Home / Ricette / Primi Piatti / Gnocchi di pane e spinaci senza glutine

Gnocchi di pane e spinaci senza glutine

gnocchi di pane e spinaci

Un’originale ricetta dell’amato piatto tradizionale

Gli gnocchi sono un gustoso cibo casalingo che rievoca l’infanzia e che ricorda l’allegro motto “Ridi, ridi che mamma ha fatto gli gnocchi”. Infatti, preparati in tante varianti a seconda della provenienza e della tradizione, gli gnocchi riescono sempre a stupire per la loro semplice bontà. Gli ingredienti base del piatto possono essere: la farina di frumento, la semola, il pane o le verdure. In Italia, la varietà più diffusa è quella degli gnocchi di patate. Ma, anche gli gnocchi alla romana, realizzati con il semolino, sono apprezzatissimi.

Ma quali sono le origini degli gnocchi?

La prima testimonianza della ricetta degli gnocchi risale al ‘500, quando due grandi chef dell’epoca rinascimentale li realizzarono a partire dalla farina, dal pangrattato, dall’acqua e dalle uova. Solo 200 anni più tardi, fu divulgata una nuova preparazione fatta con pane, latte, burro e spezie.

Sempre a inizio ‘700, si diffusero gli gnocchi che ancora oggi cuciniamo, con patate, acqua e farina. Oggi, gli gnocchi di patate sono i più comuni da trovare, ma ne esistono davvero tante altre versioni.

Cosa rende unica la ricetta degli Gnocchi di Pane e Spinaci Senza Glutine Céréal che vi proponiamo oggi? L’ingrediente principale: il Pane Integrale Fibre e Proteine Senza Glutine Céréal, realizzato con farina di grano saraceno e adatto proprio a tutti! Abbinato alla cremosità della ricotta e alla bontà degli spinaci, il Pane Integrale firmato Céréal vi regalerà degli squisiti gnocchi di pane e spinaci, un ottimo primo da servire sia a pranzo che a cena.

Pronti a portare in tavola una deliziosa novità?

Ingredienti

Per gli gnocchi:

Pane integrale fibre e proteine Céréal Senza Glutine 240 g

Spinaci in foglie surgelati e scongelati 290 g

Cipolla 60 g

Aglio 1 spicchio

Olio di semi 5 cucchiai

Ricotta 250 g

Parmigiano grattugiato 3 cucchiai

Uova 2

Latte q.b.

Sale q.b.

Noce moscata q.b.

Per il condimento:

Parmigiano grattugiato q.b.

Burro 40 g

Persone

4

Difficoltà

Tempo di preparazione

20 minuti

Tempo di cottura

10 minuti

Preparazione

  1. Prima di tutto, tagliate a cubetti il pane integrale e mettetelo in una ciotola. Quindi, strizzate bene gli spinaci scongelati e tritateli finemente al coltello. Sbucciate e tritate finemente anche la cipolla e l’aglio.
  2. Scaldate una padella con l’olio di semi e mettete cipolla e aglio a soffriggere per un paio di minuti.
  3. Quindi, aggiungete gli spinaci tritati e fate rosolare per qualche minuto. Poi, toglieteli dal fuoco e versateli nella ciotola insieme al pane.
  4. Unite anche la ricotta, il parmigiano grattugiato, le uova e 4-5 cucchiai di latte, sale e abbondante noce moscata.
  5. Ora, impastate il tutto con le mani o con l’aiuto di un cucchiaio fino a quando tutti gli ingredienti saranno amalgamati. Coprite il recipiente e lasciate riposare per 15 minuti.
  6. Nel frattempo portate a bollore abbondante acqua in una pentola capiente e salate.
  7. Poi, bagnate un cucchiaio nell’acqua bollente e poi, prelevate un po’ del composto di pane e spinaci, tirando su il cucchiaio lungo le pareti della ciotola, in modo che si formi uno gnocco.
  8. Immergete il cucchiaio nell’acqua bollente affinché lo gnocco si stacchi e procedete alla stessa maniera fino a esaurimento del composto.
  9. Adesso, riportate a bollore l’acqua, coprite con coperchio, abbassate la fiamma e lasciate cuocere dolcemente gli gnocchi per 8-10 minuti.
  10. Togliete gli gnocchi dall’acqua con l’aiuto di una schiumarola e adagiateli nei piatti o su un piatto di portata. Condite con abbondante parmigiano grattugiato e burro fuso.

I vostri gnocchi di pane e spinaci, senza glutine sono pronti! Buon appetito da Céréal 😊

UN CONSIGLIO IN PIÚ

Se volete dare più colore alla vostra ricetta di Gnocchi di Pane e Spinaci Céréal, provate a condirli con il sugo al pomodoro e con qualche foglia di basilico.

UNA CURIOSITÁ

Il termine “gnocco” ha origini lontane e deriva dal longobardo knohhil, ovvero nodo di legno. Probabilmente questo termine è legato anche agli knödel altoatesini.

 

gnocchi e di pane e spinaci
Disponete gli ingredienti sul banco da lavoro.
gnocchi di pane e spinaci
Tagliate a cubetti il Pane Integrale Senza Glutine Céréal.
gnocchi di pane e spinaci
Aggiungete in padella gli spinaci tritati e scaldateli.
gnocchi di pane e spinaci
Unite anche gli altri ingredienti.
gnocchi di pane e spinaci
Amalgamate gli ingredienti e con un cucchiaio formate degli gnocchi dall'impasto.
gnocchi di pane e spinaci
Servite i vostri gnocchi di pane e spinaci, senza glutine.