Seguire un’alimentazione sana ed equilibrata è il dettame del nostro blog, dove potete trovare in ogni momento consigli in linea con uno stile di vita ricco di benessere. Anche oggi non vogliamo smentirci e parliamo di un alimento speciale, ricco di proprietà benefiche, utilizzato anche da Céréal come ingrediente di alcuni prodotti… La soia!

Per quale motivo la soia è così speciale?

È un legume molto ricco di proteine vegetali e contiene tutti gli aminoacidi fondamentali, ben otto, che l’organismo non produce da solo ma che deve appunto assumere attraverso l’alimentazione. L’indice glicemico della soia è molto basso, e fornisce energia al nostro corpo in maniera lenta e graduale, evitando picchi di insulina e crisi di fame fuori pasto. Per questo motivo vengono ricondotte alla soia anche delle proprietà strettamente dietetiche.

La composizione di grassi nella soia è davvero eccellente, essendo per la gran parte polinsaturi, quindi grassi buoni! Contiene acido linoleico e linolelico (Omega 6 e Omega 3), più una grande quantità di lecitine, un emulsionante naturale che impedisce al colesterolo di depositarsi sulle pareti arteriose… La soia infatti è nota per la sua capacità di abbassare il colesterolo cattivo (LDL), mantenendo invece regolare il livello del colesterolo buono (HDL).

Questo legume è composto per il 40% di proteine, ma anche l’apporto dei micronutrienti è molto buono: contiene sali minerali come Ferro, Magnesio, Calcio e Potassio, e vitamine, in particolare B9 e vitamina E, con azione antiossidante. Contiene infine fitoestrogeni, gli isoflavoni, i quali svolgono un’azione riequilibrante degli estrogeni: ne riducono l’eccesso in fase pre-mestruale, e al contrario ne combattono la carenza in menopausa, contrastando i sintomi più comuni di quel particolare momento di vita, come ad esempio le vampate di calore.

Un’alimentazione sana ed equilibrata prevede di variare l’introito di proteine, suddividendolo fra proteine vegetali e animali. In quanto alla prima tipologia, considerando anche l’ottima presenza di micronutrienti e la quantità di grassi buoni, la soia si dimostra un alimento prezioso da inserire nella nostra dieta. È possibile trovarla in varie forme: come bevanda, oppure fermentata (miso, tofu ecc..), infine come ingrediente di prodotti dolciari o panificati. Céréal ha vari prodotti che possono fare al caso vostro: una linea completa di Soia Drink, ad esempio, ma anche dei gustosi Biscotti di Soia, o ancora i Cracker alla Soia… Si tratta di referenze tutte ricche di fibre e di proteine vegetali: provale!