La bevanda di riso, che spesso viene chiamata erroneamente “latte di riso” offre alcuni benefici all’organismo. I pochi ingredienti di cui è composto – come acqua, riso, olio di girasole e sale – sono altamente digeribili e rendono questa bevanda vegetale un alimento perfetto per i celiaci, per gli intolleranti al glutine e al lattosio. 

È ideale anche per chi ha la sindrome dell’intestino irritabile e segue una dieta Low FODMAPs, cioè con quantitativi bassi di molecole come fruttosio, lattosio, fruttani, galatto-oligosaccaridi e polioli. Questo tipo di dieta però, essendo piuttosto restrittiva, va seguita sotto controllo medico.

Le sue origini sono antichissime – veniva prodotto in Giappone già tra il 200 e il 600 a.C. – e ancora oggi si ottiene con semplicità facendo macerare i chicchi di riso in acqua con l’aggiunta di enzimi.

Ma quali sono i suoi benefici e le sue proprietà? Fa ingrassare? Si tratta di una bevanda adatta a tutti? Tutte domande a cui daremo risposta in questo articolo. 

Bevanda di riso: benefici e proprietà

Prima di proseguire, però, dobbiamo fare una precisazione sul nome. Il “latte di riso” è comunemente chiamato così perché è un alimento che si usa spesso per sostituire il latte vaccino. La dicitura corretta per questo prodotto, però, è “bevanda di riso” o “bevanda vegetale a base di riso” perché il latte non è presente nella composizione. Senza contare che la bevanda di riso ha dei nutrienti e una composizione completamente differenti da quello vaccino. 

A supportare la nuova denominazione c’è anche il regolamento (CE) n. 1308/2013 della Corte di Giustizia Europea che, per tutelare le denominazioni lattiero-casearie, ha specificato che la dicitura “latte” non si può utilizzare per i prodotti puramente vegetali. 

Una doverosa premessa per una bevanda amatissima che rappresenta un’ottima alternativa al latte vaccino e un’opzione interessante anche per chi è allergico alla frutta secca o ai prodotti a base di soia

Gli zuccheri semplici che lo compongono fanno sì che questo latte vegetale sia facile da digerire. Si tratta perlopiù di zuccheri derivati dall’idrolisi spontanea dell’amido che rendono la bevanda di riso un alimento energetico adatto a chi consuma tante calorie, come gli sportivi 1.

Infine, è a basso contenuto di grassi ed è consigliato, quindi, per tutte le persone che devono tenere sotto controllo i grassi, come trigliceridi e colesterolo ed eventuali dislipidemie.

Il latte di riso: attenzione alle calorie per mantenere una dieta equilibrata

Il latte di riso è un prodotto leggero, eppure è più calorico rispetto a molte altre bevande vegetali, come quello di avena, soia o mandorla. Gli zuccheri semplici, infatti, pur essendo di facile digeribilità aumentano le calorie del prodotto. In questo caso, si parla di circa 200 calorie per 100 ml 2.

Calorie latte di riso

Si può alternare alla bevanda di soia o di mandorla, ed è consigliato a persone: 

  • intolleranti al lattosio
  • celiache 
  • vegane che rispettano il mondo animale 
  • che non consumano latte per motivi legati all’ambiente e alla sostenibilità 3

Hai ben precisa la differenza tra “senza latte” e “senza lattosio”?
Se vuoi saperne di più puoi leggere il nostro articolo Senza latte o senza lattosio? Le differenze per una scelta consapevole

Il latte di riso fa ingrassare?

Sicuramente il dato relativo alle calorie della bevanda di riso è importante per chi è sovrappeso o sta seguendo una dieta ipocalorica. Ma non solo. Anche se la bevanda di riso è altamente digeribile e meno allergenica rispetto alle altre, è certamente più dolce; per questo va utilizzata con attenzione e inserita in un piano alimentare vario. 

Come in tutte le cose, quindi, il consiglio è quello di non rinunciarvi ma, semplicemente, evitare eccessi nelle dosi. L’ideale è rispettare le indicazioni riportate sulla confezione del prodotto o seguire i suggerimenti del proprio nutrizionista.

Quali sono le controindicazioni del latte di riso e perché 

La bevanda di riso è adatta a tutti? Come abbiamo detto, un consumo eccessivo non giova a chi sta seguendo una dieta, ma anche le persone diabetiche, per esempio, dovrebbero limitarne l’uso quotidiano. Gli zuccheri, infatti, vengono assorbiti subito a livello intestinale, alzando repentinamente la glicemia con conseguente aumento della produzione d’insulina.4

Per lo stesso motivo, pur essendo la bevanda di riso priva di controindicazioni durante la gravidanza per l’assorbimento veloce degli zuccheri non andrebbe assunta in presenza di diabete gestazionale

Scopri tutti i benefici della bevanda vegetale di riso Céréal

La bevanda di riso è un’ottima fonte di energia per gli sportivi e una soluzione ideale per i vegani che vogliono rispettare l’ambiente e il benessere animale. L’ideale è scegliere un prodotto bio come la nostra bevanda di riso Céréal, arricchito di mandorle, privo di zuccheri aggiunti e realizzato esclusivamente con ingredienti provenienti da agricoltura biologica italiana. 

Una bevanda perfetta per il consumo a colazione, da gustare sia fredda che calda, e da sorseggiare con i deliziosi biscotti ai grani antichi della linea Happy Digest (studiati per favorire la digestione!). 

Puoi utilizzare la bevanda di riso anche nella preparazione di ricette home made. Per esempio, si presta perfettamente alle farciture dei dolci (provalo per realizzare un’ottima crema pasticcera vegana senza latte, uova e burro!) o al posto del latte vaccino per sfornare un goloso brownie di ceci per la colazione. 

Ancora, puoi cimentarti con la ricetta del pull apart bread alle erbe e semi, una preparazione salata tipica della tradizione statunitense o una frittata di zucchine per una cena sfiziosa e leggera. 

I prodotti Céréal a base di riso

Scopri tutto il gusto e i benefici della nostra bevanda di riso. In Céréal puoi trovare una gustosa alternativa a base di riso biologico italiano e mandorle per creare ricette spettacolari!

FONTI

[1], [4]https://www.my-personaltrainer.it/nutrizione/latte-di-riso.html

[2]https://www.my-personaltrainer.it/alimentazione/latte-e-bevande-vegetali-a-confronto.html#291069

[3]https://www.humanitasalute.it/alimentazione/102546-latte-vegetale-quale-scegliere/