Scopriamo le proprietà nutritive e i benefici della spezia dai tanti utilizzi

Dal sapore intenso e leggermente piccante, lo zenzero è sempre più presente sulle nostre tavole, spesso sotto forma di spezia dal colore giallo acceso.

Molto diffuso e apprezzato in ambito gastronomico, lo zenzero è noto anche per le sue importanti proprietà nutrizionali, che lo rendono un “super food”. Per questo motivo, è spesso inserito all’interno di un’alimentazione sana e non è raro trovarlo come ingrediente principe nelle ricette proposte all’interno di una dieta corretta ed equilibrata.

Non tutti sanno, però, che questa prelibata spezia è fonte di tutta una serie di effetti benefici sul nostro organismo. Basti pensare a come, prima ancora del suo impiego in ambito culinario, lo zenzero sia stato per anni un ingrediente protagonista della medicina orientale. Un motivo in più per scoprire insieme tutti i segreti di questa spezia unica nel suo genere!

Che cos’è lo zenzero

Lo zenzero, il cui nome scientifico è Zingiber officinale, appartiene alla famiglia delle Zinziberaceae ed è originario dell’India e dell’Asia tropicale e coltivata nella maggior parte dei paesi tropicali, come Africa, Giamaica e Australia.

È una pianta erbacea con le sembianze di un “tubero” dalle forme irregolari che ricordano le radici degli alberi. Infatti, questa pianta è dotata di rizoma, una modificazione del fusto orizzontale, dalla forma cilindrica, che ha la funzione di accumulare le sostanze nutritive. È proprio dal rizoma che si ricava la spezia dello zenzero, tanto utilizzata nel settore culinario.

Riconoscibile anche per la sua colorazione, lo zenzero è di colore marrone-beige sulla superficie esterna e di un giallo brillante nella parte interna.

Proprietà e benefici

Molto amato in cucina, lo zenzero è anche in grado di svolgere innumerevoli funzioni curative per il nostro organismo. Le sue tante virtù sono da attribuire all’elevato contenuto di composti fenolici, quali il gingerolo, lo zingerone e lo shagaolo. Inoltre, lo zenzero presenta una notevole quantità di Sali minerali come potassio, magnesio e rame ed è ricco di vitamina C, B6 e di folati.

Tra le applicazioni più note e diffuse dello zenzero vi è l’effetto antinausea. Infatti, fin da tempi remoti, la radice di zenzero si dimostra utile nelle spedizioni esplorative e nei viaggi per combattere il mal di mare. Oggi, è molto diffuso anche per il trattamento della cinetosi contro il mal d’aereo e il mal d’auto. Ma, lo zenzero è fonte di tanti altri principi nutritivi, in grado di apportare tanti benefici. Scopriamo le sue proprietà curative nel dettaglio:

  • Riequilibrio dell’acidità gastrointestinale: la presenza di gingerolo, il principale costituente dello zenzero, contribuisce a lenire il bruciore e disturbi allo stomaco e gastrici[i];
  • Funzione antibatterica e antinfettiva: contribuisce ad aumentare le difese immunitarie ed è utile a contrastare i malanni invernali come raffreddore, mal di gola, tosse e le infezioni[ii];
  • Proprietà antinfiammatorie e antidolorifiche: aiuta ad alleviare dolori i muscolari, mestruali, articolari, intestinali e il mal di testa. È utile contro i reumatismi e l’artrite[iii];
  • Proprietà carminative: lo zenzero è un rimedio utile per eliminare i gas intestinali[iv] e contrasta quindi il meteorismo;
  • Potere digestivo: è ottimo per chi ha problemi di cattiva digestione perché favorisce la secrezione salivare e di succhi gastrici e biliari[v].
  • Funzione antiossidante: lo zenzero è fonte di numerosi antiossidanti, in particolare, l’elevato contenuto di vitamine E protegge la pelle dall’azione dei radicali liberi[vi] e contribuisce a ridurre lo stress ossidativo.
  • Riequilibrio del colesterolo: lo zenzero tiene sotto controllo il colesterolo cattivo e i trigliceridi[vii].
  • Abbassa la glicemia: lo zenzero controlla il livello di zuccheri nel sangue[viii], per questo motivo, è importante nella prevenzione del diabete di tipo 2.
  • Migliora la circolazione: lo zenzero può essere assunto per regolare la circolazione sanguigna e aumentare l’elasticità delle vene e delle arterie[ix].
  • Buono per il cuore: grazie alle sue proprietà anti-piastriniche, lo zenzero è incluso tra gli alimenti efficaci per contrastare le malattie cardiovascolari[x]. Inoltre, previene la formazione di placche aterosclerotiche.
  • Riequilibrio della flora batterica: il consumo di zenzero contrasta colite e diarrea ed è consigliato ai soggetti che soffrono di stitichezza[xi].
  • Proprietà dimagranti e disintossicanti: grazie alla presenza del gingerolo e alle sue proprietà piccanti, lo zenzero ha un effetto termogenico[xii], quindi, aumenta la temperatura corporea e velocizza il metabolismo. Inoltre, aumenta il senso di sazietà ed è ipocalorico[xiii], perciò è spesso inserito all’interno del piano alimentare di chi sceglie di seguire una dieta per perdere peso.

