Home / Ricette / Secondi Piatti / Torta Salata con Ratatouille

Torta Salata con Ratatouille

Piatto con torta salata con ratatouille

La torta salata con ratatouille è una deliziosa preparazione rustica, versatile e veloce, adatta per i pasti dentro e fuori casa. Ideale per la pausa pranzo in ufficio, si presta anche per una scampagnata o per una gita al mare così come per un buffet. Già, perché si può gustare sia calda che fredda, è pratica da consumare con le mani non necessitando di posate e non risente del trasporto (basta inserirla in un contenitore a chiusura ermetica).

La preparazione di questa torta salata è facilissima e non prevede la classica pasta sfoglia, bensì un impasto – molto più sano e leggero – a base di crusca d’avena, farina e olio. Con un condimento fatto di verdure tagliate a fette. Questo la rende una scelta interessante per tutti, anche per chi è a dieta o vuole semplicemente seguire un’alimentazione il più possibile equilibrata.

La ricetta della torta salata in questione non richiede che pochi ingredienti: per portarla in tavola dovrai procurarti – oltre quelli già citati – pomodori, melanzane, zucchine ed erbe aromatiche. Ma il suo bello è che può accogliere tante altre verdure (di stagione). 

Il nome di questa torta salata si deve al suo ripieno: la ratatouille, infatti, non è altro che una ricetta di origine provenzale a base di vegetali stufati aromatizzati con erbe come timo e basilico. Le più classiche verdure della ratatouille sono quelle presenti in questa torta salata, ma nulla vieta di variarle in base ai propri gusti. 

Come fare un’ottima torta Salata con Ratatouille 

Se le torte salate sono, in genere, facili e veloci da preparare, questa non fa eccezione. Ed è anche più leggera. Ma per farla venire veramente impeccabile, occorre mettere in atto alcuni accorgimenti sia per quanto riguarda la base che il ripieno. Nonché la cottura.

La base

Come anticipato, tra gli ingredienti di una tradizionale torta salata spicca generalmente la pasta sfoglia, che può essere sostituita dalla pasta brisée (specie nel caso delle quiche) o, perché no, dalla pasta frolla salata, decisamente più ricca e calorica. Ad accogliere gli ingredienti della ratatouille, in questo caso, c’è un impasto semplice a base di farina e olio di semi, ma arricchito dalla presenza della Crusca d’Avena Céréal, ingrediente versatile e ricco di proprietà che puoi approfondire alla fine di questo articolo e che puoi usare in tutta una serie di modi (ad esempio aggiungendolo allo yogurt o all’impasto di dolci, focacce o nelle panature). Il tutto, impastato velocemente a mano o con il mixer, restituisce un composto da stendere sottilmente e farcire.

Bene, ma come ottenere una crosta perfetta? Oltre ad insaporirla con un pizzico di Novosal, Sale iposodico – che si usa come un normale sale da cucina ed è indicato nelle diete iposodiche o in tutti quei casi in cui si voglia ridurre l’apporto di sodio – e, se piace, anche con qualche erba aromatica tritata, il segreto consiste nel fatto di stendere l’impasto molto sottilmente e di spennellarlo, prima della cottura in forno, con poco olio. Non prima di averlo fatto riposare, avvolto nella pellicola trasparente, in frigo per circa mezz’ora. 

Anche la cottura è importante: imposta una temperatura di 200 °C: contribuirai a far sì che la crosta risulti anche piacevolmente croccante. Questi, sostanzialmente, sono i segreti della preparazione della base della torta salata.

La ratatouille

In genere, le verdure che compongono la ratatouille vengono tagliate a cubetti e stufate in padella con pochi aromi. In questo caso, per rendere più “scenografica” la torta salata, tagliale a fette (attenzione a farle dello stesso spessore per garantire una cottura uniforme), e alternale tra di loro, e con cura, sulla base.

Assemblaggio della Torta Salata

Ultimo step: l’assemblaggio della torta salata. Una volta steso sottilmente l’impasto con un mattarello su un foglio di carta forno (che ti servirà sia per non farlo attaccare sul piano di lavoro, sia per – eventualmente – trasferire la torta in una teglia), spolveralo con della crusca e posiziona a spirale le fette di verdura al centro lasciando liberi i bordi. Ripiegali verso il centro sulle verdure et voilà, pronta per il forno.

Cottura

La cottura della torta salata richiede una temperatura di 200 °C per circa 30 minuti. 

