Hai mai sentito parlare di curcuma e colesterolo, dei benefici che questa spezia può avere per l’organismo e la salute?

La spezia dalle mille virtù vanta importanti proprietà antinfiammatorie, antiossidanti e una buona dose di fibre, ottime per contribuire a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue.

Ma come può la curcuma avere tutti questi effetti positivi per la salute? In questo articolo trovi alcune informazioni utili sulle proprietà nutrizionali, i benefici per la salute e alcuni consigli su come utilizzarla per ridurre il colesterolo.

Cos’è la curcuma?

La curcuma è una spezia che appartiene alla famiglia delle Zingiberaceae di cui fanno parte sia il cardamomo che lo zenzero 1. Reperibile tutto l’anno, la spezia si presenta come una polvere gialla, ottenuta dalla macinazione di alcune piante della stessa famiglia. Il suo è un colore intenso, caldo e brillante (da non confondere con il curry!) che non sbiadisce nel tempo: per questo, è utilizzata spesso come colorante alimentare naturale.

Il suo uso, però, non si limita in cucina. Nota per i suoi benefici fin dall’antichità, la curcuma è molto utilizzata ancora oggi nella medicina tradizionale indiana e cinese, a sostegno di importanti patologie.

Proprietà nutrizionali della curcuma

La curcuma è ricca di nutrienti essenziali e 100 grammi di polvere essiccata e macinata apportano 354 calorie, oltre a:

  • 9,88 grammi di grassi (saturi, monoinsaturi e polinsaturi)
  • 65 grammi di carboidrati
  • 7,83 grammi di proteine
  • 21,10 grammi di fibre 2

Le Proprietà della Curcuma

Curcuma e colesterolo: una spezia per il benessere di cuore e fegato

Uno dei benefici della curcuma è legato al colesterolo e alla salute del cuore. Questa spezia contiene infatti una buona dose di fibre che aiutano l’organismo nella digestione e nel controllo dei livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue. Il vantaggio? Si evita la formazione di depositi di grasso nei vasi sanguigni e il rischio di infarto, ictus e altre pericolose patologie cardiache.

Le fibre e gli effetti ipolipemizzanti derivanti dalla composizione della curcuma facilitano l’eliminazione delle tossine e dei grassi contenuti nel colesterolo cattivo.

Gli studi scientifici e medici 5 confermano queste proprietà, anzi, evidenziano che la curcumina stimola il fegato a produrre la bile (coadiuvando così la digestione dei grassi e il loro assorbimento).

Come e quanta curcuma assumere al giorno?

La dose consigliata di curcuma è di 2-4 grammi al giorno, ovvero due cucchiaini da caffè (se assunta in polvere). La curcuma si può acquistare anche in integratori: in questo caso, il consiglio è quello di non superare mai le 1-2 capsule al giorno 6.

Prima di assumere integratori ogni giorno è preferibile chiedere indicazioni al proprio medico perché le dosi possono variare da persona a persona, in base alle diverse patologie. Per esempio, la curcuma è sconsigliata a chi accusa calcoli alla colecisti e problematiche alle vie biliari perché appesantisce il lavoro dei reni.

Come usare la curcuma per abbassare il colesterolo: i consigli di Céréal

Come abbiamo visto, la curcuma si può assumere sia in polvere che in capsule. Quando è in polvere, questa spezia si può utilizzare in cucina in svariati modi. Dona gusto (e benessere) a piatti di ogni tipo, anche vegani.

Per esempio si possono aggiungere due cucchiaini di spezia alle zuppe calde, ai piatti di pesce, al tofu o al seitan.

Basta un cucchiaino di curcuma per trasformare il tè, la tisana della sera o l’infuso di frutta (per esempio, a base di mele e zenzero) in un vero toccasana. Ma va aggiunta solo quando la bevanda si è raffreddata.

Come usare la Curcuma per Abbassare il Colesterolo

La curcuma con la frutta è un altro ottimo abbinamento, soprattutto quando si creano golosi e sani estratti, magari aggiungendo anche qualche verdura.

Puoi anche realizzare la ricetta del Golden Milk, una bevanda antiossidante utilizzata nella medicina ayurvedica a base di latte, curcuma, pepe e miele che aumenta le difese immunitarie e favorisce la digestione. Gustosa e facile da preparare, si abbina perfettamente anche all’uso di bevande vegetali al posto del latte.

Un consiglio: aggiungi sempre la curcuma a fine cottura per beneficiare al massimo di tutte le sue preziose proprietà!

Come usare la curcuma in cucina? Provala insieme ai prodotti bruciacolesterolo.
Approfondisci l’argomento, leggi il nostro articolo: Cosa si intende per cibi bruciacolesterolo?

Tutti gli altri benefici della curcuma per la salute

La curcuma contiene la curcumina (una molecola attiva dall’azione positiva per la salute), oli essenziali e altri componenti chimici, tra cui la demetoxicurcumina e la bisdemetoxicurcumina.

Questa composizione agisce positivamente sull’organismo rendendo la curcuma un ottimo antinfiammatorio e antiossidante. Non solo. La medicina orientale, infatti, la utilizza spesso per contrastare la formazione di gas intestinali, come antimicrobico (soprattutto in presenza di ferite), e la reputa un ottimo rimedio per i disturbi legati allo stomaco e al fegato.

La spezia contiene anche diverse vitamine del gruppo B (che sostengono il metabolismo), potassio (ottimo per mantenere inalterata la salute cardiovascolare) e vitamina K (dall’azione antiossidante) 3. Recentemente, poi, il Centro nazionale per la salute complementare e integrativa (NCCIH) degli Stati Uniti ha dimostrato che la curcuma può essere un buon coadiuvante nella terapia antitumorale e che può ridurre gli effetti collaterali della chemioterapia 4.

Infine, la curcuma è un toccasana anche per chi deve spesso fare i conti con il colesterolo alto ed è considerata un’ottima spezia antifreddo.

Il tuo stomaco fa i capricci? Forse hai problemi di digestione.
Approfondisci l’argomento, leggi il nostro articolo: Quali sono i sintomi di una cattiva digestione?

I prodotti Céréal per controllare il colesterolo

Oltre alla curcuma, prova i benefici della lecitina di soia per mantenere il normale livello di colesterolo. Un prodotto naturale, ricco di Omega 3, che puoi provare nel latte nello yogurt o nelle minestre!

 FONTI

1,6 https://www.humanitas.it/enciclopedia/alimenti/spezie/curcuma/

2 https://www.my-personaltrainer.it/integratori/curcuma.html

3 https://www.fondazioneveronesi.it/magazine/articoli/oncologia/curcuma-non-solo-giallo

4 https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/31295906/

5 https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/29020971/