Come per quasi tutti i beni alimentari, un consumo eccessivo di zenzero può comportare disturbi all’organismo. Per questo motivo, se si soffre di problemi o disturbi di salute è consigliabile consultarsi con il proprio medico di base, prima di introdurlo quotidianamente all’interno della vostra dieta.

Lo zenzero in cucina

Il gusto dello zenzero è rinfrescante e leggermente pungente, mentre l’aroma della radice fresca richiama quello della citronella e del limone. Per il suo gusto piccantino, è stato a lungo considerato un alimento afrodisiaco.

Consumato in diverse modalità, lo zenzero apporta una nota piccante, nonché originale a tante preparazioni.

Lo zenzero in polvere ha un sapore più delicato rispetto a quello fresco e si combina bene con molti alimenti, ad esempio, è utilizzato per impreziosire le ricette di carne e pesce, oppure è comune trovarlo nei dolci abbinato al cioccolato, alla cannella o ad altre spezie.

Molto presente nella tradizione culinaria orientale, lo zenzero viene marinato in aceto e zucchero per accompagnare i piatti giapponesi di sushi e sashimi. Nella cucina indiana, è utilizzato per produrre diverse masala, miscele di spezie con cumino, cannella e pepe.

Invece, per uno snack dal sapore intenso e zuccherino, si può optare per lo zenzero candito, realizzato a partire dalla radice fresca, che viene tagliata in fettine e poi cotta. La cottura non disperde le sostanze nutritive dello zenzero e apporta morbidezza alle fettine, rendendole più buone. Lo zenzero candito è prodotto soprattutto in Australia. In Occidente, è comune trovarlo nel Pan di zenzero e nelle ricette nordiche dei biscotti natalizi.

Sempre a Natale, lo zenzero compare nel Sorrel, una bevanda tipica della Giamaica dal colore rosso, ma è anche l’ingrediente principale di uno dei cocktail più in voga del momento, il Moscow Mule, un long drink a base di zenzero fresco, vodka e ginger beer.

Le tisane allo zenzero

Un vero toccasana, amata soprattutto in inverno quando le temperature scendono, la tisana, o il tè, a base di zenzero è l’ideale per sfruttare appieno le virtù della radice e contrastare i malanni tipici della stagione fredda, come l’influenza.

Ottima per favorire il benessere, la tisana depurativa zenzero, limone e peperoncino è una valida alternativa alle tisane classiche, grazie alla sua capacità di detossinare l’organismo. Lo zenzero abbinato a una spezia sprigiona tutte le sue proprietà benefiche, dando vita a una miscela di sapori e aromi unici. La tisana zenzero e cannella riscalda, favorisce la digestione e funge da antinfiammatorio, mentre l’accostamento zenzero e curcuma è un ottimo alleato per rinforzare le difese immunitarie.

Se si desidera, invece, un effetto calmante e rilassante, la tisana zenzero e camomilla è perfetta sia a questo scopo che per depurare l’organismo. Il decotto allo zenzero, invece, si realizza a partire dalla radice fresca tagliata a fettine e lasciata a bollire in acqua, che viene poi filtrata. Per rendere l’infuso meno piccante e più dolce, si può aggiungere alla tazza un cucchiaino di miele. Questo decotto è ideale per alleviare la tosse, il raffreddore e il mal di gola.

Per chi desidera ripulire l’organismo, invece, il decotto zenzero e limone è una bevanda depurativa ideale, in quanto consente di eliminare le scorie e i liquidi in eccesso. Bevuto caldo alla mattina, questo abbinamento aiuta a bruciare ancora più grassi e calorie.

