Home / Ricette / Dolci / Millefoglie con ganache montata al caffè e cioccolato fondente

Millefoglie con ganache montata al caffè e cioccolato fondente

Un’intramontabile leccornia multistrato

La Millefoglie è un grande classico della pasticceria, perfetto in ogni stagione e per qualsiasi occasione. Si tratta di un dolce multistrato composto da una farcia cremosa e da una pasta sfoglia friabile e croccante. Un mix di consistenze che conquista chiunque fin dalle sue origini. Come se non bastasse, è perfino facile da realizzare.

Oggi vi mostriamo una rivisitazione della Millefoglie, realizzata dalla nostra Foodblogger Alice del Re del Blog Pane Libri e Nuvole. È farcita con un’irresistibile crema a base di cioccolato fondente, panna fresca e chicchi di caffè.

Qual è il segreto che rende questa ricetta così speciale? L’ingrediente principale: i Golosi al Cioccolato Fondente Céréal, delle dolci barrette, con solo 75 Kcal/barretta, avvolte da uno strato di cioccolato fondente. Prive di zuccheri aggiunti, senza lievito e senza glutine, sono ideali per tutte le esigenze.

Scoprite insieme ad Alice come integrarli nella ricetta della Millefoglie. Pronti?

Ingredienti

  • Golosi al cioccolato fondente Céréal 12
  • Cioccolato fondente al 50% 260 g
  • Panna fresca 250 ml
  • Chicchi di caffè 20 g
  • Burro a temperatura ambiente 50 g
  • Formaggio spalmabile 50 g
  • Zucchero a velo q.b.

Persone

4

Difficoltà

Tempo di preparazione

20 minuti

Tempo di cottura

5 minuti

Preparazione

Per preparare la vostra Millefoglie, prima di tutto scaldate la panna a fuoco moderato, spegnendo prima dell’ebollizione.

Quindi, pestate grossolanamente i chicchi di caffè in un mortaio e metteteli in infusione nella panna. Riponete in frigo e fate riposare per 12 ore.

A questo punto tritate il cioccolato al coltello e mettetelo in una terrina capiente. Poi filtrate la panna e scaldatela nuovamente.

Ora, versate la panna sopra al cioccolato e mescolate vigorosamente con una frusta per farlo sciogliere.

Quando il composto sarà amalgamato unite anche il burro morbido e mescolate con un cucchiaio. Dopo di che, unite infine il formaggio e amalgamate.

Poi riponete la ganache in frigo per 1 ora. Trascorso il tempo, riprendetela e montatela brevemente con le fruste elettriche, senza prolungare troppo la lavorazione per non rischiare di indurirla.

Riempite una tasca da pasticciere con bocchetta liscia del diametro di 14 mm con la ganache.

Realizzate degli spuntoni su una barretta al cioccolato, copritela con un’altra barretta e fate un altro strato di ganache.

Infine, completate decorando la superficie con zucchero a velo e servite ai vostri ospiti.

Buon appetito a tutti da Céréal!

Conservazione

Potete conservare la vostra Millefoglie con ganache al caffè e cioccolato all’interno di un contenitore a chiusura ermetica. Riponetelo in frigorifero per massimo 3 giorni.

I consigli di Céréal

Potete aggiungere sulla superficie e sul piatto qualche fragolina di bosco o dei lamponi freschi per conferire ancora più colore e dolcezza alla ricetta. Infine, per decorare posate una fogliolina di menta sulla superficie prima di servire in tavola. In alternativa, aggiungete della granella di nocciole sull’ultimo strato della torta.

La torta Millefoglie è friabile e cremosa, il che la rende anche molto facile da sfaldare al momento del taglio. Per evitare questo piccolo inconveniente, utilizzate un coltello seghettato, ma anche un coltello da pane può andare bene.

Curiosità

  • La Millefoglie è un dolce originario della Francia, noto anche come Napoleon. Le prime testimonianze della Millefoglie le troviamo nel libro Cuisinier François (1651) di Pierre de La Varenne.
  • La ricetta classica prevede tre strati di pasta sfoglia intervallati da uno strato di crema pasticcera o crema chantilly. Sulla superficie viene spolverato dello zucchero a velo o del cacao.
  • La Millefoglie rientra nella lista delle torte più scelte in occasioni speciali, come per il festeggiamento di un compleanno. L’elenco include anche la torta alla frutta, la torta mousse al cioccolato, la crostata alla marmellata e il tiramisù cake.
  • Esiste anche la versione salata della Millefoglie personalizzabile a piacere. Ad esempio, quella a base di verdura, formaggio spalmabile e salmone affumicato è semplicemente squisita.
Disponete gli ingredienti sul banco da lavoro
Pestate i chicchi di caffè in un mortaio
Mettete in infusione i chicchi nella panna
Unite la panna al cioccolato tritato
Preparate la ganache e mescolate con un cucchiaio
Realizzate degli spuntoni su una barretta di cioccolato