In questo articolo ti suggeriamo come usare la crusca d’avena in cucina in modo sfizioso e originale. Portare in tavola questo delizioso alimento è un’ottima idea per sbizzarrirsi ogni giorno con ricette originali.
La crusca d’avena vanta una concentrazione elevata di fibre e minerali. Si può impiegare per una colazione energetica, uno snack saziante o un pranzo equilibrato. Vediamo come!
1. Come usare la crusca d’avena: deliziose frittelle fatte in casa
Le frittelle di avena e mela sono una ricetta semplice e veloce, ideale per una colazione nutriente o una merenda equilibrata.
Per prepararle, metti in una ciotola 80 grammi di crusca d’avena, una mela grattugiata e 200 ml di bevanda vegetale, come Avena Drink Bio Céréal.
Mescola il tutto, aggiungi un pizzico di cannella e 4 grammi di lievito per dolci.
Se vuoi delle frittelle dolci non farti mancare 40 grammi di miele.
Cuocile in una padella antiaderente, per circa 2 minuti per lato, fino a quando non saranno dorate. Appena pronte, provale al naturale, oppure abbinale allo yogurt (anche vegetale) o allo sciroppo d’acero.
2. Crusca d’avena: usala per preparare un plumcake soffice fai da te
Il plumcake integrale con crusca d’avena è una soluzione perfetta per chi ama preparare dolci casalinghi in poco tempo.
Inizia unendo 200 grammi di farina integrale, 60 grammi di crusca d’avena, 1 yogurt o 180 ml di bevanda vegetale e 10 grammi di lievito per dolci.
Mescola l’impasto fino a quando non è morbido e facile da lavorare, arricchendolo con spezie, frutta secca e scorza di agrumi a piacere.
La presenza dell’avena aumenta il contenuto di fibre rendendo il plumcake più saziante rispetto alle versioni tradizionali.
3. Granola casalinga con la crusca d’avena, una ricetta veloce e gustosa
Preparare la granola fai da te è un ottimo modo per controllare gli ingredienti e adattare la ricetta alle tue esigenze nutrizionali.
Per preparare la granola senza zucchero, riscalda il forno a 170°. In una ciotola unisci 120 grammi di fiocchi d’avena e 200 grammi di frutta secca e semi oleosi a piacimento, come mandorle, noci, anacardi e semi di zucca.
Mescola il tutto con un filo d’olio di mais e spezie, come la cannella. Inforna per 20 minuti. La granola light senza zucchero si addolcisce naturalmente con la frutta secca ma, se preferisci, puoi aggiungere al composto un cucchiaio di purea di mela o di banana.
Appena pronta, fai raffreddare la granola e usala a tuo piacimento nello yogurt e nelle bevande vegetali, sia a colazione che come snack.
4. Muffin con crusca d’avena salati: un’idea golosa per l’aperitivo
I muffin salati con la crusca d’avena sono una proposta originale e gustosa per l’aperitivo o una merenda sostanziosa.
Per prepararli, unisci in una ciotola 40 grammi di crusca d’avena, due cucchiai di soia cucina Bio light, un pizzico di sale (come Novosal iposodico) e mezza bustina di lievito per salati.
In una ciotola a parte sbatti due uova con 40 grammi di Parmigiano Reggiano grattugiato. Aggiungi alle uova un cucchiaino di curry e uno di erba cipollina per donare una nota speziata e aromatica alla ricetta.
Metti insieme il composto delle uova a quello dell’avena, poi mescola bene il tutto e versa il composto negli stampi da muffin. Inforna per 25 minuti a 180°.
Crusca d’avena come usarla ancora in cucina
La crusca d’avena è un ingrediente semplice ed estremamente versatile, apprezzata per il suo alto contenuto di fibre solubili. L’ideale se cerchi un alimento saziante e sano.
Oltre alle nostre proposte, puoi usare la crusca d’avena in tante ricette dolci e salate, come:
- il porridge classico
- il porrige con cioccolato
- il banana bread
- i biscotti con avena e cocco
- la focaccia alla crusca d’avena.

In alternativa, puoi aggiungere qualche cucchiaio di crusca d’avena alle zuppe, oppure usare i fiocchi come legante o panatura per i tuoi burger vegetali. Oltre alle fibre, la crusca d’avena Céréal è un’ottima fonte di proteine vegetali e minerali in grado di donare carica e benessere all’organismo. Provala nelle tue preparazioni: sperimenta ogni giorno una nuova ricetta!
Altri prodotti con le fibre che fanno bene alla tua salute
In Céréal trovi moltissimi prodotti ricchi di fibre, come Lecinova fibre e il pane di segale. Alternali alla crusca d’avena, per variare ogni giorno la tua dieta!







