Home / Ricette / Dolci / Golden milk: il mattino ha l’oro in bocca

Golden milk: il mattino ha l’oro in bocca

Il latte dorato ricco di virtù

Food trend in rapida ascesa, il Golden milk, o latte d’oro, è apprezzato non solo per il gusto gradevole e la colorazione vivace, ma anche perché promette preziosi benefici a chi lo consuma con costanza. Si tratta di una bevanda a base di curcuma molto diffusa e utilizzata nella medicina ayurvedica, ossia l’antica medicina indiana basata su un approccio olistico.

Efficace, tra le altre cose, per rafforzare il sistema immunitario e per favorire il benessere intestinale, il Golden Milk può essere consumato in qualunque momento del giorno. Noi lo consigliamo alla mattina per iniziare la giornata con sprint.

Pronti a scoprire come realizzare la deliziosa ricetta di Cotto al dente?

Ingredienti

Persone

1-2

Difficoltà

Tempo di preparazione

2 minuti

Preparazione

La preparazione del Golden milk è davvero semplice e veloce: iniziate versando il latte di cocco in uno shaker. Dopo di che aggiungete un po’ di vaniglia, un cucchiaino di curcuma, un cucchiaio abbondante di miele e un pizzico di pepe.

Agitate accuratamente fino a quando il latte non avrà assunto una colorazione dorata. A questo punto il vostro latte è pronto.

Servitelo in una tazza e accompagnatelo, se lo desiderate, da dei deliziosi muffin o brownie.

Buon appetito a tutti da Céréal!

Conservazione

Consigliamo di consumare il Golden milk al massimo entro 2 giorni dalla preparazione. Conservatelo all’interno di un contenitore accuratamente sigillato o nel bicchiere ben coperto dalla pellicola trasparente.

Consigli

Se non siete amanti del miele, sostituitelo con della stevia o con dello sciroppo d’agave per dolcificare. In alternativa, potete gustarlo in purezza.

Per potere godere al meglio di tutti i suoi benefici, è consigliabile consumare la curcuma (o il Golden milk) con costanza senza però eccedere nei dosaggi.

Ricordate di aggiungere il pepe, anche in quantità minime. Il pepe nero infatti, insieme ad altri alimenti come l’olio di cocco o lo zenzero, aiuta a migliorare la biodisponibilità della curcumina, permettendo di beneficiare appieno delle sue proprietà.

Consigliamo di gustarlo la mattina, ma potete berlo anche la sera come insegnato dalla medicina ayurvedica o a merenda dopo l’esercizio fisico.

Curiosità

La curcuma, “oro dell’India”, è sempre più utilizzata soprattutto in virtù delle sue proprietà benefiche. Originaria dell’Asia sud orientale, questa spezia veniva impiegata come rimedio naturale fin dai tempi antichi per contrastare disturbi di vario genere. Oggi ne attribuiamo il merito in particolar modo all’azione della curcumina, una sostanza dal potere antifiammatorio, antiallergenico e antiossidante.