Home / Ricette / Piatti Unici / La ricetta originale per fare la salsa tahina

La ricetta originale per fare la salsa tahina

Ricetta della Salsa Tahina

La salsa tahina è una ricetta molto semplice da realizzare, basata sull’uso di pochi e gustosi ingredienti, tra cui i semi di sesamo. Anche nota come “tahin” o “tahini”, o spesso chiamata semplicemente “crema di sesamo”, è appunto una crema densa, burrosa e molto saporita. E’ perfetta da utilizzare come accompagnamento alle verdure e ai secondi piatti, sia di carne che pesce, o come ingrediente base per creare altre sfiziose ricette come l’hummus di ceci e il babaganoush, composto soprattutto da melanzane. 

Ottima persino per l’aperitivo, per immergere le listarelle di verdure o spalmata sul pane, e per arricchire piatti vegetariani, la salsa al sesamo vanta anche proprietà interessanti. Per esempio, è ricca di proteine, vitamine e minerali.

Le sue origini? Mediorientali e africane, luoghi in cui la salsa è molto utilizzata nelle preparazioni salate e dolci. La prima ricetta della tahina risale al XIII secolo: qui è infatti stata trovata in un documento di origine araba. Così golosa che ben presto la crema di sesamo è stata presa in prestito in Grecia e Turchia ed oggi è apprezzatissima ovunque, compresa l’Europa. Si può acquistare già pronta all’uso nei negozi etnici e nei supermercati, anche se la tahina fatta in casa è tutta un’altra cosa… Se vuoi provare a ricreare la ricetta originale, qui trovi tutte le indicazioni per farlo! 

Salsa tahina: la ricetta originale

Ingredienti

  • Semi di sesamo 100 grammi
  • Olio di sesamo 20 grammi
  • Sale Novosal Céréal quanto basta

 

Persone

2

Difficoltà

Tempo di preparazione

5/10 minuti

Preparazione

Preparazione della salsa tahina

  1. Come vedrai, la preparazione della crema tahina fatta in casa è molto veloce. Prima di iniziare, però, sappi che anche se la ricetta originale della salsa tahina prevede l’uso dell’olio di sesamo, puoi comunque sostituirlo con la stessa quantità di olio di semi di girasole o di mais. L’importante è che abbia un sapore neutro e molto delicato.
  2. Bene, ora iniziamo con la preparazione della crema di sesamo. Per prima cosa prendi una padella abbastanza grande e tosta i semi di sesamo a fuoco lento per circa 5 minuti. Mescola spesso i semi perché non si brucino.
  3. Togli i semi dal fuoco, mettili in un piatto e lasciali raffreddare.
  4. Prendi il mixer e metti nell’apposito contenitore i semi ancora tiepidi. Frulla tutto per ottenere una farina morbida. 
  5. Aggiungi, delicatamente, l’olio di sesamo (o un’alternativa vegetale) nel contenitore continuando a mescolare per ottenere un composto burroso e fluido. 
  6. Termina la tua preparazione con un pizzico di sale Novosal Céréal (anche nella versione iodata, se preferisci). 
  7. Vuoi una salsa liscia e vellutata? Passa il tuo composto in un colino. Così facendo eviterai residui e piccoli grumi, ottenendo una salsa tahina perfetta! 

Conservazione della salsa tahina fatta in casa

La preparazione della salsa al sesamo è molto veloce e puoi realizzarla ogni volta che lo desideri. Se per caso ti avanza puoi conservarla in frigorifero, in un contenitore chiuso ermeticamente. 

Salsa tahina: ricetta veloce per menù gustosi

La salsa tahina si prepara con due semplici ingredienti e può essere abbinata a una grande varietà di piatti, sia salati che dolci. Per esempio, puoi utilizzarla come salsa di accompagnamento per ricette a base di carne, grigliate miste o per piatti vegetariani come il polpettone vegano, spiedini di seitan con le verdure e deliziose polpette vegane

Salsa Tahina con polpette vegane

È perfetta anche come antipasto sfizioso, spalmata sul pane a fette leggermente abbrustolito o per rendere unico un contorno di verdure bollite, cotte alla griglia o al forno. Puoi provarla anche con i legumi (un abbinamento davvero perfetto!) o per insaporire le tue insalate (come un’insalata veggie di quinoa) e i tuoi panini (ottima nel burger di verdure e ceci al forno). 

Utilizza la crema al sesamo anche nelle tue ricette dolci. Come? Per esempio, spalmandola sul pane con un filo di miele e delle gocce di cioccolato o con della confettura di frutta. Infine, puoi mettere qualche cucchiaio nell’impasto del tuo plumcake al cioccolato o nella torta di ricotta. Assolutamente da provare!