Home / Ricette / Dolci / Pasta frolla vegana

Pasta frolla vegana

ricetta pasta frolla vegana

La ricetta della frolla senza uova né burro

La pasta frolla vegana è l’alternativa senza burro e senza uova alla ricetta tradizionale della pasta frolla. Si tratta di una frolla gustosa e leggera, pronta in pochi minuti e dal risultato garantito.

Questa ricetta, infatti, si realizza in modo molto semplice, senza l’utilizzo di un robot da cucina o di una planetaria. E soprattutto, è alla portata di tutti perché si prepara con ingredienti che si trovano facilmente in dispensa: farina, olio di semi, lievito e acqua.

Per ottenere un panetto di pasta frolla vegana basterà seguire le istruzioni, riunendo gli ingredienti in una ciotola capiente, e lavorarli rapidamente con un cucchiaio di legno o con le mani. Una volta pronto l’impasto, si fa riposare in frigo per almeno un’ora e poi si stende e si modella molto facilmente.

È perfetta per chi ha problemi di intolleranze a latte, burro e uova e che non possono gustare l’impasto classico, ma senza dubbio questa pasta frolla vegana conquisterà tutti, perché ha un sapore buonissimo e una consistenza fantastica. Ed è ottima per preparare il dolce che preferite!

Che sia una crostata farcita con della confettura o della crema spalmabile, delle piccole crostatine per la merenda dei bambini o un vassoio di biscotti, la pasta frolla vegana è la base migliore per realizzare tutte le vostre idee.

Una volta cotta, resta morbida e friabile anche per giorni: basta conservare la torta intera o a fette sotto una campana di vetro per dolci, mentre i biscotti possono essere riposti in un vaso di vetro a chiusura ermetica. È una preparazione buona, friabile, semplice da realizzare e totalmente vegetale. Scoprite subito la ricetta!

Ingredienti

  • Farina 250 g
  • Olio di semi 60 ml
  • Acqua fredda 50 ml
  • Zucchero di canna 50 g
  • Lievito in polvere per dolci 5 g
  • Vaniglia in polvere un pizzico
  • Sale q.b. (un pizzico)

Persone

8 (crostata da 20 cm)

Difficoltà

Tempo di preparazione

10 minuti

Preparazione

  • In una ciotola versate l’acqua, l’olio e lo zucchero ed emulsionate con una forchetta o con una frusta per far amalgamare gli ingredienti e far sciogliere lo zucchero.
  • Setacciate insieme la farina e il lievito, poi versate le polveri nella ciotola dei liquidi. Aggiungete la vaniglia e un pizzico di sale. Mescolate il composto con una spatola o un cucchiaio, e lavoratelo fino ad ottenere un impasto compatto.
  • Rovesciate l’impasto su un piano di lavoro e impastate con le mani leggermente infarinate per una trentina di secondi, formando un panetto. Riponetelo in una ciotola, copritelo con un canovaccio e lasciatelo riposare in frigorifero o al fresco per 1 ora.
  • Riprendete l’impasto e ponetelo su un piano di lavoro infarinato. Stendete la vostra pasta frolla vegana con l’aiuto di un mattarello formando una sfoglia di 3-5 mm, in base alla preparazione che andrete a realizzare o ai vostri gusti. Con questa dose, potrete realizzare una torta del diametro di 20 cm oppure una dozzina di biscotti.
  • Cuocete la pasta frolla vegana in forno a 180°. I tempi variano a seconda del tipo di ricetta: per una crostata del diametro di circa cuocete per 30-35 minuti; per dei biscotti, il tempo di cottura è di circa 10-15 minuti.

Conservazione

Una volta preparata, la pasta frolla vegana può essere conservata in frigorifero fino a due giorni e in freezer fino a due mesi, in panetto oppure già stesa, avvolta in un foglio di carta forno e poi riposta in un sacchetto per alimenti.

I consigli di Céréal

Per realizzare questa pasta frolla vegana potete usare il tipo di farina che preferite, dalla 00 alla farina integrale. Considerate che il grado di assorbimento sarà diverso, a seconda del tipo di farina che utilizzate, per cui se l’impasto vi sembra troppo secco e sbriciolato, aggiungete un cucchiaino di acqua alla volta, mentre impastate, fino a ottenere la giusta consistenza. Non dimenticate di continuare a impastare il composto quando aggiungete l’acqua, per evitare la formazione di grumi.

Lo zucchero di canna gli dà un colore leggermente più brunito, ma potete utilizzare qualsiasi tipo di zucchero, anche quello integrale o di cocco, e potete scegliere se realizzare una frolla più o meno dolce aggiungendone un altro cucchiaio. A base di pasta frolla vegana sono anche le Crostatine Bio All’Albicocca Céréal. Deliziose merendine prodotte senza lievito, senza latte, senza uova. Ideali non solo per chi soffre di intolleranze alimentari, ma per tutta la famiglia. Le crostatine sono prodotte solo con ingredienti provenienti da agricoltura biologica, per una pausa genuina e tutta naturale!

La ricetta base della pasta frolla vegana può essere arricchita anche con aromi naturali e spezie: al posto della vaniglia in polvere, provate ad aggiungere della scorza di limone, oppure un cucchiaino di cannella, di fava tonka grattugiata o il mix per gingerbread. Divertitevi a provare nuove combinazioni, e scatenate la fantasia nel preparare ricette creative e per tutti i gusti grazie alla versatilità unica della pasta frolla vegana!