Grazie alla sua versatilità e a tutte le sue virtù, lo zenzero rientra tra gli alimenti più utilizzati in cucina per aggiungere una nota piccante, ma anche come rimedio naturale per depurarsi e per curare i malanni tipici della stagione invernale.

[i] Zenzero: tutte le proprietà, benefici ed effetti collaterali per il nostro organismo, a cura di Doctorium Medical Institute. Pubblicato sul portale Doctorium.it. Consultabile qui: https://www.doctorium.it/zenzero/

[ii] Ibid.

[iii] Lo zenzero: un vero e proprio superfood, a cura della Dott.ssa Sybille Binder – Istituto di naturopatia integrativa Nhk. Pubblicato sul portale dell’organizzazione di pubblica utilità “Lega Svizzera contro il Reumatismo”. Consultabile qui: https://www.reumatismo.ch/blog/2020/zenzero

[iv] Lo Zenzero, proprietà curative e indicazioni terapeutiche, Ottobre 2018, a cura della Dott.ssa Isabella De Felici – Unità Operativa Complessa di Gastroenterologia “Ospedale Sandro Pertini”, Roma. Pubblicato sul portale informativo Endoscopia In Sedazione. Consultabile qui: http://www.endoscopia-in-sedazione.it/2018/10/06/lo-zenzero-proprieta-curative-e-indicazioni-terapeutiche/

[v] Reflusso, zenzero e curcuma per una migliore digestione, Ottobre 2016, a cura di IRCSS Humanitas Research Foundation. Pubblicato sul portale Humanitas Salute. Consultabile qui: https://www.humanitasalute.it/prevenzione-e-stili-di-vita/68650-reflusso-zenzero-curcuma-migliore-digestione-foto-parere-esperto/

[vi] Zenzero, a cura di IRCSS Humanitas Research Foundation. Pubblicato sul portale dell’Enciclopedia Medica Humanitas. Consultabile qui: https://www.humanitas.it/enciclopedia/alimenti/spezie/zenzero/

[vii] L’uso della curcuma nella riduzione del colesterolo, Novembre 2014, a cura della Dott.ssa Annarita Aiuto – Chimica farmaceutica e consulente alimentare, specializzata in alimentazione vegetariana e dietetica cinese. Pubblicato sul portale dell’Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Trieste (ASUI). Consultabile qui: http://www.cardiodiabete-ts.it/news-eventi/news/2014/11/12/l-uso-della-curcuma-nella-riduzione-del-colesterolo/

[viii] Come tenere a bada la glicemia alta con lo zenzero, Febbraio 2020, a cura di Mariangela Cutrone. Pubblicato sul portale “Salute” del quotidiano Il Giornale. Consultabile qui: https://www.ilgiornale.it/news/salute/tenere-bada-glicemia-alta-zenzero-1831845.html

[ix] Circolazione sanguigna in estate, i consigli per migliorarla, Luglio 2021, a cura di Mariangela Cutrone. Pubblicato sul portale “Salute” del quotidiano Il Giornale. Consultabile qui: https://www.ilgiornale.it/news/salute/circolazione-sanguigna-migliorarla-estate-1962728.html

[x] Zenzero, toccasana del cuore, Novembre 2016, a cura di Riccardo Segato. Pubblicato sulla rivista di Prevenzione Culturale Sanitaria “Prevenzione Cardiovascolare”. Consultabile qui: https://www.prevenzione-cardiovascolare.it/zenzero-toccasana-del-cuore/

[xi] Lo Zenzero, proprietà curative e indicazioni terapeutiche, Ottobre 2018, a cura della Dott.ssa Isabella De Felici – Unità Operativa Complessa di Gastroenterologia “Ospedale Sandro Pertini”, Roma. Pubblicato sul portale informativo Endoscopia In Sedazione. Consultabile qui: http://www.endoscopia-in-sedazione.it/2018/10/06/lo-zenzero-proprieta-curative-e-indicazioni-terapeutiche/

[xii] Zenzero per dimagrire: proprietà e ricette, Ottobre 2017, a cura del Dott. Angelo D’Errico – Medico Specialista in Igiene e Medicina Preventiva. Pubblicato sul portale del Laboratorio Analisi Cliniche D’Errico. Consultabile qui: https://www.analisiclinichederrico.it/zenzero-per-dimagrire-proprieta-ricette/

[xiii] Ibid.