Home / Ricette / Ricette Senza Glutine / Spiedini golosi di fruit cake e frutta

Spiedini golosi di fruit cake e frutta

Ricetta spiedini fruit cake Céréal

Variopinte leccornie di Carnevale

Carnevale è finalmente giunto alle porte. Accoglietelo con variopinti spiedini da far invidia ad Arlecchino. Scenografici e invitanti, quelli di frutta sono un’ottima alternativa alla macedonia e alla tartar di frutta. Perfetti per accompagnare l’aperitivo, come dessert o a merenda, gli spiedini incantano sempre sia grandi che piccini.

Provate la sfiziosa ricetta della nostra foodblogger Julia di @passionecooking. Un’originale versione, ancora più appetitosa. Cosa si cela dietro a tutta questa bontà? Le Fruit Cake Senza Glutine Céréal, morbide tortine a base di farina di riso e frutta. Senza olio di palma, senza glutine e senza lattosio sono la merenda golosa e leggera adatta a tutti. Ottime in ogni occasione, come dopopasto o per un break, regalano un sprint unico di energia e dolcezza.

Scoprite come realizzare questi graziosi bocconcini per festeggiare Carnevale con allegria e stupire i vostri ospiti a tavola.

Ingredienti

Per la crema

  • 25 g burro morbido
  • 80 g formaggio fresco spalmabile
  • 150 g zucchero a velo
  • 1/2 limone non trattato (buccia)

Inoltre

Difficoltà

Tempo di preparazione

20 minuti + 30 minuti di riposo

Preparazione

Per preparare i vostri spiedini golosi di fruit cake e frutta, mettete in una ciotola il burro insieme al formaggio spalmabile e lavorate con le fruste fino a ottenere un composto cremoso.

Quindi, unite lo zucchero a velo e la scorza grattugiata del limone precedentemente lavato. Adesso, lavorate nuovamente con le fruste per ottenere un composto omogeneo. Coprite e riponete in frigo per 30 minuti.

Nel frattempo lavate e asciugate la frutta e tagliate a metà le fruit cake in modo da ottenere due quadrati. Poi, infilzate fruit cake e frutta in modo alternato sugli spiedini e adagiateli su un piatto.

Trascorso il tempo di riposo della crema, trasferitela in una sacca poche e ricoprite le fruit cake con ciuffi di crema.

A questo punto, terminate la preparazione cospargendo la crema con delle perline colorate a piacere e servite o riponete in frigo fino al momento di servire.

Buon Carnevale a tutti da Céréal!

Conservazione

Consigliamo di gustare i vostri colorati spiedini subito dopo la preparazione, in modo che la frutta non perda il suo sapore e non si ossidi. In alternativa, conservateli in frigorifero per massimo mezz’ora in un piatto ricoperto da pellicola trasparente.

Per evitare che la frutta si annerisca troppo rapidamente, potete spremervi sopra del succo di limone.

Consigli

Questi spiedini si possono preparare anche con altra frutta, in base ai propri gusti o alla stagionalità. Provateli ad esempio anche con kiwi, lamponi, banane, albicocche e pesche.

Per una preparazione ancora più golosa, irrorate la frutta nel cioccolato. Quindi tritate 150 g di cioccolato fondente e fondetelo dolcemente a bagnomaria. Dopo aver infilzato la frutta negli spiedini, fate gocciolare il cioccolato e poi lasciate asciugare su un foglio di carta. Fate freddare finché il cioccolato non si sarà solidificato e poi servite in tavola.

In alternativa al cioccolato, potete avvolgere gli spiedini nel caramello. Per prepararlo, fate sciogliere sul fuoco in un pentolino 8 cucchiai di zucchero e 2 di acqua. Mescolate finché lo zucchero non avrà acquisito un colore ambrato. Quindi, versate il caramello con un cucchiaio sugli spiedini. Lasciate freddare per qualche minuto e servite ai vostri ospiti.

Curiosità

Oggi vi sveliamo qualche curiosità sulla maschera più famosa di Carnevale, Arlecchino. Sapevate che il suo celebre abito variopinto nasce bianco? Fu proprio Arlecchino a cucirvi sopra dei rattoppi multicolore, raccolti qua e là.

Ma chi era Arlecchino? Nasce come servo, abile, allegro e storicamente piuttosto infedele al suo padrone. È noto anche per la sua golosità, pur di mangiare ne inventa di tutti i colori. E chissà, probabilmente avrebbe apprezzato anche i nostri invitanti spiedini.