Home / Ricette / Piatti Unici / Besciamella senza glutine

Besciamella senza glutine

ricetta besciamella senza glutine

L’alternativa gluten free della salsa per eccellenza

Chi non conosce la besciamella? Questa celebre salsa, apprezzata e conosciuta nelle tradizioni gastronomiche di tutto il mondo, rappresenta uno degli ingredienti più versatili in cucina. Prepararla è davvero semplice: basta un po’ di burro, farina, latte, pepe e una grattata di noce moscata, per donarle quel profumo unico e inconfondibile. Viene chiamata con tanti nomi, a seconda del paese, ma la sua ricetta è rimasta inalterata nel corso del tempo.

Non tutti sanno, però, che ne esistono diverse varianti alternative, tra le quali spicca la besciamella senza glutine. Quest’ultima viene incontro alle esigenze di chi cerca una dieta priva di questa proteina, così come per chi soffre di intolleranze alimentari o di celiachia, pur mantenendo tutto il gusto inconfondibile di questa sfiziosa salsa.

Ma da quanto tempo viene impiegata la besciamella?

Difficile dare una risposta precisa, poiché le notizie sull’origine di questa crema sono spesso contrastanti tra loro. Quello che sembra certo è che il composto di burro e farina alla base della sua preparazione, chiamato roux, fosse conosciuto già diversi anni prima dell’invenzione della besciamella stessa. Fu infatti il famoso cuoco francese François Pierre de La Varenne, ricordato tra le altre cose per aver introdotto in cucina l’utilizzo delle erbe aromatiche al posto delle spezie, ad inventare questo preparato si pensa già intorno ai primi anni del Seicento.

Nonostante non sia altrettanto certa la paternità di Varenne per la salsa in sé, è pur sempre vero che la besciamella è diventata uno dei principali ingredienti della tradizione gastronomica francese, tanto da essere definita elevata al rango di salsa madre. Il suo sapore delicato, perfetto per far risaltare i diversi ingredienti di ogni preparazione, crea un connubio unico che si sposa perfettamente con la maggior parte dei piatti, non solo francesi. Basti pensare come anche in Italia, la besciamella sia da sempre parte fondamentale della tradizione culinaria, presente in numerose ricette sia nazionali che regionali.

Pronti a sperimentare l’alternativa senza glutine?

Ingredienti

  • Fecola di patate 80 g
  • Latte 500 ml
  • Burro 40 g
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • Noce moscata q.b.

Persone

4

Difficoltà

Tempo di preparazione

20 minuti

Preparazione

  • In un pentolino abbastanza capiente, riscaldate a fuoco lento il latte senza portarlo ad ebollizione. Dopodiché, riponetelo da parte coprendolo con un coperchio.
  • Prendete una padella antiaderente e, a fuoco basso, riscaldate il burro fino a farlo sciogliere completamente.
  • Con un setaccio, filtrate ora la fecola di patate e aggiungetela al burro fuso, mescolando lentamente il composto fino ad ottenere una consistenza uniforme.
  • Prendete il latte nel pentolino e, dopo aver tolto la padella dal fuoco, unitelo a filo e poco per volta, agitando con una frusta per evitare grumi.
  • A questo punto, rimettete la padella sul fuoco e mescolate fino a quando non avrete ottenuto una salsa densa e cremosa.
  • Una volta che la besciamella avrà iniziato a bollire, spegnete il fuoco e aggiungete un pizzico di sale, pepe nero e noce moscata. Pronta da servire!

    Conservazione  

    Potete conservare la besciamella senza glutine in frigorifero chiusa in un contenitore ermetico per massimo 3 giorni.

    Potete anche congelarla e conservarla per massimo un mese. Una volta tirata fuori dal frigo, se dovesse presentare grumi, potete utilizzare delle fruste per renderla omogenea.

    I consigli di Céréal

    Come si è potuto vedere, la preparazione della besciamella senza glutine fatta in casa è davvero semplice e veloce, perfetta sia per quando si hanno ospiti che per quando si voglia semplicemente sperimentare qualcosa di nuovo e diverso dal solito. Può essere infatti impiegata come la classica besciamella per la preparazione di primi piatti quali lasagne, cannelloni e pasta al forno, oppure abbellita in fase di cottura con diversi tipi di condimenti a piacere quali timo, rosmarino e altre erbe aromatiche. Ne esiste anche una versione preparata con amido di mais al posto della fecola di patate.

    Per chi è sempre alla ricerca di idee nuove in cucina, sul blog di Céréal potete trovare spunti e abbinamenti originali per rendere ancora più unico il vostro piatto preferito! Lasciatevi trasportare dalla fantasia, e provate un nuovo modo di sentirsi in forma a tavola!

    Buon appetito da Céréal!