Home / Ricette / Piatti Unici / Ceasar Salad con Tofu al naturale Céréal

Ceasar Salad con Tofu al naturale Céréal

Una proposta nutriente, fresca e salutare

La Ceasar Salad con tofu è un must della cucina estiva e una deliziosa variante vegetariana della più comune ricetta a base di carne di pollo. Anche questa volta la nostra foodblogger Lisa di @mumcakefrelis non smette di stupirci con questo piatto ricco e nutriente, perfetto per affrontare con energia il caldo tipico della stagione.

Cosa rende questa ricetta irrinunciabile? Il Tofu al naturale di Céréal, immancabile nell’insalata, ricco in proteine vegetali e particolarmente versatile, ottimo sia a crudo che cotto. È l’ideale per creare insalate creative e ricette originali. E poi, in quanto prodotto secondo il modello biologico, rispetta il benessere nostro e dell’ambiente.

Provatelo in questa squisita e freschissima ricetta!

Ingredienti

  • 250 g di Tofu al naturale Céréal (una confezione)
  • 1 uovo
  • 80 g di insalata (romana, cuori di lattuga ecc.)
  • 50 g scaglie di parmigiano
  • q.b. pangrattato senza glutine
  • q.b. farina senza glutine
  • q.b. olio extravergine di oliva
  • q.b. sale fino
  • q.b. olio di arachidi per friggere 


    Per la maionese:

  • 1 uovo
  • 1 pizzico di sale
  • 2 cucchiaini di succo di limone
  • 2 cucchiai olio extravergine di oliva
  • q.b. olio di mais o girasole
  • Semi di sesamo (facoltativi)

Persone

2

Difficoltà

Tempo di preparazione

20 minuti

Tempo di cottura

3 minuti

Preparazione

Preparazione del tufo fritto

Iniziate tagliando il tofu a cubetti di circa 2 cm e per il momento mettetelo da parte.

Prendete l’uovo, sbattetelo con una forchetta e un pizzico di sale. Poi adagiate un cubetto di tofu alla volta prima nella farina, poi nell’uovo e infine nel pangrattato.

Quando tutti i cubetti saranno impanati friggeteli per 2 minuti in olio di arachidi bollente rigirandoli. Trasferiteli in un piatto e lasciateli raffreddare.

Preparazione della maionese

Introducete nel boccale del frullatore ad immersione 1 uovo, il succo di limone, il sale e l’olio extravergine di oliva.

Poi frullate senza alzare il frullatore dal fondo e aggiungete a filo l’olio di mais o girasole fino ad ottenere una maionese cremosa e compatta.

Infine, a piacere, aggiungete anche i semi di sesamo.

Preparazione del piatto

Prima di tutto mettete l’insalata in una ciotola. Condite aggiungendo l’olio e il sale e a seguire le scaglie di parmigiano e i cubetti di tofu fritti.

Quindi, aggiungete anche una cucchiaiata di maionese. La vostra Ceasar Salad con tofu è ora pronta per essere servita a tavola.

Buon appetito a tutti da Céréal!

Conservazione

Potete conservare la vostra Cesar Salad con tofu in frigorifero per due giorni accuratamente chiusa in un contenitore ermetico.

Consigli

Grazie al suo gusto super delicato, il tofu è particolarmente versatile. Perché dunque non giocare con i condimenti e i sapori che più vi piacciono? Se non siete grandi amanti della maionese, ad esempio, potreste sostituirla con la salsa di soia fatta in casa. O per darle un gusto deciso e piacevolmente piccante, potete aggiungere qualche cubetto di zenzero classico o dello zenzero rosa marinato. Lasciatevi guidare dalla fantasia e create l’insalata colorata che più vi ispira.

Curiosità

Il nome potrebbe ingannare perché le origini della Ceaser Salad, ossia “insalata di Cesare”, nulla hanno a che vedere con gli antichi Romani. Infatti, la teoria più accreditata attribuisce la ricetta originale a Cesare Cardini, facendola risalire al 1924. Lo chef italiano era in Messico quando, per celebrare il 4 luglio, preparò la sostanziosa insalata, utilizzando i pochi ingredienti a disposizione. La ricetta riscosse un successo immediato e venne perciò chiamata Ceaser Salad in onore del suo creatore. Tra gli ingredienti della ricetta originale troviamo sapori che evocano le origini dello chef, lattuga romana, Parmigiano Reggiano, olio extravergine di oliva, uniti al gusto deciso della famosa salsa americana Worcestershire.

Oggi la versione più diffusa prevede anche l’aggiunta di pollo. In ogni caso, come abbiamo visto, è possibile preparare varianti vegetariane ed eventualmente vegane, che nulla hanno da invidiare alla versione con carne.