucca esiste sia il maschio che la femmina. Solitamente in cucina viene utilizzato il fiore maschile riconoscibile dal pistillo più lungo e sottile, oltre che dalla presenza di polline necessario alla fecondazione.
  5. Cucina: esistono tantissime ricette per preparare i fiori di zucca, ma non solo salate! Provate a cucinare i fiori di zucca dolci in pastella, una sfiziosità unica e sempre gradita. Sono facilissimi da preparare e stupiranno certamente i vostri ospiti a tavola.