Panini Mostruosi di Halloween

Per un Halloween da…paura (ma super gustoso!)
Se sei alla ricerca di ricette di Halloween salate che siano allo stesso tempo gustose, facili da preparare e di grande effetto scenico, i Panini Mostruosi preparati da Elvira de Luca sono la scelta ideale. Questi panini dall’aspetto buffo e un po’ inquietante sapranno conquistare grandi e piccini, trasformando il tuo buffet di Halloween in un vero spettacolo. Realizzati con pochi ingredienti e pronti in pochi minuti, sono perfetti per arricchire la tavola con un tocco creativo e divertente.
Il bello di questa ricetta è che non richiede particolari abilità in cucina: bastano un po’ di fantasia, qualche accorgimento nella presentazione e i tuoi panini diventeranno delle vere e proprie creature “mostruose”, pronte a strappare sorrisi e, perché no, anche qualche piccolo brivido. Tra le ricette di Halloween salate, i i Panini Mostruosi sono sicuramente una delle scelte più stuzzicanti! Ideali come antipasto o come piatto principale per un menù a tema, la loro bontà è anche merito dei Panini Senza Glutine Céréal, preparati con lievito madre, gustosi e ricchi di fibre, scelti da Elvira per preparare la sua ricetta per Halloween.
Prepariamo insieme questa originale ricetta di Halloween salata!

Ingredienti
Per 4 panini
1 confezione di Panini Senza Glutine Céréal
4 fette di formaggio cheese burger
8 mozzarelline
4 olive nere denocciolate
8 foglie di insalata
1 pomodoro da insalata
sale
origano

Difficoltà
2 forchette su 5



Tempo di preparazione

Preparazione
Per iniziare, metti le fette di formaggio su un tagliere e con un coltello forma in ognuna un lato a zig-zag simulando i denti aguzzi.
Lava le foglie dell’insalata e tamponale con della carta assorbente da cucina, poi lava anche il pomodoro e taglialo a fette.
A questo punto, dividi a metà i Panini Senza Glutine Céréal, farcisci l’interno con l’insalata, i pomodori e condisci con un pizzico di sale e di origano.
Adagia poi una fetta di formaggio facendo fuoriuscire leggermente la parte ritagliata e richiudi con l’altra metà del panino.
Ora, infila sulla superficie nella posizione degli occhi due stuzzicadenti e infilza in ognuno una mozzarellina e mezza oliva.
I tuoi panini mostruosi sono pronti per essere serviti!
Buon appetito da Céréal!
Conservazione
I Panini Mostruosi sono migliori se gustati appena preparati, quando il pane è ancora fragrante e il formaggio mantiene la giusta consistenza. Se dovessero avanzare, puoi conservarli in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico per un massimo di 24 ore. Ti consigliamo di tenerli a temperatura ambiente qualche minuto prima di servirli, così che il pane torni più morbido e gradevole al palato.
Consigli
Vuoi dare un tocco in più alla ricetta? Prova a sostituire o ad aggiungere alle fette di pomodoro qualche barbabietola a fettine sottili: il loro colore rosso intenso renderà i panini ancora più scenografici e a tema Halloween, oltre a donare un sapore delicato e leggermente dolce che si abbina perfettamente al formaggio e alle verdure fresche.
Curiosità
Sai che le olive nere utilizzate per gli “occhi mostruosi” sono tra gli ingredienti più antichi della cucina mediterranea? Venivano già consumate nell’antica Grecia e considerate simbolo di protezione e longevità. Un dettaglio che rende questi panini non solo divertenti, ma anche legati a una tradizione millenaria.





