Home / Ricette / Piatti Unici / Piadina con kale, feta e olive

Piadina con kale, feta e olive

ricetta piadina

L’intramontabile bontà in una veste originale

Fiore all’occhiello della cucina romagnola, la piadina, o “piada”, è una prelibatezza ottima in ogni occasione e in ogni veste. Per celebrare la Festa del papà, seguite la ricetta della nostra Foodblogger Alice di @panelibrienuvole e stupitelo con una fragrante sorpresa.

La piadina di Alice è tutt’altro che banale! Racchiude, infatti, una combinazione di ingredienti che si sposano tra loro alla perfezione: il kale, ossia il cavolo riccio, la feta e le olive. Ma non dimenticate le noci, essenziali per conferire al piatto un’insostituibile croccantezza. Vivace e golosa, la proposta di Alice porterà una frizzante allegria in tavola!

Qual è il segreto della bontà di questa ricetta? La Piadina Senza Glutine Céréal, l’alternativa priva di glutine, latte, uova e strutto, buona per tutti senza compromessi! L’ideale per un pranzo leggero, ma ricco di gusto. Perfetta per essere farcita con i tuoi ingredienti preferiti e semplicissima da preparare.

Pronti a sorprendere i vostri papà?

Ingredienti

  • 2 Piadine Senza Glutine Céréal
  • circa 200 g di kale o cavolo riccio al netto degli scarti
  • 80 g di feta
  • 1 arancia
  • 2 cucchiai di olive
  • 1 cipollina rossa fresca
  • 4 noci
  • 1 cucchiaino di aceto di vino bianco
  • q.b. olio extravergine di oliva
  • q.b. sale
  • q.b. pepe

Persone

2

Difficoltà

Tempo di preparazione

20 minuti

Tempo di cottura

6 minuti

Preparazione

Iniziate la preparazione mondando il cavolo riccio, quindi eliminatene la costola centrale e prendete solo le foglie.

A questo punto, sbollentatelo per 3-4 minuti in una pentola capiente, con due dita di acqua, rimestandolo delicatamente un paio di volte durante la cottura. Prelevatelo con una schiumarola e mettetelo in uno scolapasta.

Ora, dividete l’arancia a metà: spellate al vivo la prima metà, ricavandone diversi spicchi sottili e spremete l’altra metà.

Quindi, emulsionate il succo di arancia con 2 cucchiai di olio, 1 cucchiaino di aceto e un pizzico di sale. Poi, affettate sottilmente la cipolla e conditela con l’emulsione.

Adesso, sbriciolate la feta e conditela con un cucchiaio di olio e una macinata di pepe nero. Poi, tritate grossolanamente le olive.

Spezzettate il cavolo riccio con le mani e salatelo leggermente, poi conditelo con la feta, l’arancia, le olive e la cipolla con la sua emulsione. Quindi, unite anche i gherigli di noce spezzettati e mescolate bene.

Dedicatevi ora alla cottura: scaldate una padella antiaderente a fiamma media, mettetevi la prima piadina e scaldatela per 2-3 minuti, girandola una volta a metà cottura.

Poi, posizionate la piadina su un piatto, distribuitevi la farcitura e ripiegatela: prima la parte in basso e poi le due parti laterali, a formare una sorta di rotolo. Infine, fermatela con spago da cucina e servite in tavola.

Buon appetito a tutti da Céréal!

Conservazione

Consigliamo di consumare entro poche ore la vostra piadina, in modo che conservi il sapore originale. In alternativa, potete separare la farcitura dalla piadina e conservarla a parte in appositi contenitori a chiusura ermetica da riporre in frigorifero. In ogni caso, consigliamo di consumarla entro un giorno.

I consigli di Céréal

Se preferite, potete sostituire il kale con il cavolo nero o con foglie d’insalata da consumare crude, e la feta con un pecorino toscano semistagionato. Per arricchire ancor più il sapore, aggiungete dei pomodori secchi alla vostra farcia.

Curiosità

Sapevate che…negli ultimi anni, il cavolo riccio – chiamato Kale dagli americani – sta riscuotendo un crescente successo grazie alle sue innumerevoli virtù. Infatti, è ricco di sostanze nutritive essenziali per l’organismo, come vitamina C, vitamine B, vitamina K e Sali minerali. Inoltre, è ipocalorico ed è particolarmente ricco in fibre alimentari, utili per il benessere dell’intestino.

Oltre ad essere un incredibile superfood, il Kale è anche particolarmente versatile. È ottimo per contorni, insalate, zuppe, vellutate, minestre…e perfino per le patatine! Le Kale chips sono, appunto, patatine di cavolo riccio, croccanti, sfiziose e facili da preparare. Gli ingredienti necessari per la preparazione sono: kale, olio, semi di sesamo, sale, pepe.

piadina
Disponete gli ingredienti sul bancone.
piadina
Mondate il cavolo riccio.
ricetta piadina
Tagliate l'arancia a metà.
ricetta piadina
Sbriciolate la feta.
ricetta piadina
Scaldate la piadina.
distribuite gli ingredienti sulla piadina