Inseriscila dentro il forno, nel ripiano centrale, solo quando questo si sarà ben preriscaldato. Presta attenzione a che le verdure non si brucino. Se dovessi accorgerti del fatto che si stanno scurendo troppo, poggia sopra (durante gli ultimi minuti di cottura) un foglio di carta stagnola. Fai in modo, però, che non restino troppo pallide, e che la crosta assuma un bel colorito dorato.

Ingredienti

Persone

4

Difficoltà

Tempo di cottura

30 minuti

Preparazione

  • Versa all’interno di un mixer la crusca d’avena, la farina 00, l’olio di semi ed un pizzico di Novosal.
  • Azionalo e frulla a più riprese, aggiungendo poca acqua se serve: dovrai ottenere un impasto sodo e facilmente modellabile.
  • Crea una palla, avvolgila nella pellicola trasparente e falla riposare in frigo per circa 30 minuti.
  • Nel frattempo, occupati delle verdure. Lavale bene e tagliale a fette sottili e simili tra di loro, su un tagliere e con un coltello affilato. Asciugale e condiscile con olio, sale, pepe ed erbe aromatiche.
  • Predisponi su un piano di lavoro un foglio di carta forno e stendi sopra l’impasto con l’aiuto di un mattarello: dovrai ottenere un disco sottile.
  • Spolvera sopra, al centro, della crusca e delle erbe aromatiche e disponi a spirale, alternandole tra di loro, le fette di verdura (lasciando liberi i bordi). 
  • Con un coltello, regola la circonferenza dell’impasto per renderla più regolare e ripiega i bordi sulle verdure. 
  • Spennella l’impasto con l’olio avanzato e cuoci in forno già caldo a 200 °C fino a doratura.

Calorie a persona: 491

Calorie totali: 1965

Come servire la torta salata con ratatouille

Adatta a tutta una serie di occasioni, puoi servire la torta salata con ratatouille a fette triangolari per poi gustarla a pranzo o a cena con dei formaggi freschi, dell’hummus di ceci o delle uova; oppure a quadrati in occasione di un buffet, un aperitivo o un picnic. Si mangia facilmente con le mani. 

E’ perfetta anche per un brunch, magari affiancata da guacamole e frutta fresca. Qualche consiglio sui possibili abbinamenti per questa torta salata? In quanto alle salse, opta per una allo yogurt greco con erbe e limone, oppure esaltane il sapore con una piccola dose di pesto alla genovese. In quanto ai vini, accompagnala con un Vermentino di Sardegna DOC, un Sauvignon o anche uno frizzante.

Varianti della Ricetta

Se preparata così è ottima, non è detto che tu non possa sperimentare una delle tante sfiziose varianti di questa torta salata. Tra le ricette alternative c’è quella che vuole una farcia più ricca, magari con l’aggiunta di formaggio di capra sbriciolato sopra la ratatouille prima della cottura. O con della granella di frutta secca o dei semi oleosi sulle verdure.

Che fare se, in pieno autunno, ti viene voglia di portarla in tavola? Oltre ad utilizzare le verdure surgelate, puoi sempre dare una possibilità a quelle di stagione: si prestano la zucca (magari affiancata dai funghi porcini), i broccoli ed i cavolfiori. Perfino gli spinaci, che puoi spolverare con del parmigiano grattugiato.

Calorie e benefici della ricetta 

La torta salata con ratatouille è sicuramente adatta per te se stai seguendo una dieta dimagrante o vuoi concedersi un pasto appagante senza “sensi di colpa”. A differenza di quanto accade solitamente, infatti, non contiene troppi grassi per via dell’assenza di uova e formaggi nel ripieno. Per un pasto completo, potresti accompagnarla con dell’hummus, delle uova sode o un formaggio magro. 

Oltre ad essere caratterizzata da un apporto calorico minore del solito  – contiene circa 180 calorie per 100 grammi – è indubbio che la torta salata con ratatouille fornisca anche molti più benefici. Merito non solo delle verdure, che apportano preziose sostanze nutritive come vitamine e sali minerali, ma anche della crusca d’avena. Questa è ricca di antiossidanti, contiene beta-glucani (che riducono i livelli di colesterolo cattivo (LDL) e totale nel sangue, modulano l’assorbimento degli zuccheri a livello intestinale e conferiscono il senso di sazietà), migliora la sensibilità all’insulina e favorisce la salute del cuore. È, infine, un’ottima alleata di chi vuole perdere peso grazie alla fibra solubile in essa contenuta, che provoca un senso di sazietà precoce.

Ora che hai visto quanto facile sia portarla in tavola, se sei in cerca di una torta salata leggera ma gustosa, dai una possibilità a questa, ottima anche in vista di una cena improvvisata con amici.